Pompa dell'acqua

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Pompa dell'acqua

Messaggioda bomber » domenica 11 settembre 2011, 14:13

io avevo la viscostatica e son passato alla fissa, prossimamente levo anche quella e monto un elettroventola
dicono che si guadagni in ripresa "giri motore" staremo a vedere.... 8)

:v mmmh, no no x mè niente migliorie di quersto tipo o altre sul rendimento motore.
:D i benefici sono quelli riguardanti al giusto funzionamente motore in temperature favorevoli, come l'arrivare un poco prima in temperatura utile di funzionamento e mantenerla piu' costante in ogni uso.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Pompa dell'acqua

Messaggioda taunus o niente! » domenica 11 settembre 2011, 20:06

un elettroventola che copre tutta la massa radiante funziona benissimo... non ti capisco cherrybomberbomb... :roll:
poi metti in bulbo nel manicotto (vendono kit apposta) se non ti fidi (come me) metti anche un'interuttore diretto... e vvia! :D
poi se vuoi fare la figata della figata monti una pompa dell'acqua elettrica con un rele' temporizato cosi quando spegni la macchina l'acqua gira ancora per qualche minuto almeno sei SICURISSIMO di non bruciare la testa...
come ben saprai il momento piu' critico per le temperature/teste e propio quando spegni la macchina e l'acqua non gira piu'... :wink:

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Pompa dell'acqua

Messaggioda kigno » domenica 11 settembre 2011, 22:08

Sì ma il problema è un'altro...si cerca di mantenere il più possibile originale l'auto, senza troppe modifiche...poi va da se che il sistema da te indicato sicuramente funziona meglio... :wink:

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Pompa dell'acqua

Messaggioda taunus o niente! » lunedì 12 settembre 2011, 0:25

si kigno ORIGINALE E' MEGLIO ma se mi posso permettere...
la nostre bagnarole sono state concepite ben 40anni fa'
ossia milioni di macchine in circolazione in meno... meno semafori meno traffico meno tutto...
per cui "aggiornare" l'auto con queste piccole (a mio avviso) migliorie "non si ammazza nessuno"
ho avuto l'occasione di sbirciare in tanti cofani d'auto d'epoca (il mio carrozziere e' un restauratore)
e tutti i sistemi di raffreddamento simili al nostro sono stati coadiuvati da almeno una ventola elettrica supplementare...
ci sara' un perche'....?! poi se si usa la bagnarola solo ed esclusivamente per "il giretto" allora va BENISSIMO come e' stata concepita
poi penso che ormai l'avete capito.... mastruzzare mi fa' sentire bene! :lol:
io non obbligo NESSUNO a fare come gli dico... e MAI lo farei! :wink:

elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

Pompa dell'acqua

Messaggioda elvis78 » lunedì 12 settembre 2011, 10:17

poi se vuoi fare la figata della figata monti una pompa dell'acqua elettrica con un rele' temporizato cosi quando spegni la macchina l'acqua gira ancora per qualche minuto almeno sei SICURISSIMO di non bruciare la testa...
come ben saprai il momento piu' critico per le temperature/teste e propio quando spegni la macchina e l'acqua non gira piu'... :wink:

accidenti esiste una pompa elettrica per le nostre auto?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Pompa dell'acqua

Messaggioda stefano spider » lunedì 12 settembre 2011, 11:37

Come al solito finiamo OT...allora mi aggiungo pure io :roll:

La ventola elettromagnetica, rispetto alle ventola collegata direttamente tramite cinghia, sotto un profilo puramente tecnico ha dei vantaggi:
1. diminuisce il momento d'inerzia del volano (cioò la distribuzione della massa attorno all'asse ruotante) e quindi aumenta leggermente la prontezza di risposta;
2. la ventola si innesta solo quando serve.

Ovviamente presenta anche uno svantaggio a mio parere non indifferente, il sistema a cinghia tipico delle mk1, privo pure di giunto viscostatico, è molto rozzo ma non si rompe mai e consente sempre di arrivare a casa...ricordate! tutto quello che non c'è non si rompe, e nel sistema elettromagnetico ci sono molti pezzi in più: bulbo e sensore, motore elettrico, cablaggi e altro ancora!
Ad oggi non ho mai sentito l'esigenza di migliorare questo componente...vedremo sulla più performante 2.3!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Pompa dell'acqua

Messaggioda Zingaro » lunedì 12 settembre 2011, 20:44

L'elettro ventola la trovo un ottima soluzione che in futuro vorrei adottare sul taunus a nuovo motore, mentre per mantenere l'originalità come sul capri mi sembra giusto lasciare tutto comè, due filoni di pensiero quello dell'originale e quello della modififica costruttiva, che sposo e condivido. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

Pompa dell'acqua

Messaggioda elvis78 » lunedì 12 settembre 2011, 21:35

Evviva!! ho scritto a motomobil e mi cambiano la pompa senza problemi :lol: ! d'altronde è stato un'errore loro.
Comunque grazie a tutti ragazzi a stare in mezzo a voi c'è un sacco da imparare :wink:

P.S. grazie anche al traduttore di google non so come avrei fatto senza!!

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Pompa dell'acqua

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » martedì 13 settembre 2011, 11:55

come dice stefano migliorerà si la prontezza di risposta...ma fidati che non è che si sente più di tanto poi...

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Pompa dell'acqua

Messaggioda Zingaro » martedì 13 settembre 2011, 14:51

tutto fà..........migliardi di gocce compongono il mare.
Fordari, strana meravigliosa gente


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron