motore mk1 a tre cilindri

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 19 ottobre 2012, 23:31

Cioè hai un'asta piegata? raro ma possibile.
Facile da verificare basta togliere il coperchio valvole.
Se quella di aspirazione, la cosa potrebbe avere senso per quanto riguarda la mancanza di compressione, ma come ha potuto piegarsi? forse una messa in moto dopo parecchi anni di fermo e valvola bloccata?
Fosse solo quello il probblema allora sei a cavallo.

Avatar utente
DIEGOACO
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 20:31

motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda DIEGOACO » sabato 20 ottobre 2012, 12:53

CIAO grazie malafuschi se mai mi dovesse servire qualcosa conto su di te :) comunque l'astina non m'ha detto piegata ma solo fuori sede di sicuro per colpa di qualche valvola bloccata (anche se mi sembra strano) vabbè se è quello è spettacolare perchè io già ero andato giù di pessimismo

Avatar utente
DIEGOACO
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 20:31

motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda DIEGOACO » domenica 21 ottobre 2012, 23:15

Ufficiale era a detta del meccanico l'astina fuori sede ora è tutto ok :)

Avatar utente
DIEGOACO
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 20:31

motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda DIEGOACO » giovedì 25 ottobre 2012, 9:30

Allora giusto per fare il punto della situazione...magari se dovesse capitare ad altri può essere d'aiuto.
Il problema del cilindro senza compressione era dovuto al fatto che la valvola di aspirazione non apriva a detta del meccanico c'era un astina fuori sede e me l'ha risistemata ora il motore gira che è una favola ho sostituito anche la marmitta ed è cambiato tutto in fatto di prestazioni... ora il prossimo passo sarà quello di far revisionare il carburatore visto che ho notato una leggera perdita di benzina in zona vaschetta e vicino al monoblocco e poi un bel tagliandone con conseguente sostituzione di olio e filtri vari... x ora finalmente sono riuscito a fare l'assicurazionequindi oggi un giretto me lo faccio....

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 25 ottobre 2012, 23:41

Ottima notizia, la meno onerosa in assoluto.
Hai avuto qualche spiegazione dal meccanico, di come possa essere accaduto?

Avatar utente
DIEGOACO
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 20:31

motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda DIEGOACO » sabato 27 ottobre 2012, 18:24

bhe no.... infatti mi sembra un po' strano ma comunque l'importante è che ora va bene... sono solo 2 giorni e già amiamo infinitamente la guida il rombo e tutto il resto...sono davvero contento di aver fatto quast'acquisto :)

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda bomber » sabato 27 ottobre 2012, 22:31

io non conosco molto il motore del Capri a V, ma a detta del meccanico spiegare il problema in "astina fuori sede" mi sembra alquanto anomalo:
non ci sono astine li.
da come la vedo io , l'unico raro e lieve problema che potrebbe far si che non alzi la valvola, è lo svitamento o filetto spannato del registro del gioco sul bilanciere.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 28 ottobre 2012, 0:46

Sui motori a V le aste vengono tenute in sede dalla forza delle molle valvole, ci sono circa 5 mm di bicchiere, nella parte alta dell'asta, che punta sul bilancere.
Ipoteticamente, una accensiode dopo un prolungato inutilizzo, può far si che la valvola venga obbligata ad aprirsi dall'asta, ma non riesca a tornare a battuta a causa di ossidi, che creano resistenza sullo stelo valvola, provocando la fuoriuscita dalla "sede" dell'asta, facilitato dal fatto che le stesse, sono molto inclinate all'interno del monoblocco.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda stefano spider » domenica 28 ottobre 2012, 13:04

grande il Dottor House Bardigiano..un vero diagnosta!

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda bomber » domenica 28 ottobre 2012, 15:03

è si verissimo bardigiano, non ci avevo pensato.
è assai piu' probabile che quanto ho detto io.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron