filtro aria

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
hansjörg
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Messaggioda hansjörg » mercoledì 9 novembre 2011, 19:38

Mi sono stati offerti dei filtri d'aria,e d'olio da fondo magazzino della marca "Purolator". Mai sentito questa marcha,e visto che i filtri sono in ottime condizioni,imballati e nuovi,sarei intenzionato a prenderli.Qualchuno mi puo suggerire se questa marca e di qualita',o da lasciar perdere.

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 9 novembre 2011, 19:51

Ho visto altre volte questa marca e probabilmente avrò pure comprato qualche pezzo di questo marchio:

http://www.ilricambio.net/default.asp?P ... =PUROLATOR

se te li passano per poco e vanno bene per le vecchie carriole vedi un pò!

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » mercoledì 9 novembre 2011, 20:56

Grazie per il sito.Ci sarebbero filtri per Fiesta-diesel,filtri aria per il Kent-1,0 1,1 1,3 e alcuni filtri olio identici a quelli della Taunus e Granada,confrontandoli,misurandoli e mettendoli vicino agli originali,pero sull'imballaggio sono elencate solo:Granada, Scorpio e Sierra, pero diesel.Le diesel hanno una differenza di passaggio d'olio o le maglie piu ampie,forse uno mi sa rispondere ( direttore tecnico o Bad Taunus) O:) O:-)

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kigno
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Messaggioda kigno » giovedì 10 novembre 2011, 0:44

Dopo tanti anni che lavoro nei ricambi qualcosa ho imparato...Purolator è una ditta costituita dalla Bosch e dalla Mann Filters, creata per distribuire filtri (inizialmente avevano iniziato solo con filtri nafta) ad un costo inferiore a questi due marchi. Obbiettivamente la qualità di questo marchio non è da disprezzare, anzi... Bisogna ricordare però che si tratta di una linea di filtri di second'ordine, paragonabile ai Tecnocar. Se vogliamo comprare dei filtri di qualità bisogna buttarsi su Mann oppure su Fiamm...da tener presente che il filtro dell'olio è l'anima del motore, e quello dell'aria, che tanti pensano sia poco importante la qualità, è ciò che ci fa funzionare al meglio tutto il sistema di alimentazione...un piccolo aneddoto: in officina mi avevano portato un Pick-up che non aveva tiro, sembrava tappato. Dopo aver fato controlli di tutti i tipi al capofficina è venuto in mente di aprire e controllare il filtro dell'aria...et voilà, c'era montato un filtro di concorrenza, per la precisione un Japanparts...spazzatura...abbiamo montato un filtro aria nuovo originale e il motore ha ripreso a cantare come una volta...
I definitiva, se compriamo Purolator possiamo stare tranquilli..

Vi ho annioato, vero? :wink:

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » giovedì 10 novembre 2011, 20:50

La noia mi viene da altre parti e con altri argumenti.Molto precisa e detagliata la tua informazione,grazie Kingo. A questo punto,se il "tipo" non mi chiede troppo prendo tutti i filtri (fra olio e aria una ventina) perche e assieme anche una pompa d'acqua V-4.

BadTaunus
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Messaggioda BadTaunus » venerdì 11 novembre 2011, 12:17

I filtri olio penso siano uguali anche se per motori diesel, perchè alla fine l'olio è lo stesso...
Il diverso passaggio d'olio è normale, anche tra marche diverse... Solo su certe auto nuove secondo me si deve montare il suo filtro olio originale perchè hanno dei passaggi dell'olio e maglie studiati appositamente per quel motore...ma i nostri motori non sono così esigenti! Una volta controllato che il filetto sia lo stesso e che il diametro della guarnizione sia il suo, non ci sono problemi! Io ho sempre fatto così!

Per il filtro aria (io non ho questi problemi perchè nella mia non esiste, c'è solo una retina per non far entrare animali vari :42: :42: ) penso che sia un componente universale, e che sono pochissimi i casi dove si sente che l'auto va meno..

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bomber
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Messaggioda bomber » venerdì 11 novembre 2011, 14:56

la cosa importante dei filtri olio, piu' che il foro e tipo filetto e il diametro guarnizione, xche' se non uguali a prima vista o montaggio si capisce, è la presenza o meno della valvola di sicurezza!
alcune auto come la Escort, l'hanno gia presente nell'impianto originale, alcune no, allora serve il filtro che ne sia provvisto,in caso che il filtro dovesse intasarsi provvedera ha baypassare l'olio, continuando cosi a lubrificare il tutto.
:)
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bomber
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Messaggioda bomber » venerdì 11 novembre 2011, 14:59

:P io ora uso comunque un filtro con valvola di sicurezza, non si sa effetivamente dopo 40anni se sia perfettamente funzionante quella nel circuito originale, allora: meglio prevenire che curare.
:)
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kigno
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Messaggioda kigno » sabato 12 novembre 2011, 0:00

Ogni motore ha il SUO filtro dell'olio, perchè come ha già detto Bomber, all'interno dei filtri c'è una valvola di pressione...va da sè che i motori viaggiano con pressioni olio più o meno alte, di conseguenza cambia la taratura della valvola interna...ovvio che un filtro originale o di alta qualità avrà la valvola tarata giusta, mente quei filtri di concorrenza "scadenti" costano meno perchè sono fatti ovviamente al risparmio...e chissà come viene tarata (e sopratutto SE viene tarata) la valvola interna. Conclusione, non risparmiamo qualche euro su una componente così tanto importante per il motore...
Il filtro dell'aria stessa storia, la carta che viene usata per i filtri economici ha una resistenza minore, si potrebbe sfaldare ed esser aspirata all'interno...ne ho visti alcuni completamente smembrati e aperti come se fossero stati risucchiati...sarò ripetitivo, ma i filtri motori sono molto importanti, perciò compriamo materiali di qualità. :wink:

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Messaggioda taunus o niente! » sabato 12 novembre 2011, 0:29

quoto lo zenese! :D
a proposito di filtri stavo meditando di montare in filtro a induzione/diretto... pero' ho un po' paura per l'inverno...
voi ne avete montati? :? :?:


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