FUMO AZZURRO DALLA MARMITTA.....

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
FORDTAUNUS
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Messaggioda FORDTAUNUS » lunedì 18 settembre 2006, 20:33

Ciao a tutti!in merito alla discussione da me aperta "quanto olio beve il 1300 ohc" ora ho la risposta:TANTO!!!!
ho notato che ad ogni accensione ,sia a freddo che a caldo si leva dallo scarico una nube piuttosto consistente di colore azzurrino....che vuol dire a parte che brucia olio?!?!

ziomark .....confido in te.....

KANZ
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Messaggioda KANZ » lunedì 18 settembre 2006, 23:40

Ciao, a me succede qualcosa di simile sulla mia cara Fiestina prima serie, cioè ad ogni avviamento, specialmente a freddo, si leva da dietro una nuvoletta azzurrognola, evidente olio bruciato, ma dura solo nell'istante che il motore comincia a girare per poi sparire. Questo fatto è accompagnato dalla spia dell'olio che rimane accesa per 3 o 4 secondi in più sempre nel momento dell'accensione (dovrebbe spegnersi immediatamente come è ovvio). Il bello è che ogni volta che controllo il livello dell'olio quest'ultimo è sempre apposto, praticamente non serve mai rabboccare. Il meccanico dice che è dovuto all'usura del motore (239.000 Km.) . Vabbè che ci faccio solo poco più di 2000 Km. l'anno ma è un piccolo mistero. Ad un amico con un'auto come la mia succede lo stesso.....BOH.

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » martedì 19 settembre 2006, 9:46

e chi è che non si è mai scontrato con un motore che non fuma?
cmq, la fumata azzurra solo all'avviamento dipende dal'usura dei guidavalvole che lasciano trafilare l'olio durante la sosta,
il fatto che l'usura non viene segnalata dall'astina dipende dal fatto che nella coppa arriva acqua di condensa che fa alzare il livelo dell'olio, ATTENZIONE, l'acqua non fa molto bene alla lubrificazione :shock:

KANZ
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Messaggioda KANZ » martedì 19 settembre 2006, 21:54

Forse hai ragione Stefano, ma l'acqua di condensa nella coppa da dove arriverebbe? Visto che sono un pò di anni che succede, non pensi che a quest'ora avrei dovuto aver problemi al motore? E poi quando cambio l'olio non mi sembra che ci sia acqua, si noterebbe o almeno credo. Comunque non mi dispiacerebbe aprirlo per farlo rimettere a nuovo in modo di poter poi partecipare ai raduni, anche un pò lontani, in sicurezza. Se fino adesso non lo ho fatto è perchè vorrei vedere fino a dove arriva prima di cedere. anche se 239.000 Km. sono comunque un ottimo risultato.

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 20 settembre 2006, 9:56

A sentire gli esperti in materia, l'acqua di condensa si forma direttamente nella camera di combustione nelle partenze a freddo con lo starter inserito e sopratutto nei brevi spostamenti che non danno tempo al motore di andare in temperatura di regime.
E' una conseguneza della normale combustione della benzina che dà, come prodotti finali, oltre a quelli ben noti (CO, CO2, HC, NOX, ecc...) anche acqua che normalmente evapora ed esce dalla marmitta con il motore ben caldo.
Ti accorgi della formazione di condensa quando a freddo fai girare il motore al minimo per un pò, e se poi dai una bella accelerata vedi uscire tanta acqua dalla marmitta (acida, che corrode...!!!)
Quest'acqua si forma anche dentro la camera di combustione e trafila attraverso le fasce finendo dentro la coppa formando una emulsione non facilmente visibile ad occhio!
Morale della favola, evitiamo di fare brevi spostamenti con le nostre veterane e cambiamo l'olio tutti gli anni anche se abbiamo fatto meno di 10000 km.
Buon divertimento 8)

ZioMark69
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Messaggioda ZioMark69 » mercoledì 20 settembre 2006, 17:24

Salve a tutti.
Fordta', se il motore continua a fumare azzurrognolo, evidentemente il discorso usura si allarga in altre strade, nel senso ke se in avviamento potrebbe essere il trafilaggio di un po d'olio tra gli steli delle valvole, in quel caso, possono essere, l'usura paraoli valvole o crepatura per secchezza dovuta ad eventuali mancati cambi d'olio; usura fasce raschiaolio conseguente trafilaggio dell'olio in camera di scoppio; nei casi piu' gravi, sempre dovuti all'usura, elevata tolleranza creatasi tra cilindri e pistoni, consumo eccessivo anche delle fasce di compressione (dove si creano ai loro punti estremi uno spazio tale da favorire passaggio d'olio, oltre che perdita di compressione) o rigatura dei cilindri.

Insomma ricollegandomi al discorso di Stefano che non fa' una piega,
bisogna rispettare i cambi d'olio (e filtri), anche se non sono stati percorsi i km previsti e sia passato un anno.
L'acqua nella coppa, se in quantita' eccessiva danneggia il motore compromettendo la lubrificazione, ed innescando processi corrosivi in esso.
Se il consumo d'acqua nel circuito di raffreddamento e' eccessivo, puo' esserci, scongiurata una perdita dai manicotti o dal radiatore stesso o dai tappi monoblocco, un danneggiamento della guarnizione testata o lesione in una camera di scoppio con trafilaggio li liquido di raffreddamento e cessione di gas miscelati durante le fasi di scoppio nel circuito di raffreddamento. Praticamente uno scambio acqua - gas a base di olio.
Da li' si ha come conseguenza grave che tirando l'astina ed ispezionandola, o aprendo il tappo radiatore o coperchio punterie, si vedra' appiccicata una crema color nocciola ( una specie di cappuccino), formatasi per miscela di acqua ed olio.
In questo caso correre immediatamente ai ripari.......

Per il Fiestino: se i km sono cosi' tanti devi tener conto che, ovviamente per usura, se la spia dell'olio rimane troppo tempo accesa prima di spegnersi, allora la pompa olio, che su quel tipo di motore dovrebbe essere esterna, risulta troppo usurata ed in procinto di mollare.
Sull'Escort che possedevo, una mattina ho messo in moto e la pressione non saliva piu', alche' ho spento prima di far ancor +danno ed ho sostituito la pompa.

ZioMark69
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Messaggioda ZioMark69 » mercoledì 20 settembre 2006, 17:31

In famiglia abbiamo avuto una Fiesta del 1987.
in 260000km fatti abbiamo solo una volta cambiato la pompa acqua a circa 180000km.
Per il resto abbiamo cambiato solo liquidi filtri e candele, quando era previsto .

KANZ
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Messaggioda KANZ » mercoledì 20 settembre 2006, 21:48

Ciao e grazie per le risposte, comunque sul mio Fiestino, a parte quei 3 o 4 secondi all'avviamento la pressione dell'olio non manca mai (ci mancherebbe). In ogni caso io sostituisco l'olio ogni anno anche se ci faccio solo circa 2.500 Km. Senza dubbio la pompa dell'olio sarà un pò fiacca ed appunto per questo tengo sempre controllata a vista la spia dell'olio, anche in marcia, perchè sono molto scrupoloso con la mia vecchietta. Però come ho già scritto sono pronto in qualsiasi momento ad aprire il motore per rimetterlo a nuovo, aspetto solo di vedere fin dove arriva. Viva le auto di una volta, non saranno più cosi'. Io abitualmente guido una Focus 1600 16v del 2003, gran macchina ma quando prendo il vecchio e caro Fiestino, pur non essendo un'auto prestigiosa o sportiva, assaporo un'atmosfera antica piacevolissima che i giovanotti moderni, abituati ad auto piene di congegni elettronici, non potranno mai capire.

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Messaggioda ZioMark69 » giovedì 21 settembre 2006, 1:20

Mio fratello maggiore nel '78, anno di uscita della Fiesta, prese il modello 1100 L, bianco con lo striscione rosso e filetti neri ai lati ed interni sportivi.
Era un gioiellino.
Nell'83 fece la cazzata di cambiarla per un cesso di Ritmo diesel, che nel corso di qualche anno spacco' tre volte la testata.
Col cavolo che cio' succedeva se la macchina era mia!
Pazienza, purtroppo lui non ne capiva un tubo.
Ciao :wink:

FORDTAUNUS
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Messaggioda FORDTAUNUS » giovedì 21 settembre 2006, 21:55

MINNNNNCHIA!PER UNA RITMO!!!pure diesel....mamma mia CHE TRASH!!!Scherzi a parte la ritmo e' una degna rappresentante del trash italiano anche se e' stata la prima ad avetre i fanali inglobati nei paraurti rimane sempre un'auto dalle linee ben discutibili.....
Sto incominciando il restauro di 4 cerchi di un mustang 2,quello per i "poveri",dato che sono un po ossidati gli sto passando la carta da 240 per togliere l'ossido e poi la 400 per lisciarli,finitura a base di pasta leuca per barche della arexon,vengono una figata!!

Riguardo al motore che fuma....credo che lo sostituiro con un 2000 revisionato ,appena trovo una rettifica che prenda indietro il mio vecchio 2000 da rifare....


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