Radiatori del Pinto...

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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doc01
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Messaggioda doc01 » giovedì 8 settembre 2011, 22:29

Ciao a tutti, apro questa discussione su alcuni dubbi, e differenze che il motore in oggetto ha sollevato nel mio pensiero mentre mi accingevo ad acquistare un radiatore nuovo.

Ricordo che la mia configurazione e' un pinto 2.0L su Ford Taunus Turnier 82.

Ora la prima cosa che ho notato e che la serie dei taunus (ma non solo, vedrete) dagli anni 70 a fine produzione montava due tipi di radiatori, segue immagine del mio



e del secondo tipo



Io gli ho trovati rispettivamente specifici per i modelli fino al 75, e dal 75 in poi...

Come noterete la differenza e' minima, ma se non si sta' attenti, si rischia di acquistare quello sbagliato, e dover comprare (ancora) ulteriori manicotti.

Ah dimenticavo, il motore non si e' spostato, gli attacchi non hanno cambiato diametro o posizione, eppure c'e' questa differenza.

Qualcuno saprebbe indicarmi il perche'? A CHE PRO? :v
Per farmi diventare matto immagino... :42:

Ho cmq cercato e visto che sono coinvolte nell' "affaire" anche La Ford Cortina, il Ford Transit...
Ma rilancio, il pinto veniva montato anche sulla Escort RS 2000, e qui, abbiamo un radiatore ibrido, con snodo in alto, e attacco dritto sotto...

Ah ovviamente anche la Capri e' coinvolta, ma nelle serie, si sono visti anche motori diversi dal Pinto, e quindi "ci sta".

Mi sembra ad ogni modo di capire che tranne piccole differenze i vari radiatori, restando sempre sul PINTO, possono essere presi e utilizzati un po' dove si vuole, e come si vuole.
Come mi faceva notare Taunus o niente! l'importante e che la massa radiante sia sufficiente, e non crei scompensi...

Bhe quale radiatore compro? :)
Saluti Enrico (un po influenzato) :mrgreen:

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FIUSO-MUSTANG
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Messaggioda FIUSO-MUSTANG » venerdì 9 settembre 2011, 12:58

bella domanda...anche perchè la pompa acqua mi pare sia allo stesso posto...ma non è che uno ha solo dei manicotti attaccati in foto?
se invece sono fissi io prenderei quello senza, cosi ai tubi gli fai fare il giro che più è meglio...

BadTaunus
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Messaggioda BadTaunus » venerdì 9 settembre 2011, 14:22

Non ricordo bene, mi sembra che c'era il problema che (esperienza personale) in quello con i manicotti dritti non ci sta una ventola grande, invece in quello con i manicotti storti si..

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Messaggioda taunus o niente! » venerdì 9 settembre 2011, 15:34

enry non mi sembra cosi' difficile...
se hai montato un manicotti dritti prendi quello altrimenti il contrario! :lol:
disbelinati un po' fre'! :wink:

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kigno
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Messaggioda kigno » sabato 10 settembre 2011, 1:58


disbelinati un po' fre'! :wink:


Hahaha... :42:

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Messaggioda Zingaro » lunedì 12 settembre 2011, 20:49

ha ha ha :lol:
Fordari, strana meravigliosa gente

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doc01
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Messaggioda doc01 » martedì 13 settembre 2011, 22:52

quella della ventola piu' grande come dice BadTaunus potrebbe anche essere...
ah rincaro la dose ricordando che anche il Sierra mk1 montava il pinto, in questo caso pero' il radiatore era una bestia veramente lunga, fuori dai miei possibili piani di adattamento.

X Taunus o niente! Mi guardavo in giro, perche' ho visto prezzi veramente "sballati" (oltre cento euro di differenza, non son pochi!) dei radiatori, e mi sono persuaso che bisogna stare attenti, perche' rischi di prenderti un radiatore di un capri, nuovo, originale con i manicotti nuovi, al prezzo del radiatore originale del Taunus, quelle che giustamente dovrei prendere...e la differenza e quasi nulla!

PS: ne ho visto uno in alluminio per Escort mk2 rs2000 da urlo, ma il venditore in UK dice che in Italia non spedisce a causa dei furti e rotture dei pezzi spediti...

http://www.ebay.it/itm/230635828784?ssP ... 1438.l2649

BadTaunus
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Messaggioda BadTaunus » venerdì 16 settembre 2011, 0:38


BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 16 settembre 2011, 0:54

L'alluminio da più resa rispetto al rame, ma è anche più delicato.

BadTaunus
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Messaggioda BadTaunus » venerdì 16 settembre 2011, 1:04

Sicuramente, e l'alluminio è anche più bello esteticamente...è una vera chicca (secondo i miei gusti personali)!
Ma per un'auto originale o quasi non servono chissà che radiatori....se tutto funziona bene, basta e avanza l'originale!
Meglio spendere i soldi in qualche altro "pezzo" :twisted: !......


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