un consiglio per la preparazione di un motore Ford Kent

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
toi
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un consiglio per la preparazione di un motore Ford Kent

Messaggioda toi » sabato 3 novembre 2012, 20:03

Sono un nuovo iscritto. Buonasera a tutti! In verità "scrocco" la vostra ospitalità e mi scuserete il disturbo. Il problema è questo, se qualcuno mi può aiutare. Ho da circa 30 anni una Morgan con motore Ford Kent (quello della cortina, con il weber doppio corpo meccanico) a Voi ben conosciuto. Il motore ha circa 60.000 Km, in buone condizioni. Vorrei cavarne qualche cavallo in più (diciamo una ventina...) con una preparazione non molto pesante. Qualcuno di Voi l'ha fatto? Come mi suggerireste di procedere? Abito in veneto e non saprei a chi rivolgermi.
Grazie a tutti.
Toi

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bomber
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Messaggioda bomber » sabato 3 novembre 2012, 21:25

secondo me x tirare insieme una ventina di cavalli o piu' devi preparala dall'interno.
smontare tutto il motore prepararlo e rimontare.
lasciandolo cosi com'è, è dura anche x qualche cavallino, monti gia un Weber e non il ford e questo non è poco.
al limite si potrebbe lucidare a specchio il collettore di aspirazione, idem x lo scarico. Ricarburare il tutto.
cercando in entrambi casi di levare spigoli e gradini, se possibile, non che facendo cosi indebolisci il pezzo.
monta un alternatore se hai la dinamo, e spinterogeno bosch elettronico.
se fai tutto questo forse, ma non so, ha una decina di cv arrivi (forse èh)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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rs blu
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Messaggioda rs blu » domenica 4 novembre 2012, 23:39

Se hai il doppio corpo allora il tuo e' gia' un GT.Bisogna vederec se 'e 1500 o 1600.Se e' 1500 allora e un precrossflow con aspirazione e scarico dalla stessa parte.In ogni casose e' un Gt allora il primo stadio di preparazione c'e' gia'.Infatti i modelli gt prevedevano una elaborazione Cossworth che consisteva in valvole maggiorate nuovo albero a camme e carburatore doppio corpo con collettore in alluminio raffreddato ad acqua, In piu' collettori di scarico sportivi.Tutte questo e' gia presente sul tuo motore.Arichiesta per i modelli gt la ford forniva altri due stadi sucessivi sempre studiati dalla cossworth, il primo prevedeva l'utilizzo di due doppi carburatori e veniva ulteriormente modificata la testa,in pratica aveva solo i condotti lucidati.(Il collettore per doppio carb. si trova ancora in GB)il terzo stadio era molto piu' pesante,pistoni ,lbero motore in acciaiotesta diversa. Ti consiglio di smontare la testa, trovare il Kit per i due carburatori e magari montare il collettore di scarico della Lotus Cortina.Magari ti compri un camme della Holbay o della Kent camme,prendi il fast road ,il race gira troppo alto.

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » lunedì 5 novembre 2012, 10:45

se non ci fosse il capriclubitalia!!!!!!!!!!!!! :)>-

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Messaggioda toi » lunedì 5 novembre 2012, 12:40

Grazie a tutti, continuate con i consigli. Sapevo di infilarmi nella "tana" giusta!!Preciso per rs blu che il mortore è un crossflow 1600, con un carburatore weber DTF 32/34. Penso che attualmente in motore abbia 85/90 cv. Come dicevo cercherei una prepazione leggera, magari ero troppo ottimista chiedendo una 20 di cavalli...forse basterebbe una lucidata ai condotti, una accensione elettronica ed uno scarico più libero. Cosa ne dite? Cosa si potrebbe fare?

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » lunedì 5 novembre 2012, 19:55

l'accensione elettronica non aumenta i cavalli, forse otterrai qualcosa lavorando su condotti e scarico e ricarburando se riesci a migliorare il flusso

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rs blu
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Messaggioda rs blu » lunedì 5 novembre 2012, 23:02

No ,non basta il Gt e' gia' relativamente spinto ,il crossflow ha 88 cv.(il modello standard ne ha circa 66)Lucidando i condotti , con un buon filtro kn, (il collettore di scarico non serve cambiarlo se non aumenti il flusso di benzina),e un finale di scarico tipo Supersprint,dovresti recuperare circa 6 7cv.
Il mio consiglio e' di trovare un collettore per doppio carburatore e al limite comprare il kit camme alla kentcam.Altrimenti prendi un bel filtro Kn e un finale aperto e lascialo cosi'.Una cosa da fare sarebbe di cercare di capire che cambio hai ,se trovi che la 2 e' corta e quando metti la terza va giu' di potenza appena c'e' una salita , allora il problema e' solo li .Rivedendo quei due rapporti allora le cose migliorano molto.Le ultime cortina sportive montavano il cambio 2000e risolvendo questo problema.Di che anno e' la macchina?

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Messaggioda toi » martedì 6 novembre 2012, 17:56

Grazie degli aggiornamenti. L'auto è del 1971 (rsblu, complimenti..conosci il motore vedo...). Il problema non è il cambio, la macchina pesa circa 850/900 kg e credo sia solo il passaggio del tempo ad averla resa più ....pensosa in accellerazione. Credo che il primo step delle Kentcams sia una buona soluzione. Piuttosto qualcuno ha un'idea dei costi di un bilanciamento del motore?

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rs blu
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Messaggioda rs blu » mercoledì 7 novembre 2012, 23:57

Be non sono proprio pochissimi, tieni presente che le Cortina pesavano un centinaio di kg in meno.Attento pero' se il motore ha km allora il problema e' solo quello.Se e' un po' giu' di compressione , il Gt ne risente molto. Infatti il camme del gt crea un incrocio valvole tale che se il motore e' un po'spompato ne risente moltissimo. Te ne accorgi subito in salita e nel fatto che e' pigro a riprendere.Paradossalmente risente meno dell'usura la versione standard con 68 cv.
Ti consiglio una buona messa a punto da qualcuno che conosca bene i motori ford e poi vedi il da farsi.Non ti fidare di chi dice che sono motori semplici,in realta' lo sono, ma solo per chi gli conosce,se la fase non e' petrfetta e la carburazione non ottimale non vanno.

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Messaggioda toi » venerdì 9 novembre 2012, 14:02

questo è il problema...non so proprio chi sappia metterci le mani, anche per una semplice messa a punto. Questo a parte la verifica della compressione che chiunque la può fare...


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