Motore Cologne - sostituzione Condensatore

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda stefano spider » sabato 6 aprile 2013, 15:10

sulla mia Capri 2300 il meccanico ha cambiato le puntine ma non ha cambiato il condensatore :x

(tra l'altro è ben nascosto all'interno della calotta in quell'angustissimo vano per lo spinterogeno previsto per la serie Cologne :| )

dopo tanto tempo di inattività non credo funzionerà più tanto bene, anche se non si avvertono sintomi!

non vorrei rimanere con le puntine bucate o altri problemi ancora e vorrei cambiarlo prima del viaggio per Parma, vorrei però essere sicuro di cambiarlo con quello della giusta capacità.
Sul sito mister auto, per la mia versione di Capri, ne danno uno con capacità da 0,21....siamo sicuri che sia quello giusto?

http://www.mister-auto.it/it/condensato ... 60204.html

su motomobil ce ne sono di due tipi, ovviamente costano molto di più ma non specificano la capacità!
http://www.motomobil.com/ignition-distr ... 70-12.html

http://www.motomobil.com/ignition-distr ... 40-12.html

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda stefano spider » domenica 7 aprile 2013, 17:05

@Hansjorg
Non vorrei abusare della tua grande gentilezza, ma se riesci a trovare notizie sulle specifiche tecniche del condensatore per il motore YYN della Capri V6 da 114 PS (84 Kw) , te ne sarei davvero grato!

è un peccato che gli amici di motomobil non lo abbiamo scritto sulle loro schede!

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda hansjorg » domenica 7 aprile 2013, 18:27

Io sono in posesso dei "libroni-Ford" sia della Taunus TC-2 e TC-3, che della Granada Mk-3. Con introduzione del modello TC-3 tutti i motori V-6 della gamma Taunus venivano equipaggiati con l'accensione elettronica e cosi' senza puntine e condensatore. Stessa cosa sulle Granada, Pero' la non so' da quando in poi si passava all' elettronica per tutte. Mi sembra strano che la tua essendo un' 81 abbia ancora le puntine, pero forse la gamma Capri fu equipaggiata diversamente, o cambiata piu avanti. Allora io posso darti il valore che danno per le Taunus fino all'autunno 79 spinterogeno-calotta Bosch: 0,18....0,26uF. Distinguono tanti dati e valori tra V-6 e 4-linea, pero' visto che per il condensatore danno un valore per tutti, sembra che va bene sia per uno che per l'altro. Secondo me questi valori sono una conferma che sei a posto con l'informazione di 21uf, che ti hanno proposto. Le 4-linea (Pinto) dal 80 in poi hanno 0,235....0,315uF per la Bosch, 0.56....0,71uF per la Motorcraft. L'elettrauto con un oscillografo te' lo puo' misurare. So che non hai tanto tempo, pero' se faresti un po di strada e ti accorgeresti che le puntine si bruciano sarebbe segno di condensatore andato.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda stefano spider » domenica 7 aprile 2013, 22:33

@Hans
grazie, sei stato molto preciso, come piace a me :D
nel dubbio, visto che dovrò fare tanta strada mi porterò puntine, calotta e condensatore di scorta e vedremo quello che succede!
con un pò di fortuna, se non si dovesse verificare nessun guasto, questi sono pezzi che conviene avere sempre di scorta e male non fanno!

Bardigiano mi ha confermato che ci sarai per il 1° maggio! sarà bello rivedersi e parlare delle nostre belle e sane passioni!
hai visto il video che ho postato con la Mexico?
viewtopic.php?f=43&t=1573&sid=9321ba84c5fc746fc26bef910d3f38be#p22320

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 7 aprile 2013, 22:57

Purtroppo non ho dati certi e difficilmente sui condensatori è indicata la Capacità, diversamente da quelli per elettronica da circuiti stampati.

In linea teorica, il tempo di carica del condensatore varia in proporzione alla Capacità, quindi è probabile che un condensatore per 4 cilindri non sia perfetta per il 6.

Nella pratica il manuale Taunus '76 da come valore senza specificare il tipo di motore capacità variabili da 0,18 a 0,26 mfd.
Si tratta di una gamma di motori che spazia dal 1.3 al 2.0 in linea, comprendendo il 2.0 e 2.3 V6.
Spero ti possa servire....

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda stefano spider » lunedì 8 aprile 2013, 20:24

@Bardigiano
grazie Luca, mi sa che prenderò l'unico che ho trovato, quello da 0,21!

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 10 aprile 2013, 7:50

Vai tranquillo,al massimo, se anche per ipotesi il condensatore originale dovesse avere più capacità, te ne accorgeresti dopo 5/6 mila km che comincia a bucare le puntine, quindi vai tranquillo che non resti a piedi, al massimo gli dai una grattatina! Piuttosto il vecchio condensatore, se va in corto, allora si ti lascia a piedi!

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda rs blu » mercoledì 10 aprile 2013, 8:59

Ma scusate , si va da un ricambista di materiale elettrico per auto (serio )e si compra il condensatore per quelle puntine.Le cose vanno di conseguenza con quello spinterogeno vanno quelle puntine , con quelle puntine va il condensatore giusto.Il condensatore non cambia solo in base ai cilindri o la cilindrata ma in base al modello spinterogeno -puntine. :lol:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda stefano spider » mercoledì 10 aprile 2013, 11:11

rs blu ha scritto:Ma scusate , si va da un ricambista di materiale elettrico per auto (serio )e si compra il condensatore per quelle puntine.Le cose vanno di conseguenza con quello spinterogeno vanno quelle puntine , con quelle puntine va il condensatore giusto.Il condensatore non cambia solo in base ai cilindri o la cilindrata ma in base al modello spinterogeno -puntine. :lol:


come sei ottimista....come se dappertutto trovassimo i ricambisti che si trovano dalle tue parti!

qua non si trova più niente, non hanno neanche i cataloghi, la ford poi :x

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 10 aprile 2013, 11:17

rs blu ha scritto:Ma scusate , si va da un ricambista di materiale elettrico per auto (serio )e si compra il condensatore per quelle puntine.Le cose vanno di conseguenza con quello spinterogeno vanno quelle puntine , con quelle puntine va il condensatore giusto.Il condensatore non cambia solo in base ai cilindri o la cilindrata ma in base al modello spinterogeno -puntine. :lol:


Più che condensatore per il modello di puntine si deve prendere per il modello di bobina perché è quella che fa bucare le puntine ed è quella che non fa la scossa se il condensatore è troppo capacitivo.... Le puntine non fanno capacità , sono solo un semplice contatto..


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron