corretto funzionamento pinze freno

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
chris076
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corretto funzionamento pinze freno

Messaggioda chris076 » mercoledì 4 settembre 2013, 18:56

salve ,oggi ho deciso di dare una controllata alle pasticche dei freni e dopo che le ho smontate ho notato che premendo il pedale del freno solo il pistone interno preme sulla pasticca......credo ci sia qualcosa che non va o vista la mia ignoranza in materia è normale?? grazie

hansjorg
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Re: corretto funzionamento pinze freno

Messaggioda hansjorg » mercoledì 4 settembre 2013, 19:48

Ma se vedi, allora il controllo l'hai fatto senza il tamburo. Una volta montato il tamburo le ganasce appoggiandosi sul tamburo azionando il pedale dovrebbero assestarsi. :?

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bomber
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Re: corretto funzionamento pinze freno

Messaggioda bomber » mercoledì 4 settembre 2013, 21:21

Forse intendi i freni anteriori?
se fosse cosi, le pastiglie sono sempre a contatto col disco, possono sfregare sempre leggermente.
se piuttosto duro invece puo' essere che il pistone sia bloccato.
Toglierlo (meglio tutti), pulire benissimo, mettere gommini nuovi con grasso apposito e parapolvere nuovi.
Se no prova a spingerli dentro come se dovesti cambiare le pastiglie, se entrano bene tale vanno, se durissimi ... smonta! :D
:)
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Re: corretto funzionamento pinze freno

Messaggioda stefano spider » mercoledì 4 settembre 2013, 21:32

chris076 ha scritto:salve ,oggi ho deciso di dare una controllata alle pasticche dei freni e dopo che le ho smontate ho notato che premendo il pedale del freno solo il pistone interno preme sulla pasticca......credo ci sia qualcosa che non va o vista la mia ignoranza in materia è normale?? grazie


è assolutamente normale!
il buon Bomber si sarà distratto!
le pinze flottanti funzionano esattamente in questo modo! spinge soltanto un pistone, mentre la pastiglia dell'altra parte, viene spinta dalla pinza che tira per reazione ;)

http://www.modusclub.it/index.php?modul ... &pageid=28

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Re: corretto funzionamento pinze freno

Messaggioda bomber » mercoledì 4 settembre 2013, 21:47

é si sono andato in bomber :lol:
io parlo quelle della Escort XL del '72, non sono tale quale al tuo link inserito.
pero effetivamente c'è solo un pisone che spinge.
ora è qualche anno che non le smonto x lavori, e non le ho presenti al 100%
:D Bisogna mettere un po' di foto , x tenere in memoria bene il tutto.

:)
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gfratus
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Re: corretto funzionamento pinze freno

Messaggioda gfratus » giovedì 5 settembre 2013, 10:54

se ti va pulisci e ingrassa i perni su cui flotta la pinza cosi' scorre meglio.Il pistoncino lo puoi portare a zero con un pappagallo facenda attenzione a non pizzicare le cuffiette.Se rimonti le pastiglie vecchie, prima ravvivale con una passata su carta vetrata(leggera).fatto il tutto controlla il livello dell'olio freni.buon divertimento

chris076
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Re: corretto funzionamento pinze freno

Messaggioda chris076 » giovedì 5 settembre 2013, 18:13

ok con una bella ingrassata un po di svitol e un po di pompa e rimanda indietrole pinze sembrano ora lavorare meglio (beato santo svitol)avevo anche un perno che regge le pasticche un po' piegato !! ora vi chiedo ma cambiare le varie guarnizioni delle pinze è cosa fattibile o richiede livelli un po' più alti di meccanica? e soprattutto sapete dove trovare un kit guarnizioni? su motomobil cè in listino ma se ci clicco mi mostra o pasticche o kit fissaggio.......grazie

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bomber
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Re: corretto funzionamento pinze freno

Messaggioda bomber » giovedì 5 settembre 2013, 20:36

chris076 ha scritto:ok con una bella ingrassata un po di svitol e un po di pompa e rimanda indietrole pinze sembrano ora lavorare meglio (beato santo svitol)avevo anche un perno che regge le pasticche un po' piegato !! ora vi chiedo ma cambiare le varie guarnizioni delle pinze è cosa fattibile o richiede livelli un po' più alti di meccanica? e soprattutto sapete dove trovare un kit guarnizioni? su motomobil cè in listino ma se ci clicco mi mostra o pasticche o kit fissaggio.......grazie

Lo svitol non è proprio un santo, tutt'altro. lo è solo x sbloccare parti bloccate dalla ruggine, la gomma l'assorbe e si deforma.
Il grasso da usare e quello apposito ATE x impianti frenanti, il grasso comune non va bene.
Col campione in mano potresti trovarle anche in ricambisti comuni, sono adattabili ha varie pinze di auto differenti. Ha voce xro' devi trovare qualche anima pia che cataloghi vecchiotti alla mano va alla caccia dai vari fornitori.

:)
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kigno
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Re: corretto funzionamento pinze freno

Messaggioda kigno » giovedì 5 settembre 2013, 23:00

Come dice Bomber occhio a usare grassi e olii diversi dallo specifico uso per pinze freni...l'ideale è mettere del grasso al rame, apposito per freni...lo vedi, è proprio color rame, e ce ne va poco poco, appena una "leccata"...

chris076
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Re: corretto funzionamento pinze freno

Messaggioda chris076 » sabato 7 settembre 2013, 6:08

Lo svitol l'ho usato solo per facilitare l'estrazione dei perni reggipasticche
E ho applicato una lacrima di grasso intorno ai pistoni ma poca roba .il grasso di rame non lo conoscevo appena trovo il kit guarnizioni rismonto tutto ,pulisci e rimontò il tutto,approposito per l,impianto freni olio dot 3?? Di nuovo grazie a tutti per i consigli


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