Messaggioda stefano spider » lunedì 21 gennaio 2008, 16:14
il paragone va fatto su livelli molto diversi!
Il V4 con la sua speciale conformazione è sicuramente molto più fascinoso.
Basta aprire il cofano è la sua vista è spettacolare, sotto il profilo estetico è senza dubbio vincente rispetto all'onesto 4 in linea, riscontrabile in quasi tutte le macchine.
In quanto alle prestazioni il V4 è molto elastico ed ha una sonorità molto bella, non sarei inoltre così sicuro che è meno robusto del 4 in linea...distribuzione ad ingranaggi!
In quanto ai difetti, oltre alla sua ruvidità di funzionamento edal fatto che gira male agli alti regimi (già a 4500 soffoca ed al massim arriva a 5500), è davvero difficile trovare ricambi ed inoltre lo spinterogeno è poco accessibile...
Il 1600 è un motore comunissimo e tutti sanno metterci le mani e trovare ricambi...in quanto alle prestazioni, ovviamente è molto più fluido del V4.
Comunque il miglior motore per una capri è sicuramente il V6 a carburatore o il 1600 crossflow, quest'ultimo montato solo sulle versioni svizzere e inglesi.
La sportività del crossflow, nonostante l'albero a camme nel basamento, è rinomata e inoltre, secondo il parere del massimo esperto italiano di ford capri (...) è un motore favoloso ed ideale per questa stupenda macchina!