Ciao a tutti!
Prima di tutto, scusate se la discussione è doppia ma non ho trovato abbastanza chiarimenti nella discussione sulla viscostatica o sulla pompa dell'acqua...
Veniamo al dunque: ieri andavo tranquillamente dalla morosa, senza fare code superiori ai 2 minuti di semaforo, e senza tirarla. Ad un certo punto ho buttato l'occhio alla temperatura del motore, ed era al massimo. Ovviamente mi sono fermato alla prima piazzola, ho aperto il cofano ma il motore non era molto caldo, potevo avvicinare la mano al collettore di scarico fino a 2 cm; ho aperto il primo stacco del tappo del radiatore e non ha nemmeno sfiatato. I tubi del radiatore, superiore ed inferiore, erano caldi ma non bollenti.
Dopo aver aspettato qualche minuto sono ripartito sempre controllando la temperatura: sostanzialmente balla tra il massimo e due tacchette sotto.
Sta mattina sono andato al lavoro, è stata ferma 7 ore abbastanza al freddo, quindi l'ho accesa con l'indicatore in negativo, dopo 150-200 metri era già al minimo; una volta arrivato al massimo l'aria dal cruscotto era ancora fredda (avevo l'aria calda accesa per spannare il vetro).
Il dubbio è: si è rotta la pompa od il termostato? Come fare a controllare?
Non credo sia la pompa, altrimenti in teoria, uno dei due manicotti del radiatore non dovrebbe essere freddo? Sembra come se si sia starato il termostato, sto dicendo una boiata?
Grazie a tutti per la pazienza!!