motore mk1 a tre cilindri

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
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motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 12 ottobre 2012, 20:46

Mi rimane un ultimo dubbio, sul funzionamento a 3 cilindri.
Prova a sostituire anche la calotta dello spinterogeno, è una possibilità remota ma possibile.

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DIEGOACO
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motore mk1 a tre cilindri

Messaggioda DIEGOACO » sabato 13 ottobre 2012, 22:33

oggi ho dedicato un po' di tempo alla macchina ho fatto delle prove old school ovvero il nonno della mia compagna era meccanico ai suoi tempi prima di moto poi auto poi veicoli agricoli e sa il fatto suo (peccato che abbia 87 anni e non vede bene altrimenti me la sistemerebbe lui) m'ha detto di provare a mettere il dito al posto della candela per vedere se c'è compressione (ovviamente poco ortodosso come metodo) comunque la compressione c'è e sembra uguale all'altro cilindro (ti succhia il dito e poi te lo sputa) ho notato che la candela era bagnata di benzina (quindi la valvola di aspirazione si apre) la calotta l'ho smontata e non c'erano sfiammate... cosa potrei controllare nella calotta?
comunque lunedì va dal meccanico per un controllo più serio ne ho trovato uno dotato di sonda con microcamera per guardare all'interno senza smontare niente.

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » domenica 14 ottobre 2012, 23:26

Visto che la porti in officina, fa controllare la compressione con lo strumento.
La calotta potrebbe avere uno dei 4 connettori interrotto o ossidato, sostituirla costa poco e male non fa.

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DIEGOACO
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Messaggioda DIEGOACO » lunedì 15 ottobre 2012, 11:32

ciao di sicuro sostituiro' anche la calotta anche se ho controllato e la corrente arriva . e la prova compressione scioglierà i miei dubbi su pistoni fasce o valvole

gfratus
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Messaggioda gfratus » lunedì 15 ottobre 2012, 12:28

Sicuramente sostituire calotta e distributore, come il prof. bardi consiglia.Per le valvole , tolto il coperchio vedi subito se il gioco valvole è sballato: gira a mano il motore e quando le valvole del cilindro "morto " sono libere vedi quanto gioco hanno(regolati visivamente con il gioco degli altri cilindri). La regolazione non è poi cosi' difficile:due chiavi giuste e uno spessimetro.I valori dichiarati da Bardi come al solito sono attendibilissimi ,data la provenienza.Ricordati di bloccare bene i dadi sopra le punterie.AUGURI

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Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 15 ottobre 2012, 21:46

novità??

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DIEGOACO
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Messaggioda DIEGOACO » martedì 16 ottobre 2012, 10:23

Ancora no questa mattina la porto dal meccanico e per sta sera dovrebbe farmi sapere qualcosa.....pregate x meeeee :)

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DIEGOACO
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Messaggioda DIEGOACO » martedì 16 ottobre 2012, 20:49

soffroooooooo il meccanico non ha avuto tempo dice che da un occhiata domani mattina... però di buono c'è che ho assaporato un pò la guida e mi è piaciuta molto.. fin ora non l'avevo mai guidata con i freni sbloccati :)

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DIEGOACO
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Messaggioda DIEGOACO » venerdì 19 ottobre 2012, 14:12

Che ne pensate...il meccanico dice che c'è un astina di una valvola spostata e molto probabbilmente era quello il difetto...che ne pensate? può essere vero o mi sta prendendo per c..... ?

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malafruschi
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Messaggioda malafruschi » venerdì 19 ottobre 2012, 21:39

Ciao diego, in garage ho un 1 motore 1300 v4 se ti serve qualche pezzo chiedi pure!


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