compleanno e radiatore

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
hansjörg
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compleanno e radiatore

Messaggioda hansjörg » sabato 23 giugno 2012, 20:19

Un radiatore cosa puo centrare con un compleanno. Eh, la mia Taunus domani compie 30 anni e ha il radiatore rotto. Su in cima dove tra "testa" del radiatore e il corpo lamellato il raccordo fa come una grondaia, esce tanto liquido, gocciola perfino sul ventilatore e mi spruzza in giro per tutto il vano motore. Sul quel punto descritto, pensate che posso farlo saldare da un radiatorista o lattoniere, o e meglio sostituirlo, perche per altro mi sembra ancora intatto.

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bomber
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Messaggioda bomber » sabato 23 giugno 2012, 21:56

Sui radiatori vecchio stile (non PVC ) è quasi sempre possibile ripararli, se i danni non riguardano le canaline xchè otturate, in questo caso sono da cambiare solamete queste( tutta la massa radiante, resta originale solo i 2 coperchi sup.e inf.).
I lattonieri o fabri non mi fiderei troppo, non sapendo come siano andrebbero con mano pesante, e magari fondendo il tutto con un bel buco, x cosi poi buttare tutto.
Qui in BG c'è ancora uno che fa quel mestiere, alla Escort xl ho fatto aumentare vari anni fa le suddette canaline, bensi mantenendo la forma perfettamente identica a prima.

:D :D
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » domenica 24 giugno 2012, 0:53

Ho fatto una riparazione simile qualche anno fa, usando stagno e saldatore a martello (per stagno).
L'intero corpo era in rame e stà ancora tenendo.

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » lunedì 25 giugno 2012, 21:24

Hai preso uno elettrico o con la fiamma?

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 25 giugno 2012, 23:42

il mio è elettrico.
il sistema funziona bene sul rame, non su alluminio o ferro.

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FIUSO-MUSTANG
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Messaggioda FIUSO-MUSTANG » martedì 26 giugno 2012, 19:00

anche a me era successo e ho fatto riparare da un radiatorista che mi ha cambiato le "vaschette-coperchi" poi già che c'ero ho tirato dritto tutte le lamelle, pulito e soffiato via il tutto, tolto le bestie incastrate da chissà quanto tempo e sembrava quasi nuovo

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Messaggioda nick-dogbone kustoms » lunedì 2 luglio 2012, 15:47

Moltissimo interessantissima sta storia :)
Ma Bardi, un saldatore a stagno come quello x saldare fili elettrici? se sì bisogna passare qualche acido prima di stagnare? sai, come x la piombatura su ferro, che se sciogli il piombo senza trattare la lamiera viene via appena si fredda.

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » martedì 3 luglio 2012, 0:17

Io avevo sabbiato, ma non "prendeva", allora ho spazzolato, ma ancora niente.
Ho carteggiato e usato il disossidante che si usa per i circuiti elettrici e con questo sistema si riesce a fondere con ancoraggio sul rame del radiatore.
In casa avevo un saldatore elettrico, che assomiglia ad una mini acetta, che ho usato, mentre quello da collegamenti elettrici è troppo piccolo e non ha forza per fondere lo stagno su una superficie così grande e così dispersiva di calore.
Non so come si comporta un saldatore rapido.

gfratus
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Messaggioda gfratus » venerdì 10 agosto 2012, 16:15

La soluzione migliore è il saldatore a fiamma(costo circa 15 euro), quelli che funzionano con le bombolette tipo campeggio(costo 1 euro).Come giustamente suggerisce Bardi, la parte va carteggiata fino alla lamiera, meglio se con carta grossa! Scalda intorno al sito da saldare e allarga un po il perimetro, cosi' si raffredda piu lentamente.Usa stagno da elettronica che di solito contiene gia l'antiossidante. Quando lo stagno liquefa cerca di allargarlo coprendo un po piu della superficie da riparare: fai attenzione che lo stagno aderisca " liquidamente " alla parte altrimenti farai una saldatura fredda che non si ancora alla lamiera! Questa è la tecnica che uso per i miei modellini e, se fatta bene, garantisce una tenuta piuttosto buona.Sono obbligatori a questo punto i migliori auguri!!!

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » domenica 12 agosto 2012, 20:03

Grazie per le vostre risposte precise e detagliate. Ho avuto la fortuna di trovare un radiatorista nelle mie vicinanze e mi ha fatto un bel lavoro. L'aveva messo a prova di bagno sotto pressione di un bar e mezzo e la perdita si poteva individuare subito. La perdita era piccola e il costo che mi aveva chiesto anche. Bella saldatura dal professionista e 25 euro di spesa, adesso gli porto anche quello di scorta, perche pure quello perde.


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