Messaggioda Mustang 69 » venerdì 1 febbraio 2008, 13:04
Le trasudazioni d'olio, su una macchina di 40 anni alla quale non è mai stato rifatto il motore, sono cose normali. Bisogna vedere l'entità. Generalmente è causata dall'usura delle guarnizioni che non riescono più a lavore a causa dell'usura causata nel tempo da vari fattori interni ed esterni alla macchina. Ricordo che Vanni, il quale purtroppo non scrive molto sul forum, ha avuto un problema del genere che ha risolto con una pasta di cui non ricordo il nome. Attenzione però, la macchina di Vanni aveva il motore che era stato rifatto in toto. Nel tuo caso, almeno presuppongo sia il tuo caso, essendo le guarnizioni originali un pò vecchiotte, conviene cambarle. Il costo di un set di guarnizioni non dovrebbe essere una spesa esagerata. L'unico punto da tener presente, e che sarebbe cosa buona e giusta, è che la chiusura delle viti venga effettuata con una chiave dinamometrica per essere sicuri di richiudere la vite con le misura date dalla casa, misure che non conosco personalmente. Ricordati anche di ripulire i piani per evitare di avere brutte sorprese in futuro. Personalmente preferisco anche un aggiunta di , comunemente chiamata, "pasta rossa". Ha il pregio di aiutare la guarnizione ad aderire ma ha lo svantaggio di dover buttare la guarnizione in un eventuale riapertura e la necessità di asciugarsi il che richiede un pò di tempo pena futura, nell'immediato, trasudazione di liquido.
Cmq sono concorde con Kingo nell'affermare che sicuramente una trasudazione minima non porta problemi tecnici nell'immediato, a parte lo sporcare il vano motore d'olio. Di sicuro è una situazione che col tempo può solo peggiorare. Vista la spesa ti conviene risolvere subito il problema evitandoti brutte sorprese in futuro.
Facci cmq sapere da dove avviene la trasudazione. Just to know :wink: .