Identificazione Motore Capri???

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
piku
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 18:19

Identificazione Motore Capri???

Messaggioda piku » giovedì 26 gennaio 2012, 20:45

Ciao a tutti,
Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi ad identificare questo motore, che ho aquistato insieme alla mia Capri. Il vecchio proprietario mi ha detto che è stato smontato da una capri, la stessa dalla quale ha smontato tutti gli altri ricambi, ma non riesco ad identificare il motore dai codici nel monoblocco.
In allegato delle foto.
Grazie a tutti
Giuseppe

Attached files

piku
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 18:19

Identificazione Motore Capri???

Messaggioda piku » giovedì 26 gennaio 2012, 20:47

Ecco altre foto

Attached files

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Identificazione Motore Capri???

Messaggioda Zingaro » giovedì 26 gennaio 2012, 21:02

MI PARE DI CAPIRE CHE SI TRATTA DI UN 1300 DEL 1971 CREDO, PER IDENTIFICARE SE SI TRATTA DI UN MOTORE AD ALTA O' BASSA COMPRESSIONE DOVREBBERO ESSERCI DEI CODICI NELLZ ZONA DOVE ALLOGGIA L'ALTERNATORE, SE TROVO NEI MIEI VECCHI PAPIRI I CODICI PER DECIFRARLI TE LI POSTO.
Fordari, strana meravigliosa gente

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Identificazione Motore Capri???

Messaggioda BadTaunus » giovedì 26 gennaio 2012, 22:01

Allora 21030 e 71HM6013AA Sono dei codici standard, il 1.3 indica 1300cc e il codice della placchetta (lucidata) indica il numero di serie (riportato nel libretto)... L'anno lo trovi all'altezza degli altri codici tra il terzo e il quarto cilindro (sotto la candela ''rossa''!)... Mi sembra di leggere 2E8..(cioè 2=giorno, E=mese 8.=anno) Non riesco a leggerlo bene!
Altri codici dovrebbero essere appena sopra la pompa dell'acqua, non ricordo se bisogna toglierla per vederli.. Da li si dovrebbe capire se alta o bassa compressione..

piku
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 18:19

Identificazione Motore Capri???

Messaggioda piku » venerdì 27 gennaio 2012, 12:38

Ok, grazie :42:
Guarderò nella zona della pompa dell'acqua per trovare gli altri codici. Per quanto riguarda il codice tra il terzo ed il quarto cilindro allego una foto, quindi il motore è del 1983, dico bene?

Attached files

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Identificazione Motore Capri???

Messaggioda BadTaunus » venerdì 27 gennaio 2012, 15:14

Ok, grazie :42:
Guarderò nella zona della pompa dell'acqua per trovare gli altri codici. Per quanto riguarda il codice tra il terzo ed il quarto cilindro allego una foto, quindi il motore è del 1983, dico bene?

Esatto! 1983 ...
Ho controllato sul mio, il codice (se c'è) è sotto la pompa (nel senso che bisogna smontarla).. Altro non ti so dire :wink: !

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Identificazione Motore Capri???

Messaggioda stefano spider » venerdì 27 gennaio 2012, 18:15

a vista sembrerebbe un OHC montato solo nella facelift ma bisogna rintracciare le lettere che individuano il tipo di motore, i 1300 sono serie A+ulteriore lettera che individua le serie: cologne, pinto e kent

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Identificazione Motore Capri???

Messaggioda BadTaunus » venerdì 27 gennaio 2012, 19:34

Questo è un normalissimo pinto! Non riesco a trovare i codici esatti, se qualcuno ha un manuale del capri (o un capri 1300 pinto), può dare conferma del codice 71HM6013AA... Nel manuale taunus il 1300 è 711M-6015-AA (sia alta che bassa compressione)...

piku
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 18:19

Identificazione Motore Capri???

Messaggioda piku » venerdì 27 gennaio 2012, 20:56

Ho smontato la pompa dell'acqua ed ho trovato soltanto la scritta IC come si può vedere dalla foto

Attached files

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Identificazione Motore Capri???

Messaggioda doc01 » venerdì 27 gennaio 2012, 21:09

Io non ci ho capito molto, ma la parte molata sopra i numeri "21030" riportava altri ulteriori codici e forse le lettere di serie e relativo numero del motore, che poi per i pinto sono riassunti nella pagina di wikipedia

http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Pinto_engine

Del resto pero' avevo provato a tradurre anche il mio blocco ma senza risultato, contanto pero' la "diversa" provenienza del mio blocco le cose, per me sono molto piu' complicate, credo che le numerazioni differiscano non solo dal modello che montava quella gamma di auto, ma anche dalla serie...



Io per il mio pinto, avevo iniziato qui, ma senza mai concludere nulla...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=ford%20sierra%20engine%20code&source=web&cd=3&ved=0CD8QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.swilland.com%2FEngineCodes.doc&ei=TPIiT86sJsTe4QSggZmyCA&usg=AFQjCNGZPi2OT7AT88qLoBtIgJHrkTGThA&cad=rja

http://www.colinusher.info/Robin%20Hood/enginebuild.html

E quindi mi accodo anche io alla curiosita', ma per me una volta capito da dove proviene il mio motore (grazie a TON), aver capito il blocco che monta (202), son felice, e sapere anno,mese ecc e' relativo...


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron