Americanizzare il sound

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda chris076 » mercoledì 1 gennaio 2014, 17:56

io con la scusa del tubo centrale bucato ho preso la palla al balzo e preso dalla frenesia ho acquistato uno scarico completo e collettori della sportex.....poi mi sono detto a questo punto che faccio non lo cambio il filtro?? e ho preso un bel k&n.certo magari ho speso un po piu' di 80 euro pero' ora ringhia ,e quando il motore è un po su di giri e si molla il gas il rumore dell aspirazione dell aria è una goduria!!!!mi ricorda la mia ducati,e la cosa bella è che nella guida da passeggio il suono è molto tranquillo un po' cupo ma non invadente

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda hansjorg » mercoledì 1 gennaio 2014, 18:28

Prova mollare il gas in galleria con i finestrini abbassati :shock: :shock: :D

Avatar utente
malafruschi
Messaggi: 158
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2013, 17:53
Località: Catania

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda malafruschi » mercoledì 1 gennaio 2014, 22:47

Io monto già un filtro k&n... Comunque la mia intenzione è quella di smontare lo scarico originale, conservarlo integro e copiandone le curve ricostruire tutto l'impianto in acciaio compreso il finale, il tutto con l'aiuto di un mio parente che costruisce scarichi x moto da pista. Vorrei infatti provare a costruire integralmente il finale ma se non dovessi ottenere risultati soddisfacenti ho intenzione di ripiegare su finale sempre magnaflow .... Intanto il centrale è già in viaggio .... Vedremo in corso d'opera. Il tutto è solo per un piacere acustico , non sono certo alla ricerca di prestazioni ma nemmeno ho voglia di perdere quelle poche che ci sono... Quindi se il tutto dovesse rivelarsi parente stretto di un'emerita cazzata sono pronto a tornare al buon vecchio, ma nuovo, scarico originale!

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda hansjorg » giovedì 2 gennaio 2014, 8:30

Importante e' di fare le curve come l'originale in modo che tutto l'impianto vada in posizione sua senza sforzi e senza trovarsi sotto tensione, altrimenti rischia di flettere e sbattere contro parti della carozzeria, cavi ecc. . Per il rendimento un impianto di scarico su un quattrotempi non influisce mai come su un duetempi, li la cosa si complifica di tanto, si puo' perdere potenza notevolmente e con la marmitta adatta e studiata si guadagna un sacco. Secondo me' se non fai proprio le cose "fuori norma" vai tranquillo senza il rischio di sbagliare.

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda XLR71 » giovedì 2 gennaio 2014, 12:10

Se volete veramente avere un sound americaneggiante dovete fare due linee di scarico separate:
una per ogni bancata!!!!
Questa era la caratteristica di tutte le US cars fino ai primi anni 80, ed è la causa del borbottio che tanto ci piace.
In V4 we trust!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda stefano spider » venerdì 3 gennaio 2014, 19:44

XLR71 ha scritto:Se volete veramente avere un sound americaneggiante dovete fare due linee di scarico separate:
una per ogni bancata!!!!
Questa era la caratteristica di tutte le US cars fino ai primi anni 80, ed è la causa del borbottio che tanto ci piace.


una delle differenze tra il v6 2.3 della capri mk1 e mk3 è proprio questa!
sulla mk1 c'è una sola linea e sulla mk3 due linee indipendenti...avendo provato a lungo entrambe le macchine vi posso confermare anche per le capri quanto detto da XLR71!

c'è una grandissima differenza.....tutta a vantaggio delle due linee singole :D

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda XLR71 » venerdì 3 gennaio 2014, 22:02

Allora visto che siamo in topic: li sistema di scarico a due linee della MK3 si può montare sul v4?
Ovviamente partendo da dopo i collettori di scarico!
In V4 we trust!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda stefano spider » sabato 4 gennaio 2014, 13:33

Non quella di serie, e' diversa la conformazione dei fondi perche' nella mk3 c'e' il serbatoio benzina sotto il bagabagagliaio! C vuole una linea sdoppiata ad hoc!

Avatar utente
malafruschi
Messaggi: 158
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2013, 17:53
Località: Catania

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda malafruschi » martedì 21 gennaio 2014, 20:39

arrivata oggi ,con sovrapprezzo di euro 17.50 di tasse doganali, sembra veramente ben costruita. spero di riuscire a fare l'innesto a breve e inserire file audio....

Immagine

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda stefano spider » martedì 21 gennaio 2014, 23:58

Il file audio si puo' aggiungere zippandolo in formato rar.
Ottima idea :-)


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron