Ventola di raffreddamento viscostatica

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda Zingaro » sabato 11 maggio 2013, 8:52

Forse perche funzionano tutti ancora bene.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda doc01 » sabato 11 maggio 2013, 9:30

Rispondo in ritardo a Stefano...

Allora avendo il blocco motore del transit a bassa compressione ho cercato la viscostatica per Transit e son andato anche per esclusione cercando una tabella che mi facesse vedere la ventola e il giunto insieme, l'avevo postata la riposto questa volta pero' in formato PDF

https://docs.google.com/file/d/0BxazPhN ... sp=sharing

trovata questa mi son messo il cuore in pace, anche se non ero certo che avesse un senso, e sopratutto fosse davvero precisa o al passo con i tempi, e se la mia ventola e giunto venivano da altro modello/cilidrata...e se...amen mi son detto! :o

Infatti il giunto aveva il filetto al contrario :(
Il ricambio era di marca DASIS e i codici dovrebbero corrispondere a quelli in tabella,se recupero la confezione in cantina ve li posto(in questi gg son malato)

La prova del far girare la ventola a mano e del veder se fa' resistenza e' veritiera, la mia girava abbastanza sia a freddo che caldo...

Muovendosi al primo giro con la nuova viscostatica ho sentito subito la differenza, sara' stata solo una sensazione (e lo e' ancora),ma sentivo tutto un poco piu 'legato'.

Se qualcuno la vuole io ho una ventola perfetta (elettrica) per i nostri radiatori che pensavo di sostituire alla vecchia http://s1084.photobucket.com/user/enricomaccio/media/IMG_6947Small.jpg.html

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » domenica 12 maggio 2013, 9:32

Per avere piu' chiarezza sul fatto delle viscostatiche ho fatto una richiesta direttamente a Old-Parts. Mi hanno mandato un'offerta di ben 7 ventole diverse per tutta la gamma delle Capri sulle quali erano montate. La 2,3 Mk-3 (ventola montata sulla pompa-acqua) costa 139 euro piu' 19% iva. Le piu' care 217 euro.Ovviamente al prezzo ce' da aggiungere ancora trasporto ed imballaggio, che pero' non influisce non piu' di tanto. A parte i prezzi :? , almeno bene sapere che esistono e sono disponibili.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » domenica 12 maggio 2013, 17:50

hansjorg ha scritto:P La 2,3 Mk-3 (ventola montata sulla pompa-acqua) costa 139 euro piu' 19% iva.



ma..la ventola non è montata affatto sulla pompa acqua...per ora non posso ma al più presto allego la foto!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » martedì 14 maggio 2013, 19:21

Allego due foto in cui si vede che la pompa è separata dal giunto e si trova sul lato destro! stiamo parlando della mk3 2.3 s del 1981.
Oggi ho provato nuovamente la macchina nel TERRRIBILE traffffico palermitano e purtroppo la temperatura è salita nuovamente :x
Ho provato a inserire alcuni fogli di giornale arrotolati nelle pale e si è bloccato senza troppa resistenza :cry:

è proprio da cambiare....

Hans...aspettiamo le notizie di motomobil per il pezzo, compreso di spedizione e quant'altro! ;)
Allegati
giunto viscostatico.jpg
giunto viscostatico.jpg (116.3 KiB) Visto 2629 volte
giunto e pompa.jpg
giunto e pompa.jpg (130.29 KiB) Visto 2635 volte

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 14 maggio 2013, 20:25

Mi sembrava strano quando dicevi che la pompa è separata dall'alberino della ventola, infatti non è così.
La tua ventola è fissata sulla pompa acqua, sulla destra hai il raccordo dove veniva montata la termostatica, ora spostata in alto, sui collettori di aspirazione.
Potresti in via sperimentale, a praticare un forellino sul corpo in alluminio della ventola e iniettare quel olio, tanto per vedere se cambia qualcosa....

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » martedì 14 maggio 2013, 20:30

BARDIGIANO ha scritto:La tua ventola è fissata sulla pompa acqua, sulla destra hai il raccordo dove veniva montata la termostatica, ora spostata in alto, sui collettori di aspirazione.
Potresti in via sperimentale, a praticare un forellino sul corpo in alluminio della ventola e iniettare quel olio, tanto per vedere se cambia qualcosa....


forse la foto non è chiara o io non ci capisco nulla :D
dici che il corpo della pompa acqua è quel cilindro nero con il segno della vernice verde?
ma...non dovrebbero esserci i tubi di aspirazione e mandata?
come sono scarso in meccanicva spicciola applicata :?

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » martedì 14 maggio 2013, 20:32

Allora, Old-Parts distingue viscostatica montata su flangia, o montata sulla pompa dell'acqua. E la differenza fa: servosterzo o no. Pero' non mi e' ancora tutto chiaro (flangia?). Pero', Stefano, per quanto capisco io, quello che te mi dai come pompa, e' il coperchio termostato. Quel coperchio grande a forma di ragno e' la pompa dell'acqua azionato dalla cinghia sulla quale puleggia e montata la tua viscstatica.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » martedì 14 maggio 2013, 20:35

hansjorg ha scritto:Allora, Old-Parts distingue viscostatica montata su flangia, o montata sulla pompa dell'acqua. E la differenza fa: servosterzo o no. Pero' non mi e' ancora tutto chiaro (flangia?). Pero', Stefano, per quanto capisco io, quello che te mi dai come pompa, e' il coperchio termostato. Quel coperchio grande a forma di ragno e' la pompa dell'acqua azionato dalla cinghia sulla quale puleggia e montata la tua viscstatica.


adesso è tutto più chiaro...ho scambiato il coperchio del termostato per la pompa acqua :oops:

allora la mia ventola e il mio giunto sono calettati sulla pompa acqua, la cinghia che si vede aziona invece l'alternatore

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 14 maggio 2013, 20:42

http://www.motomobil.com/2669,50051920-2.html
siamo finiti sulla pompa acqua.... questa è la tua
http://www.motomobil.com/2669,5435350-3.html
questa è dei vecchi modelli, come il tuo 1.7
poi magari fai pulizia, che io non so come fare.


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti