...1600 in linea o 1700 v4?

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

...1600 in linea o 1700 v4?

Messaggioda kigno » domenica 20 gennaio 2008, 23:55

Dovendo acquistare una Capri, vorrei sapere se è meglio un 1600 in linea oppre un 1700 v4, e, se fosse possibile, sapere quali sono le principali differenze (consumi, prestazioni, facilità di reperire ricambi e di riparazioni, consumi d'oli etc...). Grazie. Kigno 8) 8) 8)

rzanche
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 13:39

...1600 in linea o 1700 v4?

Messaggioda rzanche » lunedì 21 gennaio 2008, 13:57

Il V4 è meno robusto e reperire i ricambi è piu difficoltoso . Inoltre del 4 OHC ci sono ancora tantissimi ricambi sierra ed inoltre fanno ancora dei ricambi di ogni genere anche per motore modificato e non ( Pistoni alberi a camme collettori distribuzione pulegge pompe olio ecc ecc ) a prezzi accessibilissimi.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

...1600 in linea o 1700 v4?

Messaggioda kigno » lunedì 21 gennaio 2008, 14:59

Quindi se non ho capito male il 1600 OHC è anche più facile da preparare :D :D :D . E come prestazioni che differenze ci sono?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

...1600 in linea o 1700 v4?

Messaggioda stefano spider » lunedì 21 gennaio 2008, 16:14

il paragone va fatto su livelli molto diversi!
Il V4 con la sua speciale conformazione è sicuramente molto più fascinoso.
Basta aprire il cofano è la sua vista è spettacolare, sotto il profilo estetico è senza dubbio vincente rispetto all'onesto 4 in linea, riscontrabile in quasi tutte le macchine.
In quanto alle prestazioni il V4 è molto elastico ed ha una sonorità molto bella, non sarei inoltre così sicuro che è meno robusto del 4 in linea...distribuzione ad ingranaggi!
In quanto ai difetti, oltre alla sua ruvidità di funzionamento edal fatto che gira male agli alti regimi (già a 4500 soffoca ed al massim arriva a 5500), è davvero difficile trovare ricambi ed inoltre lo spinterogeno è poco accessibile...
Il 1600 è un motore comunissimo e tutti sanno metterci le mani e trovare ricambi...in quanto alle prestazioni, ovviamente è molto più fluido del V4.
Comunque il miglior motore per una capri è sicuramente il V6 a carburatore o il 1600 crossflow, quest'ultimo montato solo sulle versioni svizzere e inglesi.
La sportività del crossflow, nonostante l'albero a camme nel basamento, è rinomata e inoltre, secondo il parere del massimo esperto italiano di ford capri (...) è un motore favoloso ed ideale per questa stupenda macchina!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

...1600 in linea o 1700 v4?

Messaggioda kigno » lunedì 21 gennaio 2008, 23:10

Grazie Stefano, un bel quadro quello che hai fatto, ed ora ho le idee più chiare. :wink: Ma qualche dato tecnico, tipo le potenze, le velocità, i consumi...etc etc etc si riescono ad avere :?: Mi piacerebbe capirne un pò di più su quello che sarebbe meglio avere. Un'ultima cosa, quel motore crossflow, che non ho mai sentito nominare, che motore è, su che Capri è montato? Vorrei saperne un pò di più anche su questo motore, mi hai incuriosito. Grazie a tutti della pazienza. Kigno! 8) 8) 8)

rzanche
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 13:39

...1600 in linea o 1700 v4?

Messaggioda rzanche » lunedì 21 gennaio 2008, 23:27

Ti rimando a un catalogo on line Burtonpower ovvimente inglese . Li troverai tutto cio che vuoi per il motore e meccanica in genere ed in generale tutto per la ford . Ci sono anche altri specializzati ma adesso non mi vengono in mente di solito do uno sguardo li . Ad esemppio i followers ( sono quei "bilanceri" che vanno ad agire sulle valvole , originali Ford vengo qualcosa come 15 € l'uno li a catalogo siamo sulle 2, 50 3 £ se ricordo bene , poi trovi le candele piu fredde o altre tante cose se hai soldi da spendere, alberi a gomiti in acciao bielle , pistoni fucinati ecc . se sei interessato ti consiglio di comprare il libro FORD SOHC PINTO & SIERRA COSWORT DOHC ENGINE li trovi tutti i consugki per mettere mano al motore . Cosa ce per il V4 non esiste. Inoltr il V4 patisce i regimi alti come il suo fratello maggiore V6 e capita ( ne ho visti che sbiellano personalmete V6 2.8 ed anche un V4 con il pistone fuori dal basamento) Chiaramente se lo usi normalmente non succede .. Trovi noltre ancora le testate nuove il carburatore 32/36 usato dal 1.6 al 2.0 è ancora reperibile come i ricambi. Col mio precedente moblocco ho fatto 250.000 Km e le canne erano ancora perfette !! Purtoppo lo buttato via per problemi di spazio .Punto debole con la verde la testata conviene avere le sedi valvole in acciaio pena consumare interamente la sede ed arrivae a crepare la testa propio nelle sedi con trafilamento di acqua ma questo è il problema di tutte le testate in ghisa nata con la benzina con il piombo.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

...1600 in linea o 1700 v4?

Messaggioda kigno » martedì 22 gennaio 2008, 0:39

Ciao rzanche, ottimi consigli, ti ringrazio, ma il mio problema non è come mettere le mani su un motore, perchè il motore non ce l'ho, anzi, non ho neanche ancora la Capri :cry: :cry: :cry: . Sono indeciso su che Capri comprare. Ne ho trovate due: una GXL 1600 motore ohc (quella di faz che è un facelift della quale me ne sono innamorato a prima vista :D ) e una MK1 GTXLR 1700 motore v4. Chiedevo a voi un parere su quale sarebbe meglio avere (senza tener conto che il mio cuore batte per la GXL facelift 1600) e quali sono i vantaggi o gli svantaggi di questi due motori. Grazie. Kigno! 8) 8) 8)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

...1600 in linea o 1700 v4?

Messaggioda stefano spider » martedì 22 gennaio 2008, 12:06

Presto uscirà online il nuovo sito e potrai trovare le schede tecniche che ti interessano e che comunque puoi già vedere sul sito svizzero che ti ho consigliato.
In quanto ai consigli, l'acquisto di un'auto d'epoca è diverso dall'acquisto di un'auto normale, è più simile all'acquisto di una moto, è un acquisto che va fatto più con la pancia che con la testa!
Come ho tentato di spiegare, il 1600 OHC è sicuramente molto più efficiente da usare tutti i giorni e non dà problemi di manutenzione, il 1700 V4 (il mio motore...) è molto più vicino allo spirito di un'auto d'epoca come la capri ed è molto più emotivo anche se a volte ti frustra un pò quando vuoi correre uperchè è ruvido e ha poco allungo ma grande ripresa e grande elasticità.
Che dire, non si può condensare in poche parole questa scelta...se vuoi una capri dura e pura e guardi di più all'estetica vai sulla Mk1 (linea mozzafiato), se vuoi una macchina più sfruttabile tutti i giorni vai sulle serie più recenti...
Posso dirti che sono soddisfattissimo della mia 1700 v4 che mi ha portato in giro in italia ed in europa...forse se dovessi ricominciare la ricerca oggi mi concentrerei maggiormente su una v6 facelift o Mk3 ma...non riuscirei mai a mollare la mia attuale GT!

Peppesyd
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:14

...1600 in linea o 1700 v4?

Messaggioda Peppesyd » martedì 22 gennaio 2008, 18:02

Trovo molto interessante questa discussione. Anch'io in effetti, come alcuni di voi sanno, sono ancora alla ricerca della mia capri e direi che in poco piu di un anno ho avuto la possibilta di studiare l'argomento sotto diverse angolazioni..
Il primo amore non si scorda mai, verissimo! Ricordo come se fosse ieri quando un amico comune(...), quasi un anno fa oramai,mi venne a prendere sotto casa mia per fare un giro con la sua capra..ebbene mi è venuta la pelle d'oca. Vedere la mk1 dal vivo è, per chi ne è innamorato follemente come me, una sensazione unica..E a proposito della mk1 non penso (quoto con Stefano)che il vecchio v4 sia meno robusto..Caspita è un mulo!
Nel tempo ho apprezzato anche le altre due versioni e in particolar modo l'ultima serie. La trovo fantastica stupenda e per certi versi ancora più bella della prima serie (non me ne vogliate!)
Probabilmente (se lo dice Stefano allora è cosi) il 1600 OHC è più fluido del più vecchio a V
Per i consumi (azzardo) forse a parità  di cilindrate consuma un pò di meno il più nuovo OHC
Come ultima cosa mi è stato riferito che l'ultima serie è più confortevole e ha un "comportamento" piu rilassante per strada. Ripeto mi è stato riferito perchè fino adesso ho avuto la fortuna di viaggiare solo sull'automobile di uno di noi che saluto..
Ps:ora sarebbe l'ora di viaggiare da solo con una tutta mia e non scroccare più passaggi..
ciao a tutti!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

...1600 in linea o 1700 v4?

Messaggioda kigno » martedì 22 gennaio 2008, 18:55

Stefano, MK1 per tutta la vita :D :D :D :D :D e adoro ancor di più la facelift (era quella di mio papà) ma mi sa che il 1700 v4 non lo mettevano sul facelift, o sbaglio? MKII e MKII a me personalmente non mi emozionano come la MKI (per quanto belle siano). Ciao. Kigno! 8) 8) 8)


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron