Vorrei aprire una specifica discussione su questo importante particolare tecnico.
Sulle vecchie Ford, ad esempio sulle Capri mk1, la ventola di raffreddamento del radiatore è sempre in presa con l'albero motore.
Il principale vantaggio, fondamentale per una storica, è quello di una grandissima affidabilità!
Infatti sulla mia 1700 mai avuto problemi, anche sui passi alpini o dopo lunghe tirate seguite da soste immediate.
Lo svantaggio sta nel rendimento non ottimale e nel continuo assorbimento di potenza anche quando non serve (il motore ha più inerzia ed è meno pronto all'accelerata).
Nelle Ford più moderne, ad esempio nelle Capri Mk3, la ventola è collegata al motore mediante un giunto viscoso.
Questo che contiene un liquido molto viscoso tarato (tipo silicone) che comanda la velocità di funzionamento della ventola.
A motore freddo la velocità è minima, a motore caldo la velocità è massima.
Questo sistema è più sofisticato è il vantaggio fondamentale è che l'assorbimento di potenza non è costante ma è funzione delle reali necessità.
Lo svantaggio (va da se...) è che questo sistema è soggetto ad usura,il fluido perde le sue proprietà e il congegno nel tempo esaurisce le sue capacità di regolazione.
E' quello che forse è successo alla mia 2.3 (me ne sono accorto nel lungo colaudo del raduno di maggio),
in condizioni di elevato carico termico, quali quelle di una sosta improvvisa al casello dopo una bella tirata in autostrada, o dentro la pancia calda di un traghetto, la temperatura sale un bel pò!
Vi allego una bella discussione sulla revisione di un giunto (non so se i nostri sono sigillati!)
http://feroza-club.forumitalian.com/t77 ... reddamento
vi allego anche questi:
http://imageshack.us/f/144/visco4lp1.jpg/
http://forum.camperonline.it/topic.asp? ... _ID=150646