motore che gira a 3 pistoni??

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda chris076 » mercoledì 4 settembre 2013, 18:52

un saluto a tutti ,finite le ferie sono riuscito a mettere su strada la capri....e dopo un po di km (veramente pochi) il motore ha cominciato ad avere problemi prendendo lentamente i giri e borbottando,come se andasse a 3 cilindri.....ora sicuramente dovro andare dal meccanico tanto gia' era in preventivo,ma volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi simili e magari indirizzarmi verso una soluzione giusto per non andare dal meccanico del tutto impreparato ,grazie

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda hansjorg » mercoledì 4 settembre 2013, 19:44

Hai i cavi d'accensione a posto, o addirittura morsicati dalla martora. Controlla se cavi e spinterogeno sono a posto, prova se ogni singolo cavo ti porta scintilla. Hai benzina vecchia arricchita d'umido? Ci sono degli additivi che sciolgono l'umidita contenuta nella benzina? Guarda se hai una candela unta d'oglio, e se hai scintilla su tutte e quattro, pulisci le candele fai una prova e poi ricontrolla. Forse una fascia o una guida valvole ha un trafilaggio d'oglio.

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda bomber » mercoledì 4 settembre 2013, 21:05

:D Perfetto! hansjorg ti ha gia detto tutto, ora con un po' di manualita certe cose riesci a controllarle senza problemi.
:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda hansjorg » giovedì 5 settembre 2013, 13:29

Managgia olio si scrive senza "g", :shock: sono proprio un Stanley :lol:

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda chris076 » giovedì 5 settembre 2013, 18:07

allora facendo delle prove ovvero staccando le pipette delle candele ho scoperto che non arriva corrente ad un pistone,sono andato per comprare un cavo per fare delle prove ma ho scoperto che singoli non li vendono quindi dovro comprare tutto il kit(almeno sono tutti nuovi,mo il mio dubbio è sra' veramente il cavo o potrebbe essere la calotta di distribuzione??potete consigliarmi come verificare? grazie

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda hansjorg » giovedì 5 settembre 2013, 20:15

Se su un cavo non ti viene corrente e in conseguenza non ti fa scintilla, prova a mettere in quel punto il cavo di qualsiasi altra candela per fare la prova e poi lo metti di nuovo al suo posto. Se con il cavo di un'altra candela va, e' colpa del cavo, altrimenti e' la calotta che non ti da corrente su quel punto. Forse ti basta gia' a staccare e riattaccare i cavi della calotta assicurandoti cosi' che non hai contatto scarso, e guarda l'interno della calotta che i quattro contatti e anche quello centrale non sono troppo bruciati o portano ossido di rame ( colore verde ).

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda chris076 » sabato 7 settembre 2013, 6:12

Nel dubbio visto che la spesa non è proibitiva ho ordinato tutti i cavi nuovi e la calotta,appena arrivano monto e vediamo che succede.

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda chris076 » mercoledì 11 settembre 2013, 16:48

oggi ho montato cavi e calotta nuovi e indovinate??? sto come prima...sembra che il secondo pistone da dx non vada, ho notato che quando metto in moto il collettore del pistone bastardo scalda molto meno degli altri e visto che la corrente arriva(ho preso anche un paio di schicchere)quante possibilita' ci sono che arrivi poca benzina al pistone o non arrivi prorpio??

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda hansjorg » mercoledì 11 settembre 2013, 18:59

Se la tua non e' stata modificata, dovresti avere un carburatore solo, anche se doppio corpo, pero' sempre uno solo. Allora la fonte di alimentazione e' uguale per tutti i quattro cilindri e un eventuale anomalia o malfunzionamento del carburatore non dovrebbe dare fastidio a un cilindro solo. La prova delle candele l'hai fatta ? Almeno per vedere come si presenta quella del cilindo scarso a confronto delle altre tre. Si presenta unta d'olio o bagnata di benzina ? Penso che la tua sia un' OHC, in quel caso togliendo il coperchio valvole e spingendo con la quarta inserita potresti vedere il movimento della camma e delle valvole e ti accorgeresti se ce' un eventuale guasto.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 11 settembre 2013, 19:26

Probabilmente è una candela, prova a invertirle.
Altra causa, molto meno frequente è la mancanza di compressione nel cilindro incriminato, potrebbe essere una valvola che "punta" o peggio ancora un pistone andato.
In questo caso bisognerebbe fare la prova con apposito strumento, ma puoi iniziare con il controllo delle tolleranze delle valvole.
Specifica che motore monti, così sarà più facile dare consigli e dati tecnici.


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron