Messaggioda ZioMark69 » mercoledì 20 settembre 2006, 17:24
Salve a tutti.
Fordta', se il motore continua a fumare azzurrognolo, evidentemente il discorso usura si allarga in altre strade, nel senso ke se in avviamento potrebbe essere il trafilaggio di un po d'olio tra gli steli delle valvole, in quel caso, possono essere, l'usura paraoli valvole o crepatura per secchezza dovuta ad eventuali mancati cambi d'olio; usura fasce raschiaolio conseguente trafilaggio dell'olio in camera di scoppio; nei casi piu' gravi, sempre dovuti all'usura, elevata tolleranza creatasi tra cilindri e pistoni, consumo eccessivo anche delle fasce di compressione (dove si creano ai loro punti estremi uno spazio tale da favorire passaggio d'olio, oltre che perdita di compressione) o rigatura dei cilindri.
Insomma ricollegandomi al discorso di Stefano che non fa' una piega,
bisogna rispettare i cambi d'olio (e filtri), anche se non sono stati percorsi i km previsti e sia passato un anno.
L'acqua nella coppa, se in quantita' eccessiva danneggia il motore compromettendo la lubrificazione, ed innescando processi corrosivi in esso.
Se il consumo d'acqua nel circuito di raffreddamento e' eccessivo, puo' esserci, scongiurata una perdita dai manicotti o dal radiatore stesso o dai tappi monoblocco, un danneggiamento della guarnizione testata o lesione in una camera di scoppio con trafilaggio li liquido di raffreddamento e cessione di gas miscelati durante le fasi di scoppio nel circuito di raffreddamento. Praticamente uno scambio acqua - gas a base di olio.
Da li' si ha come conseguenza grave che tirando l'astina ed ispezionandola, o aprendo il tappo radiatore o coperchio punterie, si vedra' appiccicata una crema color nocciola ( una specie di cappuccino), formatasi per miscela di acqua ed olio.
In questo caso correre immediatamente ai ripari.......
Per il Fiestino: se i km sono cosi' tanti devi tener conto che, ovviamente per usura, se la spia dell'olio rimane troppo tempo accesa prima di spegnersi, allora la pompa olio, che su quel tipo di motore dovrebbe essere esterna, risulta troppo usurata ed in procinto di mollare.
Sull'Escort che possedevo, una mattina ho messo in moto e la pressione non saliva piu', alche' ho spento prima di far ancor +danno ed ho sostituito la pompa.