Equivalenza pastiglie Ford

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » martedì 13 settembre 2011, 18:36

In occasione del recente tagliando ho scoperto che le pastiglie della Capri mk1 1700 sono uguali a quelle della Capri Mk3 2.3...
Inoltre nella confezione delle pastiglie è scritto che si possono montare nella Granada 2.0 e 2.3...nella Cortina, e anche nella Escort 1.1...mi viene il dubbio che siano tutte uguali...! :shock:

A quanto pare dalla mk2 in poi tutte le capri, compreso le 3000, hanno montato queste pastiglie!!!

Se vanno bene sulla 3000, sulla mia onesta 1700 saranno surdimensionate!!!!

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bomber
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Messaggioda bomber » martedì 13 settembre 2011, 22:07

In occasione del recente tagliando ho scoperto che le pastiglie della Capri mk1 1700 sono uguali a quelle della Capri Mk3 2.3...
Inoltre nella confezione delle pastiglie è scritto che si possono montare nella Granada 2.0 e 2.3...nella Cortina, e anche nella Escort 1.1...mi viene il dubbio che siano tutte uguali...! :shock:

A quanto pare dalla mk2 in poi tutte le capri, compreso le 3000, hanno montato queste pastiglie!!!

Se vanno bene sulla 3000, sulla mia onesta 1700 saranno surdimensionate!!!!

:lol: è si,fordacen non badava a spese x risparmiare :lol::
:shock: ora come allora .

:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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kigno
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Messaggioda kigno » mercoledì 14 settembre 2011, 0:31

In occasione del recente tagliando ho scoperto che le pastiglie della Capri mk1 1700 sono uguali a quelle della Capri Mk3 2.3...
Inoltre nella confezione delle pastiglie è scritto che si possono montare nella Granada 2.0 e 2.3...nella Cortina, e anche nella Escort 1.1...mi viene il dubbio che siano tutte uguali...! :shock:

A quanto pare dalla mk2 in poi tutte le capri, compreso le 3000, hanno montato queste pastiglie!!!

Se vanno bene sulla 3000, sulla mia onesta 1700 saranno surdimensionate!!!!

Anch'io ho appena preso le pastiglie freni per la mia, e mi sembra di aver capito che come forma siano tutte uguali...credo però che cambi l'impasto del materiale frenante... :?

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FIUSO-MUSTANG
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Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 14 settembre 2011, 11:54

l'unico "pistola" a sbagliare l'acquisto qualche anno fa son stato io allora?!?!? ho ancora a casa delle pastiglie per MK1 (credo) che sono più piccole rispetto alle mie

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 14 settembre 2011, 23:15

L'impasto è fondamentale ma...se la Ford ha voluto uniformare le pastiglie per semplificare il magazzino, devono avere tutte per forze le stesse specifiche tecniche, a questo punto la domanda è:

uguali pastiglie=uguali pinze?

i dischi sono sicuramente diversi...

come sarebbe bello avere pochi ricambi universali!

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 15 settembre 2011, 0:02

Credo che la filosofia Ford fosse quella di uniformare, almeno stando alle mie conoscenze, infatti, molti componenti meccanici sono "universali"

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 15 settembre 2011, 0:18

purtroppo la coppie coniche no.... :cry:
tra l'altro il taunus monta il peggio ponte che si possa desiderare...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
per quanto riguarda 1300cc/1600cc discorso lievemente diverso per i 2litri...

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Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 16 settembre 2011, 0:50

Coppie coniche...... ho prelevato il gruppo differenziale da una Taunus 20M è l'ho montato su una capri.
Ingranaggi e cuscinetti, perfettamente identici.
questo è uno degli esempi che si possono fare.
La differenza di rapporto al ponte, serve per mantenere invariato il cambio con il variare della cubatura, quindi sono andati a variare solo la coppia conica.
Il taunus TC1-2-3 hanno il ponte più debole è peggio fissato di tutte le Ford costruite.
Una scelta meccanica che non ha avuto precedenti in Europa e mai più ripresa, forse se ne sono accorti anche loro.....
ma per mantenere l'intercambiabilità delle parti (e sopratutto per i costi), hanno comunque deciso di proseguire nell'errore fino alla fine della "storia Taunus".
Negli stessi anni, la Granada montava il ponte e sospensioni molto simili agli ultimi modelli Scorpion e Sierra, compreso i Cosworth.

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Messaggioda taunus o niente! » venerdì 16 settembre 2011, 16:14

non puoi mettere la coppia conica del koln dentro un english o dentro un atlas... e viceversa... fidati
magari fosse cosi'!
avranno avuto entrambi un atlas... i krukki nelle loro capri montavano atlas gli inglesi l'english.... of corse!
il taunus ha ben tre cambi li ho avuti tutti e tre e pure buttati... si sono deficente! (parlo di tc 1/2/3) 1300/1600 72cv/1600 88cv 2000 ognuno rapportato in maniera diversa
ovviamente quello del 1300cc e' il piu' "corto" (e debole ha pure il "millerighe piu' piccolo) ovviamente tutti hanno la "diretta" in quarta e qui' entra seriamente in "gioco" la coppia conica
non avendo la 5 piu' hai la coppia conica lunga piu' hai allungo e viceversa
per esperienza personale il trio migliore che ho provato e' questo: motore 2000cc cambio t9 coppia conica 3,89 (quella del 1600cc 88cv)
va bene ovunque urbano montagna autostrada
conosco abbastanza bene il problema perche' ho tribulato molto con le coppie coniche/cambi che ho a disposizione...
sul berlina ho il 4 marce del 1300cc (di una precisione impressionante) e la coppia conica del 1600cc 88cv o dovuto ovviare il problema con gomme di maggiore diametro... urbano e montagna perfetta... in autostrada... beh se avessi la quinta sarebbe un'altro viaggiare...

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kigno
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Messaggioda kigno » venerdì 16 settembre 2011, 16:58

Ehm...siamo leggermente OT... :lol:


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