Info dati tecnici motore (Sierra)

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
decatonate
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 14:03
Località: Rosarno (RC)

Info dati tecnici motore (Sierra)

Messaggioda decatonate » domenica 4 agosto 2013, 15:54

in una vecchia officina in grecia ho trovato per terra un motore che senza ombra di dubbio è ford tipo OHC,
sul lato sx del blocco motore ciò che ho visualizzato:

a sx: 15 A 88
al centro in alto: 165
al centro in basso: 21030
165
85HM6015JA

il meccanico non ricorda nulla... qualcuno con questi dati può dirmi cilindrata, anno e a quale modello ford appartiene?

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: Info motore

Messaggioda BadTaunus » domenica 4 agosto 2013, 17:46

È un 1600 probabilmente sierra, ma non ti so dire con sicurezza l'auto!
Anno in teoria 88..

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Info motore

Messaggioda hansjorg » domenica 4 agosto 2013, 20:53

Ho fatto un'inchiesta sul forum di Moto-Mobil, forse in Germania qualchuno sa risponderci con esattezza. Se Bad Taunus non si e' sicuro, in Italia non occorre andare avanti a chiedere ;)

decatonate
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 14:03
Località: Rosarno (RC)

Re: Info motore

Messaggioda decatonate » domenica 4 agosto 2013, 21:11

quindi anche la sierra montava un motore simile? l'avrei davvero confuso con un motore taunus... a guardarlo sembrava identico a quello mio... se poi ci rispondono con esattezza i tedeschi, quasi quasi me lo carico al prossimo giro, ovviamente bisogna vedere se posso trapiantarlo sul mio... grazie per adesso.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Info motore

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 5 agosto 2013, 0:09

E' sicuramente un 1.6, l'anno poco importa, la compatibilità è assoluta, l'unica incertezza è sul tipo di compressione.
Potrebbe essere il passa compressione.
La sigla JA, identifica i motori 1.3 bassa compressione, ma la cifra da fusione 165 identifica il monoblocco 1.6.

la prossima volta che andrai ricordati di cercare il codice di 2 lettere che identifica il motore con precisione.

Si trova sul lato scarico su uno dei supporti che tiene la campana del cambio.
JA 1.3 bassa compressione 55 cv
JC 1.3 alta compressione 59 cv
LA 1.6 bassa compressione 68 cv
LC 1.6 alta compressione 72 cv
LE 1.6 alta compressione 88 cv

decatonate
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 14:03
Località: Rosarno (RC)

Re: Info motore

Messaggioda decatonate » lunedì 5 agosto 2013, 14:54

a fine agosto sono di nuovo in grecia e vedrò di trovare quella sigla... il meccanico diceva che il motore era stato rigenerato da lui e in quel angoletto della sua officina lo si notava in buonissime condizioni estetiche, magari lo tiro via x 4 soldi. E' meglio tenerne uno da parte visto che Il mio è abbstanza datato...
grazie bardi, + chiaro di così!!!

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: Info motore

Messaggioda BadTaunus » martedì 6 agosto 2013, 14:20

I codici (riportati dove ti ha detto bardi) possono anche essere: allego una foto che faccio prima!
Immagine
Di 1600 ce ne sono!
OT: eri sparito! Come va la Taunus? Ma non montavi un 2000? ..

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Info motore

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 7 agosto 2013, 6:46

Bravo Bad Taunus.
Questa scheda non ce l'avevo, infatti ricordo di aver montato un REB, ma non so se è quello da 90 o da 80 cv.
Come si distinguono?

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: Info motore

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 7 agosto 2013, 16:07

80 con catalizzatore, precisamente convertitore catalitico non regolato, il 90 è senza.. Il resto a quanto pare è identico...a parte le candele che il primo monta le brf22 e invece il secondo brf22c ( e anticipo diverso logicamente!)
Dovrebbero avere entrambi le sedi valvole temperate perché sono segnati come utilizzabili con benz senza piombo...per conferma: vicino la candela del cilindro 4 dovrebbe esserci: per 1800: "S" o "SS"...

La tabella continua con i v6.. Se interessa la posso mettere completa.. In altra sezione...

decatonate
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 14:03
Località: Rosarno (RC)

Re: Info motore

Messaggioda decatonate » giovedì 8 agosto 2013, 13:28

Si monto il 2000 ma la verità è che adesso ho qualche lavoretto da eseguire che a conti fatti richiederà un assegno cospicuo rispetto le spese per il trapianto di un motore migliore... ho da sostituire 2 di quei tappi in ferro sul blocco motore lato scarico, per intendere penso che facciano parte del circuito di raffredamento motore (uno è arruginito e fuoriesce acqua ma sta peggiorando sempre di più; sempre lato scarico tra testata e blocco motore sporco di acqua (penso che passi acqua nei pistoni) quindi giù testata, rifare il basamento a rettifica e guarniazione e l'altro giorno batteva così tanto la punteria che ho smontato il coperchio e ho trovato un controdado di una valvola di scarico lenta e purtroppo ha creato un vero e proprio scalino sull'albero a camme... poi che fai, le valvole e sedi valvole le lasciamo così? Allora se riesco a recuperare il motore in questione faccio prima e risparmio.


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron