Fiesta - modifica tubo ritorno del carburante

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Eddycorse
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Fiesta - modifica tubo ritorno del carburante

Messaggioda Eddycorse » mercoledì 19 dicembre 2012, 10:14

Salve bei ragassuoli, ogni tanto mi vengono in mente delle idee strane per il mio Fiestino e mi fa piacere sottoporvele per conoscere un vostro sempre utile parere. Oggi la mia attenzione si è soffermata sulla linea del carburante, dato che a breve (durante le operazioni di restauro che ho gia cominciato a descrivere nell'apposita sezione) cambierò il galleggiante all'interno del serbatoio. Il dilemma nasce dal fatto che la mia fiesta ha solo la mandata e non il ritorno per la benzina mentre la seconda serie si e tuto ciò a parità di uguale carburatore infatti sulla suddetta seconda serie il tubicino del ritorno non parte dal carburatore, come ad esempio sulle Fiat, ma bensi da un innesto a T sul tubo della mandata al carburatore. Da qui la mia idea "di modificca"; potrei ritrovare benefici nell'istallare il ritorno della benzina al serbatoio o addirittura potrebbe essere controproducente secondo voi? Tra l'altro anche la pompa A/C dovrebbe essere uguale come pressione (0,7 bar mi pare) su entrambe le serie (ma di questa cosa non ne sono certo al cento percento),quindi le uniche differenze tra le due serie sarebbero l'innesto a T e il galleggiante del serbatoio.
Giusto per completezza di informazione questo è il galleggiante del MK1
http://www.ebay.it/itm/150822034252?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

questo invece del MK2
http://www.ebay.it/itm/390512485211?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Detto ciò a voi la parola :)

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 19 dicembre 2012, 19:27

passo...

PS
ho modificato il titolo per renderlo più rintracciabile in futuro, occorre specificare sempre di che modello si parla ;-)

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » mercoledì 19 dicembre 2012, 21:05

Io mi ricordo sul mio Fiesta 900, anno 77 c'era il problema dello sfiato del serbatoio. Sembra un problema delle prime serie. In certe condizioni ( anche atmosferiche, come umidita e temperatura), dopo un po di km cominciava a singhiozzare e perdere colpi. Dopo una breve fermata e apertura del tappo del serbatoio, quest'ultimo ha aspirato aria dopo essere stato in condizioni pressoche sottovuoto. A delle volte mi ricordo addirittura di avere sentito l'entrata dell'aria con un ben avertibile "woww".

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bomber
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Messaggioda bomber » mercoledì 19 dicembre 2012, 21:50

Se la pompa è predisposta x il ritorno, poco o tanto che sia dovrebbe avere la pressione maggiore di quella solo andata.
Oppure se le 2 pressioni sono le medesime cambiera altro.
Mi sembra assai strano che i carburatori dei 2 modelli che dici siano uguali:
sembrera' la forma esterna ma dentro, galleggiante spillo ecc. ecc. non credo.
Sono uguali solamente se i codici sono perfettamente identici
(tutte le lettere e tutti numeri ugualissimi)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Eddycorse
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Messaggioda Eddycorse » mercoledì 19 dicembre 2012, 23:07

il weber 32 ich 4/350 monta sia su prima che su seconda serie il fomoco (originale ford idem questo lo so per certo

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 20 dicembre 2012, 0:32

Ricordo un probblema a motore caldo e dopo delle "tirate", la pompa benzina non lavorava più, causando lo spegnimento.
Mi sembra che fosse un probblema comune a quella serie.
Forse la modifica è stata apportata per ovviare a questo probblema. Considera che all'epoca avevo poco rispetto per quel motore e mi veniva facile tirare le marce oltre il buon senso....


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