Ventola di raffreddamento viscostatica

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » domenica 5 maggio 2013, 12:58

Vorrei aprire una specifica discussione su questo importante particolare tecnico.
Sulle vecchie Ford, ad esempio sulle Capri mk1, la ventola di raffreddamento del radiatore è sempre in presa con l'albero motore.
Il principale vantaggio, fondamentale per una storica, è quello di una grandissima affidabilità!
Infatti sulla mia 1700 mai avuto problemi, anche sui passi alpini o dopo lunghe tirate seguite da soste immediate.
Lo svantaggio sta nel rendimento non ottimale e nel continuo assorbimento di potenza anche quando non serve (il motore ha più inerzia ed è meno pronto all'accelerata).
Nelle Ford più moderne, ad esempio nelle Capri Mk3, la ventola è collegata al motore mediante un giunto viscoso.
Questo che contiene un liquido molto viscoso tarato (tipo silicone) che comanda la velocità di funzionamento della ventola.
A motore freddo la velocità è minima, a motore caldo la velocità è massima.
Questo sistema è più sofisticato è il vantaggio fondamentale è che l'assorbimento di potenza non è costante ma è funzione delle reali necessità.
Lo svantaggio (va da se...) è che questo sistema è soggetto ad usura,il fluido perde le sue proprietà e il congegno nel tempo esaurisce le sue capacità di regolazione.

E' quello che forse è successo alla mia 2.3 (me ne sono accorto nel lungo colaudo del raduno di maggio),
in condizioni di elevato carico termico, quali quelle di una sosta improvvisa al casello dopo una bella tirata in autostrada, o dentro la pancia calda di un traghetto, la temperatura sale un bel pò!

Vi allego una bella discussione sulla revisione di un giunto (non so se i nostri sono sigillati!)

http://feroza-club.forumitalian.com/t77 ... reddamento

vi allego anche questi:
http://imageshack.us/f/144/visco4lp1.jpg/
http://forum.camperonline.it/topic.asp? ... _ID=150646

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » domenica 5 maggio 2013, 16:45

Proprio in questo periodo la viscostatica e anche problema mio. Gia' dall'anno scorso mi ero accorto in lunghi percorsi autostradali, e in salite impegnative, che la lancetta della temperatura saliva piu' del solito. La mia ventola ha ben 170.000 km, e visto che avevo una con 95.000 km , montavo quella. Per raggiungere la grigliata non ho viaggiato mai al caldo, andavo di mattina presto e tornavo di notte, cosi' questo viaggio come prova non e buon indicatore. Ho gia' in preparazione un'elettroventola posizionata davanti al radiatore senza levare quello originale. Questo per azionare quello elettrico se vedo che in certe condizioni la lancetta va di nuovo fuori del solito. Effetuato un periodo di prove piu avanti potrei anche collegarlo ad un termostato. Per la viscostatica, visto che ne ho due, una vorrei proprio aprirla. Penso che quelle della Ford, pur avendo diverse ventole di diversi diametri e colori, come sistema viscostatico saranno tutte uguali. Proprio alcuni mesi fa sulla rivista tedesca parlavano delle viscostatiche, funzionamento, revisione, restauro, riparazioni, regolazioni, tarature ecc., e proprio quel fascicolo non riesco piu' a trovarlo, chissa' dove l'ho messo.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » domenica 5 maggio 2013, 16:57

hansjorg ha scritto: Penso che quelle della Ford, pur avendo diverse ventole di diversi diametri e colori, come sistema viscostatico saranno tutte uguali.


su ebay si trovano quelle del Ford Transit, chissà se vanno bene per le nostre automobiline!

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » domenica 5 maggio 2013, 17:20

Su Moto-Mobil non le ho viste. Ho cercato male, o non le hanno proprio in programma?

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda doc01 » lunedì 6 maggio 2013, 11:44

Molto interessante la guida per "revisionarlo" in casa, anche se ho il dubbio che i nostri non abbiano le 4 viti forse sono come saldati, ma mal che vada con un poco di manualita' si riesce a far tutto :)

Quando il meccanico aveva cambiato il mio, non era riuscito a toglierlo dalla sua sede e lo ha rotto , ma del resto era li' da almeno 15 anni se non di piu'.

Quelli "moderni" per Transit hanno il filetto al contrario, almeno quello che avevo comperato io su ebay in germania e il costo era veramente basso (40 euro) poi lo avevo fatto rifilettare e mi era costato meno che qualsiasi altra soluzione

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » lunedì 6 maggio 2013, 14:02

hansjorg ha scritto:Ho gia' in preparazione un'elettroventola posizionata davanti al radiatore senza levare quello originale. Questo per azionare quello elettrico se vedo che in certe condizioni la lancetta va di nuovo fuori del solito. Effetuato un periodo di prove piu avanti potrei anche collegarlo ad un termostato.


come mai vuoi usare questa soluzione non prevista in origine anziche montare un bel giunto nuovo?
su e_bay si trovano tra i 50 e i 70 euro....pensi che non vadano bene?

@doc
quando hai comprato il tuo giunto...per la quale macchina te lo davano?

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » lunedì 6 maggio 2013, 15:33

Se trovassi una viscostatica originale e buona, rinuncerei subito al progetto "ventola elettrica". Ma se e' cosi' come dici tu, che si trovano, vediamo.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » lunedì 6 maggio 2013, 19:22

hansjorg ha scritto:Se trovassi una viscostatica originale e buona, rinuncerei subito al progetto "ventola elettrica". Ma se e' cosi' come dici tu, che si trovano, vediamo.


su ebay inglese se ne vedono alcune che sono indicate genericamente per le scorpio-granada-sierra, ma non specificano i tipi di motore, gli ho mandato una mail...vedremo...
Ce ne sono anche un bel pò per i transit 2.4 D

PS
ho appena letto su un forum di camper per ford transit che un sistema per controllare se il giunto funziona bene, senza bisogno di fare scaldare al massimo il motore, quindi ad esempio in garage, è quello di scaldare con un buon phon il giunto per vedere se si blocca e rimane solidale con l'albero motore... :roll:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 6 maggio 2013, 21:19

Letto tutto...
ci provo anche se alla fine le indicazioni per la "revisione" sono confuse, in quanto a quantità e gradazione di olio, ma tanto le nostre saranno probabilmente diverse dalle loro, in quanto a dimensioni.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » lunedì 6 maggio 2013, 21:22

BARDIGIANO ha scritto:Letto tutto...
ci provo anche se alla fine le indicazioni per la "revisione" sono confuse, in quanto a quantità e gradazione di olio, ma tanto le nostre saranno probabilmente diverse dalle loro, in quanto a dimensioni.


sempre nel solito forum dei camper ford transit, ho letto che il nostro giunto è sigillato e non si può aprire :cry:

http://forum.camperonline.it/topic.asp? ... _ID=150915


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron