Freni anteriori - Taunus

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BadTaunus
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Freni anteriori - Taunus

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 11 aprile 2012, 17:11

Sto cercando dei freni anteriori per la mia taunus, qualcosa più performante dell'originale, ma magari ad un costo contenuto...Non faccio gare in discesa, con gli originali mi sono trovato bene, ma ogni tanto mi piace dare qualche sgasata...Nelle montagne del vicentino.. e non è bello cucinare le pastiglie ogni volta :lol: e sentire il pedale spugnoso...
Allora il mio pensiero è: montare dei dischi (ventilati?) con pastiglie più performanti e tubi in treccia..Tutto per la sicurezza nella guida normale e anche nelle (poche) sgasate..
Su motomobil ci sono i dischi ventilati, ma tra pastiglie, spedizione e kit di montaggio vengo a spendere sui 300 euro...
Ho visto che la brembo ha ancora tutto a catalogo per taunus (sia dischi pastiglie che anche i tamburi e ganasce), ma saranno come gli originali...
Sarebbe troppo bello trovare un disco ventilato di un'auto moderna adattabile alle nostre vecchie! (Quasi tutti sono molto più larghi dei nostri non ventilati :cry: )
E le pastiglie? Se ne trovano di più "sportive" delle originali?
Ultima domanda: I tubi freno in treccia, con le nostre misure, mi conviene andare su motomobil oppure c'è qualche negozio che li ordina o fa su misura facilmente?
Qualcuno di voi mi sa dare qualche dritta?
Grazie!

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 11 aprile 2012, 20:25

io monto dischi baffati e tubi areonautici... la frenata e' migliorata molto... trovi tutto su burton!

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 12 aprile 2012, 23:22

Ho fatto la modifica qualche anno fa, montando i distanziali e spessori sulle pinze e montando i dischi ventilati.
Non è cambiata molto, solo un po più sicura nelle lunghe frenate.
Penso che un'ottima alternativa sia far rigenerare le pastiglie con materiale d'attrito con più mordente.

BadTaunus
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Messaggioda BadTaunus » giovedì 12 aprile 2012, 23:43

Grazie!! In pratica si spessora la pinza per usarla con dischi più larghi, giusto? E' un casino farlo? E i dischi da che auto provengono?
Grazie ancora!

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » venerdì 13 aprile 2012, 19:36

Sulla Granada 2.8 che monta i dischi autoventilati di serie ci sono le pinze spessorate, e qui non si tratta di un accessorio "tuning" ma bensi di una soluzione originale Ford.

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » venerdì 13 aprile 2012, 19:53

purtroppo temo che se si voglia davvero migliorare le prestazioni occorre montare cerchi più grandi (14-15) e montare i freni della mondeo ma...ne vale la pena? la tua Taunus originale è così bella...

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » venerdì 13 aprile 2012, 23:21

secondo me il problema parte a monte... ossia la pompa... ne ho parlato spesso con il mio meccanico e obbiettivamente la pompa del taunus e' veramente piccola... con TANTA pazienza si possono fare delle prove per trovare una pompa con piu' portata e stessi attacchi... mi prometto sempre di fare incetta di pompe dallo sfascio ma poi mi arrendo sempre... sono troppo pigro... :| pompa/dischi baffati o ventilati/pastiglie in po' serie... penso che la musica cambi... :wink:

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » sabato 14 aprile 2012, 0:34

In effetti io ho montato materiale Motomobil e i dischi li davano come Granada (strano perchè il granada monta i 5 fori) comunque ci sono stati senza modifiche, se non il dover togliere le protezioni interne copridisco, perchè non ci stavano più.
Se tendi a surriscaldare i dischi, significa che hai il piede pasante sul freno e sostituire le pastiglie con altre, con più mordente, non risolve il probblema.

Montare una pompa più potente, non fa diventare il pedale ancore più duro?

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » sabato 14 aprile 2012, 15:18

si... ma c'e' piu' portata... piu' pressione... piu' potere frenante... insomma... pompa di piu'! (belin sembra il testo di un fumetto porno... :D :D :D )
mio fratello maggiore mi ha insegnato a guidare sopra un fiat 242 (avevo 16circa) con meccanica citroen
il pedale del freno avra' avuto un'escursione di 2cm massimo ed era diciamo "duro" ma frenava stupendamente bene!
dovevi solo prendere dimestichezza con la sensibilita'... se non volevi ritrovarti la faccia sul parabrezza ad ogni frenata.... :lol: :shock: :lol: :shock: :lol: :shock:

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » sabato 14 aprile 2012, 23:53

pompa di piu'! (belin sembra il testo di un fumetto porno..
:shock: :shock: :lol:
In effetti avevo preso due pompe con pompante maggiorato e sembrano migliori. (immagina montarle su una macchina) [testo con sfondo erotico].

Per i tubi in treccia, prova a sentire in officine di oliodinamica, dove fanno i tubi alta pressione per agricoltura e industria.
A volte fanno ottimi prezzi.


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