Ventola di raffreddamento viscostatica

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » martedì 7 maggio 2013, 17:22

breve aggiornamento, ho contattato i venditori online e mi hanno detto che il giunto per scorpio-sierra, non va bene per la capri 2.3....

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 7 maggio 2013, 21:50

Ieri sera ho guardato una di provenienza Sierra o Scorpion (non ricordo) ed è completamente sigillata.
Mi sorge un dubbio sul sistema di controllo statico, quello col phoon, per via della mancanza di rotazione che presumibilmente sposta l'olio per forza centrifuga.
Forse il metodo migliore è scaldare bene il motore e appena spento provare quanta resistenza offre e se si è modificata rispetto a qualche minuto prima, a motore freddo.
Nello schema che hai postato, non ho capito un granchè e nemmeno ho capito se a motore caldo la ventola si rende solidale, bloccata, con l'alberino, oppure se rimane relativamente libera.
Mi piacerebbe aprirne uno, perche questa cosa mi stà incuriosendo.

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » mercoledì 8 maggio 2013, 14:10

Sto cercando e indagando su tutto cio' che riesco a trovare che riguarda la ventola viscostatica. Ho gia' navigato un po' su dei forum germanici ecc. .Sui libroni (bibbie) Ford, sia su quello della Granada che su quello della Taunus, descrivono lo smontaggio e il rimontaggio, pero' anche dalle scede tecniche non si vede il colore delle ventole, quale differenza per le varie cilindrate e tipi di motore ecc. Le mie, cambiate una vecchissima con una vecchia, fanno talmente poca resistenza avviandoli a mano, che dirrei la resistenza e quasi nulla. Sia a freddo che a caldo. :?

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » giovedì 9 maggio 2013, 18:18

@Bardigiano: Aprire totalmente sarebbe solo togliersi una curiosita', e il funzionamento si vede anche sui disegni e esplosi nei libri di manutenzione. Io prima di romperlo del tutto vorrei indovinare il punto giusto dove posso forarlo per fare fuoriuscire il liquido, vedere circa la sua viscosita', e il quantitativo. Poi riempirlo di nuovo con cio' che consigliano: Olio amortizzatore e differenziale per modellismo a base di silicone, viscosita' 8.000-10.000 cps :?
Sperando di avere chiarimenti piu' dettagliati sull'argomento ho fatto una richiesta a Old-Parts, vedremo ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 9 maggio 2013, 21:59

Purtroppo io riesco a capire solo aprendo :oops: gli esplosi mi creano qualche difficoltà.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » venerdì 10 maggio 2013, 9:11

hansjorg ha scritto: Io prima di romperlo del tutto vorrei indovinare il punto giusto dove posso forarlo per fare fuoriuscire il liquido, vedere circa la sua viscosita', e il quantitativo. Poi riempirlo di nuovo con cio' che consigliano: Olio amortizzatore e differenziale per modellismo a base di silicone, viscosita' 8.000-10.000 cps :?


ho qualche dubbio che si possa rimettere attraverso un foro un prodotto così viscoso...

ci vorrebbe un bel giunto nuovo e di ottima qualità.... :D

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda Zingaro » venerdì 10 maggio 2013, 20:24

Io prenderei in considerazione una bella elettroventola con un bel bulbetto, lavora forse meglio e si guadagna anche qualche cavallo.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » venerdì 10 maggio 2013, 20:34

Zingaro ha scritto:Io prenderei in considerazione una bella elettroventola con un bel bulbetto, lavora forse meglio e si guadagna anche qualche cavallo.


e lo dici tu a RS-blu? :D

in verita non sono molto d'accordo neanche io....si può ricorrere a questa soluzione solo se davvero non si trova altro....secondo il mio modestissimo parere...davvero sarebbe stravolgere l'auto!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda Zingaro » venerdì 10 maggio 2013, 22:10

Ovviamente si se la viscostatica è rotta e non si trova il ricambio, su una vettura strettamente originale l'elettroventola ci stona, su una elaborazione invece fa parte del contesto, a mio avviso, credo però che sia una soluzione da tenere in considerazione se non si trova il rimedio.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » venerdì 10 maggio 2013, 22:30

Zingaro ha scritto:Ovviamente si se la viscostatica è rotta e non si trova il ricambio, su una vettura strettamente originale l'elettroventola ci stona, su una elaborazione invece fa parte del contesto, a mio avviso, credo però che sia una soluzione da tenere in considerazione se non si trova il rimedio.


credo che siamo in molti con il giunto viscostatico (tranne capri mk1)....mi sembra strano che non abbiamo mai toccato questi argomenti!


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron