BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
FASU7
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 12:33
Località: Bologna

BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda FASU7 » domenica 31 luglio 2011, 4:22

Ebbene sì ragazzi, purtroppo è accaduto anche a me e la scena è stata bruttissima !

I fatti in breve : una sera di circa 2 settimane fa vado ad allenamento (gioco a basket) a Zola Predosa (20 km circa da casa) e nell'andare in là sento uno strano rumorino metallico all'altezza della ruota anteriore sinistra , mi si ferma la macchina mentre faccio la curva per entrare nel parcheggio e fatica a riaccendersi poi riaccendo, do un gran sgasata e appare un pò di fumo che erroneamente attribuisco allo scarico (ho poi capito dopo che veniva dal motore).

Dopo circa un ora e venti esco, riaccendo subito e tutto sembra ok, nel tornare sullo stradone faccio i 100 ma il rumore ricomicia e aumenta, mi fermo a fare benzina ed ecco la scena madre : al momento di fermare l'auto estraggo la chiave e . . . la Capri non si spegne !

Ho la chiave in mano, la guardo e mi sento un cogl . . . . . poi dopo poco il motore si spegne, nuvola di fumo bianco dal motore e puzza di bruciato !

E' fatta, penso : ho fuso il motore e mi tocca di cacciare via tutto, arriva il carro attrezzi che conferma la mia ipotesi, io smadonno anche in cirillico e faccio portare l'auto dal mio meccanico.

Per fortuna il giorno dopo chiamo il buon Enzo il quale mi dice che la Capri va in moto e il motore non si è fuso ma il radiatore perde acqua, la macchina era rimasta a secco e così ho "solo" bruciato la guarnizione testata.

Venerdì scorso vado da lui , ha già ovviamente smontato testate e guarnizioni, quindi anche filtro aria e quantaltro sta sopra, termostato, radiatore, pompa e manicotti acqua e si vedono i pistoni (domani allego le foto).

Mi dice questo :

1) se dobbiamo fare il lavoro minimo per rimetterla in moto occorre : circa 200 eur per radiatore e trattamento interno anticorrosione, spianata alle teste e cambio valvole in rettifica circa 3/400 eur, cambio termostato, manicotti acqua e pompa acqua (quest'ultima circa 70/80 eur) + mano d'opera !


2) lui aggiunge però che già che la macchina è cosi per fare il classico " lavoro fatto bene " bisognerebbe smontare anche i pistoni perchè sulle loro teste c'è dell'alluminio scioltosi per un processo tipo di elettrolisi e potrebbe esserci andata acqua nei cilindri e aver danneggiato segmenti ed fasce elastiche (spero di non aver detto boiate) ma così il prezzo si impenna ! Pistoni circa 150 eur l'uno + fasce elastiche (70?) ecc.


Che fare ? Io sono sempre stato per i lavori definitivi ma qui costa davvero tanto. Se mi fermo al punto 1 comprometto qualcosa o la macchina va ancora bene per anni come vorrei io ? O va addirittura meglio perchè ha guanizioni e valvole nuove e testata rettificata ? Secondo voi con mano d'opera, pezzi e tutto quanto spendo nei 2 casi ?

Ogni commento e gradito e vi ringrazio in anticipo !

P.s. Dovrei farcela, al massimo il 17/9 vengo in Opel Meriva . . . mi prendete ugualmente ?

Ciao e a presto spero !
:mrgreen:

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda kigno » domenica 31 luglio 2011, 12:08

No cazzo...questa proprio non ti ci voleva... :evil:
Per poter dare un giudizio bisognerebbe vederlo dal vivo, ma se inserisci delle foto magari si riesce ugualmente a capire qualcosa...sicuramente il lavoro minimo è revisione testate e riparazione radiatore, come già hai detto prima...che ci sia alluminio fuso sul cielo dei pistoni mi suona strano, ma ormai ho imparato che in meccanica non si può mai dare nulla per scontato...l'acqua nell'olio fai presto a vedere se c'è...scarichi l'olio e vedi se c'è emulsione...penso di poter escludere il danneggiamento delle bronzine a causa di un'eventuale emulsione acqua/olio...quello che è parecchio strano è il fatto che il motore non si sia spento togliendo la chiave...lì probabilmente c'è un'altro tipo di problema...non si può parlare di autoaccensione, perche togliendo il contatto si leva (facendola breve) corrente alle candele. Tienici informati...

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda Zingaro » domenica 31 luglio 2011, 17:30

Orco Boia che sfiga, nella sfiga però ti è capitato vicino a casa, se ti capitava distante ò al raduno era peggio.
Valuta bene ma la 1° soluzione forse è anche la migliore, se non ci sono altri problemi gravi.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
FASU7
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 12:33
Località: Bologna

BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda FASU7 » domenica 31 luglio 2011, 20:26

Grazie per la comprensione intanto ragazzi , certo Zingaro poteva andare peggio nella sfiga . . . magari se mentre aspettavo il carro atrezzi passavano 3 camionisti e mi sodomizzavano a turno indubbiamente era peggio ma comunque anche così i sacramenti che ho tirato li so solo io . .

Il grande sollievo è stato comunque sapere che almeno il motore non era da buttare, vabbè ci spenderò una bella cifra ma le voglio troppo bene e lo farò come se fosse una di famiglia, alla fine poi lo è . . !

Provo a mandare delle foto : per riassumere Capri MKI anno 1971 1300 xl con motore v4 sigla jy e qualcosa . .

Attached files
:mrgreen:

Avatar utente
FASU7
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 12:33
Località: Bologna

BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda FASU7 » domenica 31 luglio 2011, 20:30

altre foto

Attached files
:mrgreen:

Avatar utente
FASU7
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 12:33
Località: Bologna

BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda FASU7 » domenica 31 luglio 2011, 20:33

ultime foto

Attached files
:mrgreen:

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda bomber » lunedì 1 agosto 2011, 0:22

:) secondo me:
:? i pistoni non sono affatto belli anzi,hanno strane colorazionicorrosioni,quello cerchiato in rosso cos'è, una fessura?
io cambierei i pistoni e segmenti.
l'auto accensione che dici, di solito la da l'eccessivo anticipo d'accensdione in combinata con l'eccessivo olio che trapassa nei cilindri.

:wink:

Attached files
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 1 agosto 2011, 9:26

l'autoaccensione è normale proprio nel caso descritto dallo sfortunato Fasu.
Le altissine temperature che hanno raggiunto le testate e il cielo dei pistoni creavano accensione della miscela anche senza scarica elettrica.

codice motore JYA significa 1.3 alta compressione.

Al raduno vieni con qualunque mezzo utilizzabile (spero con la Capri)

intanto ti mando i dati

Attached files

Avatar utente
FASU7
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 12:33
Località: Bologna

BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda FASU7 » lunedì 1 agosto 2011, 16:23

Grazie Bardigiano ma alla luce delle foto il tuo parere resta quello della nostra telefonata e cioe' di chiudere così com'è (quindi valvole, testa, guarnizioni,termostato, pompa acqua e manicotti) oppure di fare anche il costoso lavoro su pistoni e segmenti ?

Se lascio così com'è la Capri va lo stesso ? Corro dei rischi o il motore va peggio di prima ?
:mrgreen:

Avatar utente
FASU7
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 12:33
Località: Bologna

BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda FASU7 » lunedì 1 agosto 2011, 16:26

Per Bomber : per fortuna non è una crepa ma solo un'incrostazione sul cielo dei pistoni ma quelle incrostazioni riesce a eliminarle il mio meccanco spazzolandole per bene, il problema può essere quello che c'è nel cilindro, internamente.

Tu che tipo di lavori faresti ? punto 1) o 2) ?

Appena ho i preventivi ve li posto e ci ragioniamo assieme

Ciao
:mrgreen:


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti