Pompa dell'acqua

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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FIUSO-MUSTANG
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Pompa dell'acqua

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 21 marzo 2012, 18:43

ehi ma ho risposto ad una cosa di elvis ma non c'è più!

Ghidini15
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Pompa dell'acqua

Messaggioda Ghidini15 » mercoledì 21 marzo 2012, 22:24

per le pompe dell'acqua se vi interessa c'è questa ditta (tra l'altro del mio paese) che le fa

ecco il catalogo online
http://www.saleri.it/catalogo/catalogo.asp?vrs=ita

nick-dogbone kustoms
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Pompa dell'acqua

Messaggioda nick-dogbone kustoms » giovedì 22 marzo 2012, 12:57

Mi serve una pompa dell'acqua al più presto. Ho un 2.0 sierra (205) con la ventola del taunus e non sò se la pompa è taunus o sierra??? le ventole sono intercambiabili o devo comprare una pompa x taunus se voglio tenere la stessa ventola? quella gialla sierra non ci sta.

BARDIGIANO
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Pompa dell'acqua

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 23 marzo 2012, 0:19

Non importa se Taunus, Sierra, Granada, Scorpion o Capri quel tipo di motore monta la stessa pompa su tutte le cilindrate.
Quello che cambia è solo l'alberino di uscita, filettato o no.
Il colore della ventola conta poco, ma da quanto hai scritto, monti quella con la ventola fissa e l'alberino liscio.

nick-dogbone kustoms
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Pompa dell'acqua

Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 23 marzo 2012, 10:40

Ho la ventola del taunus, ma dopo vado in parcheggio e ti dico con certezza.
grazie intanto.

nick-dogbone kustoms
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Pompa dell'acqua

Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 23 marzo 2012, 14:24

Allora, sono andato a vedere e non è così facile da capire.
A tatto dietro alla ventola non cè nessuna piastrina, a differenza di queste due nelle foto, che girando x internet sono le uniche che ho trovato, non solo da motomobil.
E' questo che intendi con "ventola fissa e alberino liscio"? Se si dove la posso trovare? o posso usare una delle due?
Altra cosa importante, come capisco se è o non è viscostatica, e cè una differenza di misura tra le due?
Grazie 1000.

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taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » venerdì 23 marzo 2012, 19:27

semplice... semplice... semplice... se hai una pompa con ventola viscostatica a motore spento la ventola gira ugualmente (basta spingerla con la mano) se hai una pompa diciamo... tradizionale a motore spento la ventola non si muove perche' e' fissa... (io ho quest'ultima) per riconscere le pompe anche qui e' semplice... viscosatica/ alberino filettato fissa/ no filettatura le ventole variano dalla cilindrata del motore... sul taunus e' l'unica cosa che cambia i radiatori son sempre gli stessi 1.3/1.6/2.0 piu' hai il motore piccolo piu' la tua ventola sara' di piccolo diametro con molte palette e piccole piu' si cresce di cilindrata piu' la ventola sara' grande di diametro con palette piu' grandi e con meno numero di palette... quella del 2.0 deve averne 7/8 se non sbaglio... enormi...

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 23 marzo 2012, 23:04

Tutto corretto T.o N.
Solo una precisazione i radiatori pur avendo stesse dimensioni hanno massa radiante diversa, più si sale di cilindrata più canalizzazioni ci sono, ma la pompa rimane uguale, al massino varia il diametro della puleggia.

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Messaggioda taunus o niente! » venerdì 23 marzo 2012, 23:27

ecco perche doc01 "scalda" cosi' tanto... ho messo il radiatore della berlina sulla balena blu... e in effetti avevo notato la massa radiante piu' "grossolana" ma al momento non ci avevo dato peso...
a proposito di pulegge... ne esistono anche a doppia cinghia ma non di serie sul taunus io ne ho un paio prese da delle sierra...

nick-dogbone kustoms
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Pompa dell'acqua

Messaggioda nick-dogbone kustoms » sabato 24 marzo 2012, 13:13

Grazie 1000. Cmq ho risolto l'arcano, ieri forse ero ubriaco o mi é salito qualche vecchio trip xké al tatto si sente perfettamente la piastrina a ''x'' della non visco.
Il mio inpianto é un pò tutto un frankenstain cmq, le puleggie sono a doppia cinghia, la ventola di un 1.6 e il radiatore di un vecchio taunus M....


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