Messaggioda hansjörg » mercoledì 26 ottobre 2011, 16:57
Mi viene in mente una storia che avevo letto in una rivista alcuni anni fa.Sicuramente conoscete la famosa NSU-RO 80 equipaggiata con il motore Wankel. Presentata nell'autunno del 1967,fin dall'inizio soffriva di problemi tecnici con il suo motore Wankel.Cosi un grande venditore o importatore,non mi ricordo bene,ha cominciato a mettere in piedi una piccola azienda che in queste splendide vetture trapiantava il motore V4 della Ford. Non saprei piu che cilindrata,pero' so che si era procurato uno stock di motori Ford,ha preso le RO-80,tirava fuori i motori e li vendeva,anche senza problemi,perche erano ricercati.Solo che dopo le prime vendite per una o l'altra raggione hanno molato tutto.Sul reportaggio in quella rivista cerano anche le foto del cappanone (o quasi fienile) con le carozzerie tutte arruginite.Era una comoda fonte per motori V4 Ford,solo che le RO-80 senza motore poi,erano destinate a"morire".I motori Lancia V4,che si vedono in questa sequenza di foto,sono motori a V con angolo a V molto stretto da farlo quasi un 4 in linea.Soluzione adottata della Lancia in vari modelli.A seguire questo impostazione cilindri,per quanto so io,nei tempi recenti e solo la Volkswagen con i suoi motori VR-6.Vantaggi fondamentali di questa soluzione: Lunghezza motore molto ridotta,ed essendo un "falso" V: una testa sola.