l'affidabilità e la qualità - Nuove auto contro vecchie auto

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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stefano spider
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l'affidabilità e la qualità - Nuove auto contro vecchie auto

Messaggioda stefano spider » sabato 26 novembre 2011, 16:16

Apro questa discussione dal titolo un pò generico perchè vedo che da più parti nel forum si finisce per parlare del tema dell'affidabilità, della qualità, era meglio prima o dopo...

Si possono fare diverse considerazioni...
Non c'è dubbio alcuno che le macchine attuali hanno livelli di confort e di sicurezza (intesa quale protezione in caso di incidenti) non confrontabili con quelli di pochi anni fa.
Gli abitacoli sono silenziosi a qualunque velocità, tutto è morbido, la climatizzazione è eccellente, si esce vivi da incidenti paurosi, i sistemi attivi di controllo fanno miracoli (ESP e simili), i sedili sono comodissimi. I livelli di inquinanti emessi, a parità di chilometraggio, non sono confrontabili con le macchine pre cat (solo i consumi sono peggiorati...)
Inoltre si può ben dire che molti di questi sistemi sono già presenti a partire dal segmento B...
Tutto ciò ha un costo in termini di complessità...

Come dice max...la sua logan diesel non si è mai rotta...ma cosa doveva rompersi?
anche la qualità puramente meccanica è notevolmente migliorata, e oggi pistoni, frizioni, cambi...non si rompono più...il parco macchine della "ditta" in cui lavoro ha centinaia di auto (generalmente fiat commonrail con km mostruosi, superiori a 250.000 con punte di 400.000) che no si rompono mai nei loro fondamentali!

Se solo gli utenti le volessero, oggi si potrebbero produrre delle vetture semplici e indistruttibili...ma:
1. siamo sicuri che se ne venderebbero tante?
2. queste vetture farebbero gaudagnare poco nei ricchi mercati occidentali
3. le case non vogliono ovviamente produrre macchine indistruttibili....

Continuate voi! :wink:

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bomber
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l'affidabilità e la qualità - Nuove auto contro vecchie auto

Messaggioda bomber » sabato 26 novembre 2011, 21:44

Apro questa discussione dal titolo un pò generico perchè vedo che da più parti nel forum si finisce per parlare del tema dell'affidabilità, della qualità, era meglio prima o dopo...

Si possono fare diverse considerazioni...
Non c'è dubbio alcuno che le macchine attuali hanno livelli di confort e di sicurezza (intesa quale protezione in caso di incidenti) non confrontabili con quelli di pochi anni fa.
Gli abitacoli sono silenziosi a qualunque velocità, tutto è morbido, la climatizzazione è eccellente, si esce vivi da incidenti paurosi, i sistemi attivi di controllo fanno miracoli (ESP e simili), i sedili sono comodissimi. I livelli di inquinanti emessi, a parità di chilometraggio, non sono confrontabili con le macchine pre cat (solo i consumi sono peggiorati...)
Inoltre si può ben dire che molti di questi sistemi sono già presenti a partire dal segmento B...
Tutto ciò ha un costo in termini di complessità...

Come dice max...la sua logan diesel non si è mai rotta...ma cosa doveva rompersi?
anche la qualità puramente meccanica è notevolmente migliorata, e oggi pistoni, frizioni, cambi...non si rompono più...il parco macchine della "ditta" in cui lavoro ha centinaia di auto (generalmente fiat commonrail con km mostruosi, superiori a 250.000 con punte di 400.000) che no si rompono mai nei loro fondamentali!

Se solo gli utenti le volessero, oggi si potrebbero produrre delle vetture semplici e indistruttibili...ma:
1. siamo sicuri che se ne venderebbero tante?
2. queste vetture farebbero gaudagnare poco nei ricchi mercati occidentali
3. le case non vogliono ovviamente produrre macchine indistruttibili....

Continuate voi! :wink:

:? senza commercio andrebbe tutto a rotoli ( anche se siamo gia partiti in questa direzione), e se si rotola si puo' immaginare dove si finisce.
:cry: le auto fanno ormai parte del consumismo,devono avere tutte le comodita, essere sicure,calcolate X BENE che al minimo incidentino valga la pena demolirle, xche' la sua riparazione sarebbe controproducente.
:D io come ho sempre detto, le scocche moderne sono assai peggio di quelle delle nostre signore in termine di sicurezza, è inutile nascondersi come fanno le moderne che sono urti-assorbenti programmate, le vecchiete non sono neppure loro dei blocchi pieni in acciaio sono perfettamente assorbenti anche loro agli urti. :3 semmai si puo' spettegolare (giustamente) che i vari allestimenti d'epoca sono un poco pericolosi, alberi di sterzo dritti, sedili ,cinture di sicurezza,ecc.
:roll: i congegni di sicurezza esp abs ecc moderni non li calcolo neppure,dato che piu' di tutto sono affari magna soldi (prima e dopo l'acquisto), un pilota (delle pubbliche strade) è perfettamente capace di frenare senza arrivare a bloccare le ruote o in calando se tendono a bloccare,idem x il resto.
:lol: comunque, vada pure queste sicurezze x i vari piloti-ni ormai esistenti,se non altro anche è :roll: meglio x noi.

:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

taunus o niente!
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l'affidabilità e la qualità - Nuove auto contro vecchie auto

Messaggioda taunus o niente! » sabato 26 novembre 2011, 21:57

trovo che le auto moderne siano MOLTO piu' sicure delle nostre bagnarole... ma dovro' pur morir di qualcosa! :mrgreen:

BARDIGIANO
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l'affidabilità e la qualità - Nuove auto contro vecchie auto

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 27 novembre 2011, 0:50

Come qualcuno ha detto "quello che non c'è non si puo rompere" e ovviamente più cose ci sono più è facile avere inconvenienti.
Molte di queste parti soni indispensabili per entrare nei parametri euro, altre servono per la sicurezza passiva ed attiva, altre ancora, per la comodità di guida.
Ora più che mai sarebbe indinspesabile un serio controllo qualità, ma interessa produrre a costi inferiori a scapito dell risultato e anche le riparazioni rientrano nella voce guadagno, per le casa automobilistiche.
Oggi è impensabile la sostituzione gratuita di una componente, con la motivazione "non si doveva rompere" (è successo ad una Rols con parecchi km e anni).
Stessa considerazione mi sento di farla sui consumi, interessa produrre a basso costo, col la maggior quantità di chincaglieria, quindi è sconveniente sviluppare questa tecnologia.
Un esempio forse è stata la Lupo.

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kigno
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Messaggioda kigno » domenica 27 novembre 2011, 1:10

Vero tutto, oramai le case costruttrici calibrano il tutto al millesimo, in modo che il tutto alla produzione costi meno, e qui la qualità incomincia a scendere...ma ancor peggio è il processo produttivo...non voglio far cattiva pubblicità a nessuno, perciò ometterò nomi...quando un'auto incomincia a vendere, e ad avere più richiesta di quanto sia possibile soddisfare, non si fa altro che aumentare la produzione, ma non inserendo nuove catene di montaggio, ma bensì aumentando il ritmo di produzione...in parole povere ci danno "una botta" a finirle...ecco che allora all'utente finale arrivano auto mal assemblate, senza alcune parti, o addirittura con dei pezzi in più, viti, bulloni o altre cazzatine...se all'operaio cade un bullone fanno prima a prenderne un'altro e lasciano quello caduto lì dov'è...poi però questo pezzo incomincia a muoversi, magari dietro al cruscotto, e creano rumori, vibrazioni o altri problemi...oppure puoi trovare connessioni di cablaggio mal ancorate, che fanno falso contatto, e sfiammano, bruciani i connettori e i cavi...dopo quasi 40 anni la mia Capri non ha nessun rumore o cigolii anomali, non una vibrazione dagli interni...una vettura moderna dopo 2 o 3 anni incomincia a "scricchiolare" tutta...

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » domenica 27 novembre 2011, 10:20

forse bisogna distinguere i dispositivi di trasporto (qualcuno le chiama macchine) dalle automobili che ci accompagnano nel nostro percorso!!!!!!!

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kigno
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Messaggioda kigno » domenica 27 novembre 2011, 23:23

forse bisogna distinguere i dispositivi di trasporto (qualcuno le chiama macchine) dalle automobili che ci accompagnano nel nostro percorso!!!!!!!

Hahaha...bella questa... :D :D :D

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doc01
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l'affidabilità e la qualità - Nuove auto contro vecchie auto

Messaggioda doc01 » lunedì 28 novembre 2011, 13:39

Eh bhe' avete gia' scritto tutto voi :D

Dai aggiungo solo che purtroppo oggi (ma gia' dagli anni del dopoguerra se andiamo ben a vedere, quindi ci metto anche le nostre care...) le auto appartengano ad un mercato consumistico, e come tutto il consumismo e sistema capitalistico, scricchiolano,traballano e ultimamente in modo molto preoccupante...

Fabbriche che chiudono, qualita' che sale, ma solo se prodotta in paesi dove tutto "il resto" costa meno, e per quanto possiamo raccontarcela i processi son talmente tanto cambiati, che sorprende invece che le auto alla fine nella sostanza son le stesse cose, quando potrebbero molto di piu'!

Oggi son piu' sicure, ed evolte, ma penso che invece di fossilizzarsi su 4 ruote il mercato avrebbe dovuto fin dall'inizio proporre serie alternative alla mobilita', ma torniamo al consumismo e non ne usciamo!

Bella l'osservazione sui mezzi da "lavoro" con Km sulle spalle che hanno dell'incredibile, ma son quasi certo che per quanta manutenzione NON eseguita e robostezza/continuita' nell'uso ci sono sicuramente dei gravi contro, un po' sull'uso quotidiano/piccole manutenzioni e poi contiamo che vengono guidati da moltissime persone, il quadro finale quando qualcosa "andra' male" e sara' da sostituire/cambiare e' devastante.

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l'affidabilità e la qualità - Nuove auto contro vecchie auto

Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 17 febbraio 2012, 15:55

Bella questa discussione, anche se vedo che è finita nell'oblio.
Ci sarebbe così tanto da dire che non cè abbastanza spazio nin rete :)

Sicuramente le grandi case come Audi, VW, BMW, mercedes...producono auto fantastiche, comode, efficenti, e alcune anche belle! ma per la qualità ovviamente si paga. Una Passat massimo allestimento, o una A8..macchine dei miei sogni, ma come me le potrò mai permettere. Oltre al loro costo pensate a cosa costa il bollo e l'assicurazione su navi del genere... :(
Sono le uniche auto nuove che mi dicono qualcosa, le berline ultra lusso, i coupè e le nuove super sportive non mi dicono proprio niente. ma questa è questione di gusti.

Cmq, se scendiamo di classe e parliamo di utilitarie, poche si salvano. Tutte dopo un pò comiceranno ad avere plastiche crepate, scolorite, traballanti...gli allestimenti sono la parte di un'auto dove si vede la differenza di qualità con i prodotti di più alto livello soprattutto da marca a marca, sicuramente le plastiche di una polo sono di più buona qualità di quelle di una clio o di una panda, mentre le meccaniche sono molto più standardizzate, ed in questo se non sbaglio la fiat la fà da padrona con i soi piccoli motori affidabilissimi.

Se poi parliamo di emissioni ed inquinamento però.......non si può considerare solo il combustibile che brucia un'auto x andare avanti. Cè tutto il processo produttivo, e di smaltimento che nella figura generale ha il suo peso.
Pensate quanto meno inquinato sarebbe il mondo se tutti tenessero un'auto x tutta la vita, invece di buttarle come fossero posate usa e getta.
Pensate a tutta la plastica che viene prodotta, e successivamente buttata via, per creare queste auto, la quantità di energia necessaria x far andare avanti queste catene di montaggio e per poi distribuire i prodotti finiti in tutto il mondo nei vari punti vendita . Una quantità incalcolabile di energia!
Se ognuno tenesse il suo capri, taunus, o anche bestie tipo vecchi v8 americani che consumano di più, ma continuando a mantenerle in ordine ed efficienti, il mondo sarebbe largamente più pulito.
Purtroppo per noi però, quello che guida queste scelte non è il buon senso e la voglia di fare meglio, ma il bisogno di guadagnare di più, e far girare l'economia, anche se ormai si è capito che è come un cane che si morde la coda, e lo fà da così tanto che ormai non si riesce più a spiegargli che non gli fà bene.

Poi cè l'aspetto sentimentale, e qui cè poco da discutere.
la mia bagnarola, piena di vibrazioni, scricchiolii, mai finita e sempre bisognosa di attenzioni x un motivo o per un altro, non la cambierei mai con una "inserisci utilitaria moderna preferita qui", nemmeno gratis. L'emozione che provo guidandola è qualcosa di unico, il piacere di sentire il borbottio dello scarico e il gorgoglio del carburatore quando è aperto, l'odore del gas di scarico, e il fatto di doversi ancorare ad ogni buca :) , sono cose che non si posono spiegare, o si apprezzano o si disprezzano. Io non potrei mai rinunciarci.
PS-a volte mi piacerebbe che fosse finita e tutta in ordine comunque, ahaha

Spero di non avervi annoiati.

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stefano spider
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l'affidabilità e la qualità - Nuove auto contro vecchie auto

Messaggioda stefano spider » venerdì 17 febbraio 2012, 20:38

hai detto delle cose molte vere...

mi limito a citare quanto detto in una puntata di top gear in cui si prova una ferrari 599..macchina fantastica con prestazioni da urlo, tecnologia all'avanguardia a livello mondiale, linea bellissima e suono da brivido...ma alla fine il collaudatore molla tutto..e se ne va su una fascinosissima e inaffidabile 275 degli anni 60...
E' un pò il segreto delle nostre bagnarole...va da se che tecnicamente non reggono il confronto con le attuali sportive ma...qualcuno di voi farebbe cambio?


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