La lettura delle candele di accensione

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: La lettura delle candele di accensione

Messaggioda hansjorg » venerdì 15 marzo 2013, 16:18

Per la scelta della marcha e del tipo di candela, per le nostre preferisco sempre le "Motorcraft". Sicuro prendendo loro non si sbaglia, anche se altre marche forse non sono da meno o addirittura meglio.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: La lettura delle candele di accensione

Messaggioda stefano spider » venerdì 15 marzo 2013, 16:36

Purtroppo la ford-motorcraft ha cambiato i codici e come ben sapete, non ha il benchè minimo interesse di curare il proprio patrimonio storico.
Ieri ero andato dal principale concessionario di Palermo (in realtà l'unico!) per comprare le AGR 22 ma non sono più disponibili.
Tra l'altro l'addetto mi diceva che loro fanno le richeste soltanto tramite n. di telaio della macchina ma posso accettare soltnto le vetture fino al 1989!
la solita Ford....
Non sono neanche in grado di sapere se c'è una specifica moderna equivalente a quella passata :?

L'unica è trovarle su ebay, o presso qualche vecchio magazzino...o comprarne di equivalenti!

la maledetta solita Ford....buona solo per installare gli ecoboost 1.0 sulla Mondeo!

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: La lettura delle candele di accensione

Messaggioda hansjorg » venerdì 15 marzo 2013, 17:16

Condivido pienamente la tua rabbia, pero' penso che appassionati di altre marche non stanno meglio (es. Opel). Per le Motorcraft e veramente come dici tu che bisogna servirsi di ebay per prendere cio' che ci serve per le nostre. Alla mostra-scambio di Bassano lo scorso autunno ho visto delle Motorcraft da un rivenditore di candele. Gli avevo chiesto per le mie, e mi aveva risposto che appena poco fa aveva venduto una confezione da 20 pezzi. Be, era gia sera ed io ero la fin dalla mattina, potevo prenderli anche prima, pero' con tutto che hai da vedere e da chiacchierare.... Cosi' certe chicche ti sfuggono.Per un eventuale equivalente bisognerebbe solo saper scegliere la marca giusta. Ci sono certe marche (Bosch) che alcuni te le sconsigliano categoricamente. Poi trovato la marcha ce' ancora la difficolta di poter scegliere il valore giusto, che spesso e una via di mezzo

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: La lettura delle candele di accensione

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 15 marzo 2013, 19:41

[quote] è anche quello che penso io, sulle auto d'epoca a carburazione magra.

il colore ...."piu' sul nero" dissi, non nero, della carburazione giusta o meglio leggermente grassa a nulla a che vedere col nero ..... dei trafilaggi olio nei cilindri: ha una particolare differenza./quote]

Sicuramente avrai un motivo per dire che l'eliminazione della benzina con piombo, non ha influito sulla colorazione delle candele, ma io non lo conosco.

Fare paragoni tra motori moderni e i nostri, a livello di colorazione delle candele, è difficile.
Sicuramente i nostri motori "sporcano" un po di più le candele, anche se in piena efficenza.
Questo era quello che intendevo, ma difficilmente arrivano al classico "color nocciola" anche se con carburazione grassa.
In poche parole la benzina verde, lascia meno residui, proprio per la sua formulazione.

Viaggiando a GPL o Metano, le candele risultano praticamente bianche proprio per questo motivo....

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: La lettura delle candele di accensione

Messaggioda bomber » venerdì 15 marzo 2013, 21:43

Riguardo la catenaccia ( ford x chi non lo sa'), le candele per la XR3 dell'89, gia dal 2002 erano agli sgoccioli. poi le hanno sostituite ben 2 volte, aggiungendo o cambiando delle lettere.
:) Parere personale come sempre, lascerei perdere le candele motorcraft del tempo e metterei le Bosch Super. non che facciano schifo le motor. ma le super sono assai migliori,anche xchè piu' recenti e nuova tecnologia.


Sicuramente avrai un motivo per dire che l'eliminazione della benzina con piombo, non ha influito sulla colorazione delle candele, ma io non lo conosco.

:) Non so se ho capito giusto Bardigiano, se cosi richiedimi.
Non ho scritto quello che dici, scrissi
"una volta" il colore ideale era il nocciola, piu' scuro che chiaro x me.

ora è difficile che siano cosi, pero' non affermo ne che esistano che no. non sono un meccanico, non mi girano in mano centinaia di candele.
Una volta era bene il piombo che dava quel colore, x di piu' su motori al Top di carburazione era oltre il nocciola, quasi sul rossiccio.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: La lettura delle candele di accensione

Messaggioda stefano spider » venerdì 15 marzo 2013, 23:04

secondo le tabelle di equivalenza che allego, le uniche perfettamente equivalenti alle AGR22, quelle delle capri per intenderci, sono le champion N8Y, le Lodge 15HLNY e le AC 41-2XLS, tutte le altre o sono più calde o sono più fredde!
Purtroppo invece spesso tante altre tabelle considerano solo la forma e il passo e quindi danno per equivalenti sia le bosch che le NGK!

allego anche uno di questi siti che effettua la conversione, secondo me sbagliata!

http://www.sparkplugcrossreference.co.u ... agr22.html
Allegati
Tabella_comparazione_candele.rar
(42.12 KiB) Scaricato 80 volte

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: La lettura delle candele di accensione

Messaggioda stefano spider » venerdì 15 marzo 2013, 23:18

Santo internet!
ho trovato una guida per l'interpretazione dei codici candela motorcraft, almeno sembrano quelli vecchio tipo, come le nostre!
adesso abbiamno tutti gli elementi per trovare le perfette corrispondenze!!
Allegati
codici candele motorcraft.rar
(274.43 KiB) Scaricato 93 volte


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron