Ebbene sì ragazzi, purtroppo è accaduto anche a me e la scena è stata bruttissima !
I fatti in breve : una sera di circa 2 settimane fa vado ad allenamento (gioco a basket) a Zola Predosa (20 km circa da casa) e nell'andare in là sento uno strano rumorino metallico all'altezza della ruota anteriore sinistra , mi si ferma la macchina mentre faccio la curva per entrare nel parcheggio e fatica a riaccendersi poi riaccendo, do un gran sgasata e appare un pò di fumo che erroneamente attribuisco allo scarico (ho poi capito dopo che veniva dal motore).
Dopo circa un ora e venti esco, riaccendo subito e tutto sembra ok, nel tornare sullo stradone faccio i 100 ma il rumore ricomicia e aumenta, mi fermo a fare benzina ed ecco la scena madre : al momento di fermare l'auto estraggo la chiave e . . . la Capri non si spegne !
Ho la chiave in mano, la guardo e mi sento un cogl . . . . . poi dopo poco il motore si spegne, nuvola di fumo bianco dal motore e puzza di bruciato !
E' fatta, penso : ho fuso il motore e mi tocca di cacciare via tutto, arriva il carro attrezzi che conferma la mia ipotesi, io smadonno anche in cirillico e faccio portare l'auto dal mio meccanico.
Per fortuna il giorno dopo chiamo il buon Enzo il quale mi dice che la Capri va in moto e il motore non si è fuso ma il radiatore perde acqua, la macchina era rimasta a secco e così ho "solo" bruciato la guarnizione testata.
Venerdì scorso vado da lui , ha già ovviamente smontato testate e guarnizioni, quindi anche filtro aria e quantaltro sta sopra, termostato, radiatore, pompa e manicotti acqua e si vedono i pistoni (domani allego le foto).
Mi dice questo :
1) se dobbiamo fare il lavoro minimo per rimetterla in moto occorre : circa 200 eur per radiatore e trattamento interno anticorrosione, spianata alle teste e cambio valvole in rettifica circa 3/400 eur, cambio termostato, manicotti acqua e pompa acqua (quest'ultima circa 70/80 eur) + mano d'opera !
2) lui aggiunge però che già che la macchina è cosi per fare il classico " lavoro fatto bene " bisognerebbe smontare anche i pistoni perchè sulle loro teste c'è dell'alluminio scioltosi per un processo tipo di elettrolisi e potrebbe esserci andata acqua nei cilindri e aver danneggiato segmenti ed fasce elastiche (spero di non aver detto boiate) ma così il prezzo si impenna ! Pistoni circa 150 eur l'uno + fasce elastiche (70?) ecc.
Che fare ? Io sono sempre stato per i lavori definitivi ma qui costa davvero tanto. Se mi fermo al punto 1 comprometto qualcosa o la macchina va ancora bene per anni come vorrei io ? O va addirittura meglio perchè ha guanizioni e valvole nuove e testata rettificata ? Secondo voi con mano d'opera, pezzi e tutto quanto spendo nei 2 casi ?
Ogni commento e gradito e vi ringrazio in anticipo !
P.s. Dovrei farcela, al massimo il 17/9 vengo in Opel Meriva . . . mi prendete ugualmente ?
Ciao e a presto spero !