Rivestimento collettori di scarico

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
prossi_1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 12:51
Contatta:

Rivestimento collettori di scarico

Messaggioda prossi_1 » martedì 28 maggio 2013, 15:44

Ciao a tutti!

Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla...

Un problema comune per le nostre Caprette, è quello del surriscaldamento del motore, non avendo un'elettroventola montata di serie.

Un'alternativa è proprio quella di montare un'elettroventola con o senza termostato, mi chiedevo se potesse aiutare a tenere la temperatura del vano motore anche rivestire in ceramica, o tape, i collettori di scarico... Può valere la pena, soprattutto il tape che non costa molto, oppure il guadagno dite che è ridotto?

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Rivestimento collettori di scarico

Messaggioda hansjorg » martedì 28 maggio 2013, 21:14

Che le Capri si scaldano eccessivamente mi e' nuovo. Un eventuale surriscaldamento puo' avere piu' fonti e va seguito o meglio eliminato con sistema. Le candele sono giuste? La carburazione non e' troppo magra? L'aspetto delle candele come si presenta? Poi bisogna vedere se il radiatore e' libero, che non sia chiuso o otturato da moscerini e sporco vario. Da non trascurare le feritorie ai lati del radiatore che costringono il passaggio dell'aria attraverso il radiatore stesso e non ai suoi lati. Per l'avvolgimento termico delle marmite ce' da dire che rappresenta un buon isolamento delle stesse e costringe il passaggio del calore mediante la marmitta, risparmiando tanto di quel calore al vano motore.Questo isolamento pero' e interessante soppratutto per i colettori 4-1; 6-2 ecc. Specialmente sul 6-cylindri la superficie dei tubi e molto ampia, pero' i colettori in ghisa piccoli e corti come sono, non scaldano piu' di tanto e prima di fare sparire il calore in eccesso sarebbe da fare in modo che il problema del surriscaldamento non avvenga neanche con i controlli o interventi citati sopra.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Rivestimento collettori di scarico

Messaggioda stefano spider » mercoledì 29 maggio 2013, 8:55

quoto Hans!

se tutto funziona a dovere, la Capri non scalda affatto!

con la mia Mk1 v4 ho fatto di tutto, dallo scirocco siciliano ai passi di montagna...mai avuto problemi!

basta la normale manutenzione :D

al momento ho qualche problema con la mk3 ma soltanto perchè devo cambiare il giunto della ventola :roll:

prossi_1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 12:51
Contatta:

Re: Rivestimento collettori di scarico

Messaggioda prossi_1 » mercoledì 29 maggio 2013, 9:59

Scusate, mi sono spiegato malissimo.

Lavorando fuori casa anche nei weekend, mi capita di fare code in autostrada ad esempio, la domenica sera.

Finchè la macchina procede, raffredda perfettamente. In coda da fermo o quasi, si scalda.

Facendo abbastanza km forse mi converrebbe un'elettroventola aftermarket, ma se già col tape potessi aiutare il vano motore non sarebbe una cattiva idea...

Ho un 1.6 HC quello da 88cv, quindi 4 cilindri in linea. Collettori in acciaio, credo (ho la macchina dal meccanico ora, dopo controllo) 4-1, quindi secondo te Hans in tal caso potrebbe servire rivestirli?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Rivestimento collettori di scarico

Messaggioda stefano spider » mercoledì 29 maggio 2013, 17:44

prossi_1 ha scritto:Scusate, mi sono spiegato malissimo.
Lavorando fuori casa anche nei weekend, mi capita di fare code in autostrada ad esempio, la domenica sera.
Finchè la macchina procede, raffredda perfettamente. In coda da fermo o quasi, si scalda.


ti sei spiegato benissimo ;)
anche la mia Capri mk3 per ora ha questo problema, dovuto al giunto viscoso della ventola usurato, che non fa girare a velocità sufficiente la ventola!
è questo il problema da risolvere :roll:

PS
ovviamente se tutto il resto è in ordine, potrebbe anche essere il radiatore parzialmente intasato, pompa mal funzionante....e altro ancora!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Rivestimento collettori di scarico

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 29 maggio 2013, 21:56

Sinceramente non ho capito la connessione tra tape e elettroventola.
In ogni caso l'aria per raffreddare arriva dal frontale e non dall'interno cofano.
Tutte le ventole lavorano secondo il senso di marcia.
Se invece intendi tenere bassa la temperatura nel vano motore allora ha una sua logica, isolare gli scarichi, ma questo non incide in alcun modo con il raffreddamento del motore.

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Rivestimento collettori di scarico

Messaggioda bomber » giovedì 30 maggio 2013, 20:08

:) Come hanno gia sottinteso i messaggi precedenti, non complicarti la vita inutilmente con quei espedienti di scarso funzionamento.
Anche il collettore di scarico contribuisce a raffreddare il motore, se lo rivesti si surriscalda esageratamente, non fa altro che cedere la caloria a testa e motore con il rischio di far saltare la guarnizione della testa.

Se come hanno detto, tu monti termostato e liquido nuovo, e il radiatore e "perfettamente" pulito, la complicata ventola viscostatica e malandata.
Se vuoi oviare con una ventola elettrica puoi anche farlo, se c'è spazio.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron