Motore Cologne - sostituzione Condensatore

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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stefano spider
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Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda stefano spider » mercoledì 10 aprile 2013, 11:23

BadTaunus ha scritto:Più che condensatore per il modello di puntine si deve prendere per il modello di bobina perché è quella che fa bucare le puntine ed è quella che non fa la scossa se il condensatore è troppo capacitivo.... Le puntine non fanno capacità , sono solo un semplice contatto..


ecco una risposta che mi piace 8-)

cmq sia, alla fine ho ordinato su mister-auto, il kit composto da calotta, spazzola rotante, puntine e condensatore (marca BOUGICORD) che tutto sommato costano poco e conviene avere sempre al seguito in macchina perchè sono fra i particolari che possno bloccare la macchina e non è facile trovare nelle office!

è anche la volta buona per testare questo sito :roll:

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rs blu
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Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda rs blu » mercoledì 10 aprile 2013, 11:59

Il percorso e' semplicissimo,le puntine si chiudono permettendo alla corrente accumulata dal condensatore di arrivare alla bobina.Qui viene amplificata e attraverso la spazzola rotante della calotta distribuita alle candele.Questo sistema permette di controllare la posizione albero motore (che chiude le puntine) e in base al numero dei giri regolare l'anticipo ,attraverso le masse rotanti.Non credo che una bobina difettosa rovini le puntine, semmai non dovrebbe funzionare bene il motore.

BadTaunus
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Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 10 aprile 2013, 18:06

Il condensatore non fa arrivare la corrente alla bobina!!! Serve solo a evitare una differenza di potenziale tra le puntine e quindi evita che nel distacco ci sia la scintilla che rovina la puntina! Infatti è collegato in parallelo e si carica a contatto ( puntine ) chiuse, e si scarica quando sono aperte! Per questo se è troppo capacitivo non scarica in tempo e la bobina non ha la giusta differenza di potenziale per una bella scintilla alla candela, se troppo poco capacitivo allora fa fare una scintilla un po' troppo forte tra le puntine, anche se la scintilla alla candela è migliore per la diff di pot.....
La bobina è di tipo ballast o normale, se ballast basta meno capacità perché c'è già meno diff.di potenziale!

hansjorg
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Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda hansjorg » mercoledì 10 aprile 2013, 18:27

Bobina normale alimentata 12 volt, bobina ballast 9 volt, e 12(potenziato) solo mentre e' in funzione il mot. d'avviamento, con la ballast bypassata. Dico giusto cosi'?

BadTaunus
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Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 10 aprile 2013, 22:32

hansjorg ha scritto:Bobina normale alimentata 12 volt, bobina ballast 9 volt, e 12(potenziato) solo mentre e' in funzione il mot. d'avviamento, con la ballast bypassata. Dico giusto cosi'?

Esatto!

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Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda hansjorg » sabato 13 aprile 2013, 7:32

A me rimane ancora la perplessita' che un Cologne del 1981 abbia le puntine.

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stefano spider
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Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda stefano spider » lunedì 15 aprile 2013, 10:15

hansjorg ha scritto:A me rimane ancora la perplessita' che un Cologne del 1981 abbia le puntine.


credo che abbiano introdotto l'accensione elettronica nel 1982...dovrei avere una scheda da qualche parte....la devo cercare!

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Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda stefano spider » martedì 16 aprile 2013, 18:03

Alla fine ne ho trovato uno su ebay a 5 sterline che terrò in caso di emergenze.
Mi lascia perplesso il fatto che dica che va bene solo per i v6 2300 fino al 1975 ma spulciando i numeri di codice sembra che vada bene...
il mio è un BOSCH 1 237 330 325....

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rs blu
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Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda rs blu » martedì 16 aprile 2013, 19:49

Semplice il capri 3 2300 v6 in Gb non esisteva , infatti avevano il 2000 , il 2800 e il 3000 essex con spinterogeno lucas :D

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Re: Motore Cologne - sostituzione Condensatore

Messaggioda stefano spider » martedì 16 aprile 2013, 21:10

azz....è vero!
mi sembrava strano che cambiasse il condensatore...allora va bene ;)


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