Come non detto, sono tornati i problemi. Questa volta in modo pesante.
L'altro giorno stavo tirando la cinghia (ventola-motorino d'avviamento) e lavorando sotto la macchina sentivo un piccolo sfiato, come se ci fossero tante piccole bollicine in un liquido... Li per li ho cercato di andare ad orecchio, tentando di localizzare il fattaccio, ovviamente invano.
Usata la macchina per un viaggetto di 20 minuti circa tra andata e ritorno, la lancetta della temperatura è schizzata al massimo mentre allo stesso tempo la temperatura dell'aria nell'abitacolo non saliva.
Ho subito controllato il livello dell'acqua nel radiatore visti i precedenti ed in effetti era basso.
Ho aggiunto circa 3Lt di acqua, il radiatore ha sbuffato un po' facendo salire qualche bolla d'aria. Una volta arrivato a livello sono rientrato in casa, e tornando dopo pochi minuti, per parcheggiare la macchina ho controllato ed il livello era calato parecchio.
Morale della favola: perde parecchio da un punto impreciso, sotto la pompa dell'acqua. Sembra quasi che perda dal bordo della coppa dell'olio.
Ora, io non ho mai aperto un blocco motore OHC: può essere che ci sia uno scambio tra l'acqua di raffreddamento e l'olio nella coppa? Rischio di grippare se si mescolano, vorrei evitare hehehe
Non sento fischi o rumori particolari quindi non penso sia la pompa, quanto la sola guarnizione della pompa dell'acqua. C'è qualche modo per esser sicuri che non sia la pompa a parte smontarla o controllare i rumori?
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie mille per l'assistenza