in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Mi serve una pompa dell'acqua al più presto. Ho un 2.0 sierra (205) con la ventola del taunus e non sò se la pompa è taunus o sierra??? le ventole sono intercambiabili o devo comprare una pompa x taunus se voglio tenere la stessa ventola? quella gialla sierra non ci sta.
Non importa se Taunus, Sierra, Granada, Scorpion o Capri quel tipo di motore monta la stessa pompa su tutte le cilindrate.
Quello che cambia è solo l'alberino di uscita, filettato o no.
Il colore della ventola conta poco, ma da quanto hai scritto, monti quella con la ventola fissa e l'alberino liscio.
Allora, sono andato a vedere e non è così facile da capire.
A tatto dietro alla ventola non cè nessuna piastrina, a differenza di queste due nelle foto, che girando x internet sono le uniche che ho trovato, non solo da motomobil.
E' questo che intendi con "ventola fissa e alberino liscio"? Se si dove la posso trovare? o posso usare una delle due?
Altra cosa importante, come capisco se è o non è viscostatica, e cè una differenza di misura tra le due?
Grazie 1000.
semplice... semplice... semplice... se hai una pompa con ventola viscostatica a motore spento la ventola gira ugualmente (basta spingerla con la mano) se hai una pompa diciamo... tradizionale a motore spento la ventola non si muove perche' e' fissa... (io ho quest'ultima) per riconscere le pompe anche qui e' semplice... viscosatica/ alberino filettato fissa/ no filettatura le ventole variano dalla cilindrata del motore... sul taunus e' l'unica cosa che cambia i radiatori son sempre gli stessi 1.3/1.6/2.0 piu' hai il motore piccolo piu' la tua ventola sara' di piccolo diametro con molte palette e piccole piu' si cresce di cilindrata piu' la ventola sara' grande di diametro con palette piu' grandi e con meno numero di palette... quella del 2.0 deve averne 7/8 se non sbaglio... enormi...
Tutto corretto T.o N.
Solo una precisazione i radiatori pur avendo stesse dimensioni hanno massa radiante diversa, più si sale di cilindrata più canalizzazioni ci sono, ma la pompa rimane uguale, al massino varia il diametro della puleggia.
ecco perche doc01 "scalda" cosi' tanto... ho messo il radiatore della berlina sulla balena blu... e in effetti avevo notato la massa radiante piu' "grossolana" ma al momento non ci avevo dato peso...
a proposito di pulegge... ne esistono anche a doppia cinghia ma non di serie sul taunus io ne ho un paio prese da delle sierra...
Grazie 1000. Cmq ho risolto l'arcano, ieri forse ero ubriaco o mi é salito qualche vecchio trip xké al tatto si sente perfettamente la piastrina a ''x'' della non visco.
Il mio inpianto é un pò tutto un frankenstain cmq, le puleggie sono a doppia cinghia, la ventola di un 1.6 e il radiatore di un vecchio taunus M....