Combustibili alternativi, idrogeno...

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Combustibili alternativi, idrogeno...

Messaggioda doc01 » mercoledì 11 gennaio 2012, 21:12

Partendo dagli ottimi spunti delle discussioni sul GPL, sarebbe bello parlare (se non nella tecnica) anche di tutti gli altri sistemi alternativi e compatibili con le nostre amate Ford.
Mi sarebbe piaciuto di partire da qualcosa di tremendo come quelle conversioni totali ad elettrico, ma e' troppo, quindi lancio l'amo, ovvero l'arricchimento con idrogeno dei principali carburanti.
Ho letto questo articolo, per certi versi interessante, quanto ESPLOSIVO (letteralmente)
Voi che ne dite e pensate?

http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html

Lo spunto l'ho avuto oggi guardando un filmato su youtube dove c'era una motrice (una renault, neanche di ultimissa generazione che montava un kit come descritto nel link sopra, e non sembra un lavoro cosi' terribile, anzi lo ritengo alla pari degli impianti gpl e metano

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Combustibili alternativi, idrogeno...

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 11 gennaio 2012, 22:39

Impressionante la data riportata nel primo schema.
Mi risulta difficile pensare che siano passati tutti questi anni e solo da poco si è tornati a parlarne, intendo le case automobilistiche.
Ci sono stati talmente tanti tipi di motori, abbandonati per l'accertata scarsa efficenza, che siamo rimasti solo con i nostri e il rotativo(ancora per poco).
Quindi è strano che una idea valida al punto di essere ripresa dopo molto tempo, sia rimasta ferma così a lungo.
Specchietto per allodole o interessi commerciali?
Mi piacerebbe sperimentare, ma sicuramente farei esplodere casa o l'auto.

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Combustibili alternativi, idrogeno...

Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 11 gennaio 2012, 22:57

potremmo chiamare DOC lui si che saprebbe metterci le mani! :lol:

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Combustibili alternativi, idrogeno...

Messaggioda BadTaunus » giovedì 12 gennaio 2012, 1:00

Ce ne sarebbero da sperimentare 8) , specialmente con questo prezzo assurdo dei carburanti :x !
Restando in ambito tecnico, per curiosità mi ero interessato anche io...Allora, l'idrogeno non può essere usato in un motore normale, perchè esplode, al contrario della benzina/diesel che bruciano... Queste esplosioni, come si può ben capire, non sono sostenibili da un motore tradizionale... Infatti la bmw è anni che ci lavora dietro, e visti i troppi problemi dovuti all'esplosione fortissima di questo gas, hanno cominciato a fare (si parla di prototipi) auto elettriche con delle apposite celle per far bruciare l'idrogeno per produrre elettricità, e quindi l'unica spluzione per avere un buon rendimento...Da come ricordo, da un anno circa il gruppo bmw hanno smesso di progettare e realizzare prototipi ad idrogeno, per il grande dispendio di soldi, anche perchè non vendevano le auto, visto che la rete di distribuzione dell'idrogeno, tanto richiesta dalla bmw, non esiste e forse mai esisterà!! E io penso... Se ha smesso pure la bmw, così grossa, che non immagino neanche quanti ingegneri ha che lavorano ai prototipi.......forse ci sarà un motivo!!

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Combustibili alternativi, idrogeno...

Messaggioda doc01 » giovedì 12 gennaio 2012, 11:07

Bah a me convince tutto sommato, di certo non e' un tipo di tecnologia che ha avuto una resa/presa buona, del resto far risparmiare il 30% ad ogni pieno su qualsiasi carburante (gpl, diesel, benzina ecc) forse non conviene alle grandi case automobilistiche, che sono molto amiche dei gruppi che distribuiscono tali carburanti, vi pare?

Io non ci vedo nulla di "male" con queste celle, sembrano fatte bene e riproducono un esperimento che grossolanamente puo' essere fatto da chiunque e dovunque.

Ovvio che poi il risultato (questo mix di ossigeno e idrogeno che viene "prodotto" dalla cella) deve essere ulteriormente miscelato/dosato in percentuali utili e personalizzate per il tipo di motore e carburante che si vuole arricchire, niente di piu' e niente di meno di quello che gia' succede con un impianto gpl/metano. :idea:

Forse e' una soluzione utilie e pratica per motori "moderni", ma se trovo materiale d'uso su auto d'epoca lo posto :wink:


Lascio un link a discussioni su Facciadilibro dove mi sono perso... :shock:
http://it-it.facebook.com/pages/HHO-kit-generatori-didrogeno-per-auto/131582430218764

e aggiungo questo link di ditta italiana che produce celle

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/bologna-annunci-imola/hho-cella-idrogeno/21661630 troverete poi il link alla ditta Italiana che produce questi gingilli http://www.orenergia.it

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Combustibili alternativi, idrogeno...

Messaggioda MAxLAzzarin » giovedì 12 gennaio 2012, 13:53

Impressionante la data riportata nel primo schema.
Specchietto per allodole o interessi commerciali?

il mercato si comporta così.. prima si finiscono le scorte poi si commercializza il nuovo.. vale anche per l'elettronica, i laboratori sono stracolmi di nuove invenzioni ma le case aspettano di finire di "spolpare per bene" le vecchie.. se no il mercato stesso si esaurirebbe troppo in fretta

Mi piacerebbe sperimentare, ma sicuramente farei esplodere casa o l'auto.

Ocio vecio che dentro la macchina ci saresti tu!!! :42:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Combustibili alternativi, idrogeno...

Messaggioda stefano spider » giovedì 12 gennaio 2012, 17:39

mi viene in mente una vecchia pubblicità di televisori:
"...avremmo potuto stupirvi con effetti speciali ultraluminescenti ma non siamo scienza enon fantascienza..."

lasciate stare l'idrogeno per usi artigianali, è il gas più pericoloso che ci sia, una vera bestia nera per i vigili del fuoco di tutto il mondo!

non che la benzina o il GPL non siano esplosivi...anzi...ma il campo di esplosività di questi ultimi è molto ristretto (meno del 10 %), quello dell'idrogeno invece è superiore al 70 %...
questo significa che, come è noto, non sempre ad una fuga di benzina o di GPL corrisponde un'esplosione, lo sanno bene i distributori stradali di GPL.
Invece ogni qualvolta c'è una perdita di idrogeno, l'esplosione è quasi certa...
meditate gente....

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Combustibili alternativi, idrogeno...

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 12 gennaio 2012, 22:33

Tranquilli, lascio fare agli aspiranti suicidi.
Anche se tra qualche anno inizieremo ad utilizzare l'idrogeno, non mi sentiro "fregato", io posso capire solo se vedo e quel tipo di materia non fa per me.
Al massimo potrei ritornare a sperimentare motori a polvere pirica, come negli anni del pionierismo.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Combustibili alternativi, idrogeno...

Messaggioda stefano spider » venerdì 13 gennaio 2012, 17:44

parole sante Bardi :D

certe tecnologie (o presunte tali...) non fanno per noi!

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Combustibili alternativi, idrogeno...

Messaggioda MAxLAzzarin » venerdì 13 gennaio 2012, 19:52

so che è anti ecologico.. ma vuoi mettere l'odore della benzina appena accendi la macchina per scaldarla? sarò impazzito ma in queste sere d'inverno sto li ad annusarlo guardando il fumo che esce dallo scappamento.. :roll:


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron