il motore "batte"

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
ezekiele
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Re: il motore "batte"

Messaggioda ezekiele » lunedì 11 febbraio 2013, 23:15

era una delle mille idee che mi erano passate per la tesata per provare a risolvere, visto che sono tutti e tre a movimento meccanico pensavo ad un loro malfunzionamento ........
bhe tre possibili colpevoli scagionati! :lol:
comunque consigli e premonizioni sono sempre ben accetti!!!!! :lol: :lol:

BARDIGIANO
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Re: il motore "batte"

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 11 febbraio 2013, 23:56

Dare indicazioni a distanza è sempre aprossimativo.

Sedi valvole riportate? anche una sola "andata" causa rumorosità.
La misurazione della compressione, in questo caso ha un senso, come nel caso di fascie rotte o valvole bruciate

Un metodo empirico per individuare danni a un gruppo biella-pistone è togliere una pipetta alla volta, con pinza isolata e riposizionarla.
Se il "battito" cambia di intensità, allora il probblema è di quel cilindro.
Questo perche venendo a mancare la spinta causata dallo scoppio, le sollecitazioni meccaniche sono inferiori e di conseguenza anche la rumorosità.
Facile da farsi, ma serve un discreto "orecchio"
Da li passerei alla verifica dei perni dei bilanceri, togliendo i coperchi valvole.

Se il problema rimane, allora è possibile che il meccanico abbia ragione, ma allora il rumore è diverso dal "pistone andato"


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