Ventola di raffreddamento viscostatica

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » venerdì 17 maggio 2013, 15:53

Confrontando quella proposta per la 2,3 con la mia, che e' della 1,3 vedo una differenza sulla parte opposta del filetto (M24). Questo "coperchio", sul quale si trova anche la spirale bimetallica. Sulla 2,3 mi sembra piu' bombato, forse contiene il pezzo frizione piu' grande o maggiore quantita' di liquido. Per quanto riguarda l'affidabilita' del pezzo offerto da Old-Parts direi che si potra' fidarsi. Sarebbe niente a fare una richiesta a loro, pero' come potrei formulare la domanda? Difficilmente potrei chiederli se vendono roba vecchia che non funziona e sulla quale abbiamo dubbi. Si dovrebbe chiedere a chi ha fatto esperienza. Provero' a navigare un po in dei forum Ford germanici.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » venerdì 17 maggio 2013, 18:00

hansjorg ha scritto: Sarebbe niente a fare una richiesta a loro, pero' come potrei formulare la domanda? Difficilmente potrei chiederli se vendono roba vecchia che non funziona e sulla quale abbiamo dubbi. Si dovrebbe chiedere a chi ha fatto esperienza. Provero' a navigare un po in dei forum Ford germanici.


beh...effettivamente ci vuole un pò di faccia tosta!
sulla fotografia ci sono i loghi Ford quindi sembra roba originale che non credo sia ancora in produzione :shock:
a meno che le fotografie sono puramente indicative e quindi si tratta di pezzi prodotti oggi da altre case come ricambi di concorrenza :roll:
magari si potrebbe chiedere a motomobil semplicemente se si tratta di pezzi di concorrenza nuovi o di pezzi originali Ford, ma soltanto se la cosa non crea problemi :D ;)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » venerdì 17 maggio 2013, 19:31

Ho gia' fatto piu' domande a loro e mi hanno risposto sempre molto gentilmente e su qualche domanda mia anche con una certa "pazienza". Posso benissimo porgli la domanda riguardando provenienza e originalita' delle visco offerte da loro. Poi secondo me' il discorso delle visco puo' essere interessante per piu' di uno di noi. ;)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » sabato 18 maggio 2013, 15:05

Nel frattempo ho fatto la "prova del giornale" sulla mia viscostatica. A motore caldo, giornale illeso, ventola ferma. Visto la facilita' a fermarla invece del giornale ho preso la mano. Impresa facile pure questa :o , ventola ferma senza conseguenze fisiche :D . Ma forse perche ho fatto la prova con motore al minimo, dovvrei ripeere con giri un po alzati. Strano, la temperatura indicata dal termometro mi segna la lancetta orizontale se non appena un peletto sotto, come abituato fin da sempre. :?

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » domenica 19 maggio 2013, 15:10

Altro piccolo particolare, ma secondo me' di una certa importanza. Sulla parte anteriore della viscostatica nella lamiera e stampato sia in inglese che in tedesco : Immagazzinare appoggiando su questo lato (vuol dire, filetto M24 in su). Le auto ferme da parecchio tempo (e penso che sia stato il caso di Stefano) la visco era rimasta immobile per tempo prolungato in posizione verticale. Probabilmente una causa per toglierla l'efficacia nel tempo, e pur avendo pochi Km ha ceduto col passare del tempo in posizione non delle migliori. :?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » lunedì 20 maggio 2013, 17:58

hansjorg ha scritto:Ma forse perche ho fatto la prova con motore al minimo, dovvrei ripeere con giri un po alzati. Strano, la temperatura indicata dal termometro mi segna la lancetta orizontale se non appena un peletto sotto, come abituato fin da sempre. :?


la mia riscalda anche semplicemente al minimo :(
ho letto anch'io questa storia dell'immagazzinamento....ma mi chiedo quanti magazzini riescano a rispettarla :roll:

il prolungato inutilizzo è sempre deleterio, per tutte le componenti...godetevi le vostre classiche cari amici :D

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » mercoledì 22 maggio 2013, 18:50

Sto aspettando alla risposta Old-Parts. Avevo chiesto se le viscostatiche offerte da loro sono di provenienza ricambi-Ford e nuove. In caso ci sarebbe interesse per una della Capri 2,3/81, e Taunus (la mia).

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » mercoledì 22 maggio 2013, 20:46

hansjorg ha scritto:Sto aspettando alla risposta Old-Parts. Avevo chiesto se le viscostatiche offerte da loro sono di provenienza ricambi-Ford e nuove. In caso ci sarebbe interesse per una della Capri 2,3/81, e Taunus (la mia).


aspettiamo con pazienza :roll:

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda hansjorg » giovedì 23 maggio 2013, 16:20

Ecco la risposta di Old-Parts: Le viscostatiche sono nuove, non di produzione originale Ford. 139 euro l'una. Visto che ho chiesto per due, la loro offerta: 139x2= 278+13,30 sped.+55,35 iva= 346,65:2= 173,32 ciascuna. Unico dubbio ancora per la mia che danno da 1,6-2,0 e secondo loro 1,3 non elencato, pero' penso che potrebbe andare. :?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ventola di raffreddamento viscostatica

Messaggioda stefano spider » giovedì 23 maggio 2013, 23:23

Ottimo :D allora la scritta Ford che si vede sulle loro foto non c'entra niente 8-)
ne parlerò con il meccanico e ti farò sapere...però poi c'è da aggiungere la spediizone fino a casa mia! forse ci conviene fare due ordini separati?


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron