motore che gira a 3 pistoni??

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda chris076 » giovedì 12 settembre 2013, 8:11

allego un paio di foto delle vecchie candele ,il motore è ohc 1600 gt 4 in linea e il carburatore è originale .la candela segnata corrisponde al pistone che non mi convince,aggiungo un altro particolare...se a motore acceso stacco la pipetta del pistone non succede nulla, come se fosse gia staccata...
Allegati
IMG_20130905_163004.jpg
IMG_20130905_163004.jpg (92.94 KiB) Visto 3554 volte
IMG_20130905_162954.jpg
IMG_20130905_162954.jpg (134.07 KiB) Visto 3553 volte

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda bomber » giovedì 12 settembre 2013, 20:15

Prova come detto da bardigiano a registrare le valvole, poi vedi se riesci a fare controllare la compressione in qualche officina. :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 12 settembre 2013, 21:12

Sono tutte un po scure, ma non sono male.
E' possibile che i residui carboniosi abbiano isolato la seconda candela.
Fai le prove che ti ho descritto, partendo dalla inversione delle candele, forse basta sostituirle con delle nuove.
Anche il gioco delle valvole ha la sua importanza, sopratutto non conoscendo la storia di quella vettura.
Le tolleranze sono, in centesimi: 20 aspirazione, 25 scarico. Quando registri considera che i pattini potrebbero essere consumati, quindi controlla spingendo lo spessimetro seguendo il senso di rotazione, altrimenti la misura può sballare di parecchio.
Se non risolvi così allora protrebbero esserci problemi più seri.

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda BadTaunus » venerdì 13 settembre 2013, 9:07

Anche per me prima sostituisci le vecchie candele, poi guarda il gioco valvole...
Le candele si possono rompere anche se comunque fanno la scintilla,(forse un pó più tenue) a me è capitato (moto cross) ..

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda chris076 » sabato 14 settembre 2013, 15:30

ho provato le candele come prima cosa e facevano tutte la scintilla poi il vecchio propietario mi aveva detto di averle cambiate da poco(infatti ma ha dato anche le vecchie credo originali)quindi sono andato per esclusione visto che un cavo stava anche messo male e a volte non faceva bene contatto....comunque ora dovrebbero arrivarmi le nuove e speriamo bene perché vorrei evitare di toccare le valvole per ora e soprattutto risolvere il problema

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda stefano spider » lunedì 16 settembre 2013, 17:41

chris076 ha scritto: vorrei evitare di toccare le valvole


guarda che questa è un'operazione molto semplice e molto raccomandata, sopratutto non conoscendo la precedente manutenzione...nei motori con testa in ghisa come i nostri, è molto importante avere un giusto gioco!

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda chris076 » martedì 17 settembre 2013, 17:38

oggi sono arrivate le candele nuove e tutto è tornato apposto per fortuna e ho appreso che se la candala fa scintilla non sempre funziona almeno ora ho candele cavi e calotta nuovi
per quanto riguarda le valvole è un lavoretto che si puo fare da soli o meglio il meccanico?

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda BadTaunus » martedì 17 settembre 2013, 17:56

Bene! L'ho azzeccata sta volta :D 8-)
Per le valvole non è una cosa impossibile, se hai un po' di manualità.. Intanto ti serve lo spessimetro, una chiave a tubo da 10 e due chiavi normali, una da 15 e l'altra da 19 se non mi sbaglio...
In pratica (per andare meglio togli le candele o metti la 3 o 4 marcia) dopo aver smontato il coperchio, devi verificare che quando la camma non spinge la valvola, tra la camma e i bilancieri deve esserci 0,25 per lo scarico e 0,20 per l'aspirazione! Nota: c'è un dado e controdado: se regoli, il giusto spessore deve esseci quando il controdado é serrato!! Attenzione che cambia non di poco!
L'unica rogna, per me, è la valvola di aspirazione del terzo cilindro che è vicina al carburatore e non lascia spazio di manovra! Io mi sono costruito una chiave a c! Per il resto è abbastanza semplice, basta un po' di pazienza..
Ah attenzione alla guarnizione del coperchio punterie! Io la riuso 5/6 volte, ma se vecchia meglio cambiarla con una di qualità!!!è facile che perda....

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda hansjorg » martedì 17 settembre 2013, 19:40

Bravo BadTaunus! Mi sa che con il tuo consiglio hai tranquillizzato chris076 :lol: . Per togliere un ultimo dubbio sulla registrazzione valvole: La valvola che viene registrata ovviamente deve avere la camma con la punta in su.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: motore che gira a 3 pistoni??

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 17 settembre 2013, 21:39

Non è una operazione difficile, a patto di avere una discreta manualità e pochi attrezzi, come ha già detto dal bravo Bad Taunus.
Però personalmente ti consiglio di andare dal meccanico, Sbagliare può rendere il motore piuttosto rumoroso se regoli con troppo gioco o potresti bruciare le valvole se ne lasci poco.
Eventualmente osservalo mentre compie le operazioni, così impari.


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti