consigliatemi - elaborare una Capri mk3 1.6 s

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
roberto
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 7:14

consigliatemi - elaborare una Capri mk3 1.6 s

Messaggioda roberto » lunedì 7 novembre 2011, 23:53

Bene ogni tanto il tarlo mi torna però se altre volte la decisione la prendevo da solo infatti prendevo le macchine svuotavo tutto preparavo motore e voilà macchina pronta per correre ora vorrei fare la capri 1,6s anno 83
non per correre ma per andarci a spasso diciamo per un po'

Dunque pensavo interni/esterno non tocco nulla (si accettano giudizi) ho visto dei kit non esasperati che allargano le carreggiate ma qui l'effetto tuning non è nel mio stile

motore lo preparo al giusto volano/cammes/carburatori weber da 40/testa preparata/
non toccherei pistoni e valvole/freni racing/ assetto monterei telescopici regolabili

ora la domanda fatidica se nel fare una macchina da corsa quando la prepari "giusta" qualche soldo lo riprendi se la vendi (non ci guadagni) ma più o meno vai a pareggiare il conto nel caso del capri fatto così che succede? quale potrebbe essere a vostro giudizio un valore ipotetico della macchina e troverebbe qualche estimatore, ve lo chiedo peRchè mi conosco bene una volta fatta la macchina ..........per continuare a divertirmi .............vendo e ne comincio un'altra magari un'anglia

ciao e grazie :P

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

consigliatemi - elaborare una Capri mk3 1.6 s

Messaggioda rs blu » martedì 8 novembre 2011, 0:31

Contrariamente ad altre macchine, preparare una ford da corsa per vincere o anche semplicemente divertirsi e' molto oneroso.
I motivi sono molto semplici. Le ford fino a circa il 69 correvano con macchine(un po' come tutti) di serie, Zephir, Anglia, Cortna Gt.Le cose si complicano con le Escort e con le Capri. E' vero prima c'era la Lotus Cortina, ma rimane sempre meno costosa da preparare per le gare che non una Escort BDA o una Capri Rs.I regolamenti per le Cortina erano piu' semplici.
Quindi per farla breve se vuoi un'auto Ford preparata ,che valga qualcosa, puoi solo preparare una Lotrus Cortina,una Escort Rs o una Capri Rs, tutte le altre non hanno mai corso(tranne la capri 3 3000 e 2800 che hanno fatto qualche gara turismo con risultati relativamente discreti), di conseguenza se prepari una capri 1600 da corsa stai sicuro che non riprendi neppure i tuoi se vuoi rivenderla.
Persino le Lotus Cortina Stradali e Capri Rs stradali oramai possono essere piu' ricercate delle stesse preparate.
Il mio consiglio e' :prepara un po' il motore, comprati se vuoi una testa preparata dalla Burton, magari quelle nuove in alluminio, non so se vale la pena mettere 2 carburatori, magari un bel camm della holbay, ma non far fare le cose da meccanici che non hanno mai fatto motori ford o lotus, sembrano semplici ,e lo sono , ma diventano incubi per chi non li conosce.
Piccola storiella:negli anni 90 mio padre compro' una Cortina lotus, la fece mettere aposto da un preparatore Ford lotus vicino casa mia,una bomba.
Cosi' io ,neo patentato, mi compra l'Anglia con l'intenzione di prepararla per la pista, velocita' per autostoriche,...preventivo di spesa(per averla competitiva )cira 50, 60 milioni di allora. O:) O:-)ma quando mai te li riprendi, ovviamenti non feci nulla,( preparare un cooper costava meno). >:O >:-O >:o >:-o Un Capri rs o una Escort bda superano molto abbondantemente i 100.000 € se vuoi correre tra i primi.
Vedi tu :wink:

Attached files

roberto
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 7:14

consigliatemi - elaborare una Capri mk3 1.6 s

Messaggioda roberto » martedì 8 novembre 2011, 23:04

grazie dei consigli infatti: in macchina ho corso per tantissimi anni ho passato notti intere assieme ai miei meccanici a far andare la macchina quel appena...di più magari a filo di regolamento e devo dirti che me la sono goduta, no qui volevo farmi una macchina stradale per divertirmi tieni conto che a me come dicevo qualche tempo fà la capri mai l'avrei presa e quando me la proposero per pochi spicci la presi per svuotarla poi sono successe un po' di cose e il progetto è rimasto lì.
Quindi la mia riflessione è questa se investo sulla meccanica e poi magari provata la macchina "condannandola" alla strada quindi senza poter intervenire oltre e questa magari non mi soddisfa, riesco a piazzarla sul mercato senza farci un bagno di sangue?

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

consigliatemi - elaborare una Capri mk3 1.6 s

Messaggioda rs blu » martedì 8 novembre 2011, 23:15

a mio avviso e' piu' facile venderla originale, forse basterebbe veramente cambiare solo i camme le valvole con relative molle e magari lavorare un po' sulle sospensioni e fermarsi li.Usa solo prodotti Burton power , Holbay o kent camme sono provati ,affidabili e costano il giusto. Forniscono gia' 4 0 5 scelte che vanno dalla guida sportiva alla pista. Guarda il sito della Burton Power li trovi tutto.Un mio amici ha messo il kit Holbay Tornado su una Capri come la tua, e' piu' che sufficente su strada.Fino a questi livelli e' molto probabile riuscire un domani a realizzare , io comunque eviterei i doppi carburatori , troppe complicazioni di messa a punto ,troppi consumi e per farlo girare bene dovresti cambiare anche pistoni, scarichi ecc:D queste sono comunque le mie opinioni :wink:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

consigliatemi - elaborare una Capri mk3 1.6 s

Messaggioda stefano spider » mercoledì 9 novembre 2011, 13:09

in questo periodo è difficile vendere bene una Capri originale...figuriamoci una elaborata!!!!!!
improponibile direi...

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

consigliatemi - elaborare una Capri mk3 1.6 s

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 9 novembre 2011, 22:46

Se non fosse per il problema legale, ti proporrei di montare un 2.0 con annesso cambio a 5 marce e mantenendo il rapporto al ponte originale.
Tanto tiro, un po di allungo con la 5° e consumi ancora accettabili, il tutto rivendibile separatamente.
Sempre se la tua monta l'OHC


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron