HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 20 ottobre 2013, 17:52

Ieri mattina sono stato da un amico meccanico, su uno dei ponti aveva una macchina molto recente, al massimo tre anni, motore FUSO :oops: :oops: :oops: :o
Motivo? fadiatore completamente intasato e non parlo delle canalizazioni interne ma quasi completamente tappato da moscerini, morchia, fanghiglia ecc.
Allora domando come un motore possa fondere.... non bovrebbe prima dare dei gran segnali, fumo esagerato, lancette a fondoscala, spie varie....ma quale persona riesce a non accorgersene???? :evil:

La temperatura del motore si è alzata tanto da cuocere l'olio, che non ha più lubrificato

Tanto per dire..... noi sicuramente siamo all'opposto, ci preoccupiamo anche troppo :mrgreen:

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda Malbo Capri » domenica 20 ottobre 2013, 18:06

molte macchine moderne non hanno lo strumento temperatura , ma una spia che si accende quando la temperatura è al limite , io credo che quando si accende ormai sia troppo tardi ...
per quanto riguarda il liquido radiatore , io preferisco mettere un 30% di antigelo e il resto acqua di osmosi
in italia non si arriva mai a temperature tali da mettere una percentuale maggiore
lo scopo dell antigelo è proprio quello di evitare che l acqua congeli nell'impianto ,
come proprietà di raffreddamento sarebbe molto più prestante l acqua distillata al 100%
nelle corse automobilistiche dell epoca infatti usavano solo acqua pura di osmosi o demineralizzata che non forma nessun tipo di incrostazione

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda bomber » domenica 20 ottobre 2013, 18:51

BARDIGIANO ha scritto:Ieri mattina sono stato da un amico meccanico, su uno dei ponti aveva una macchina molto recente, al massimo tre anni, motore FUSO :oops: :oops: :oops: :o
Motivo? fadiatore completamente intasato e non parlo delle canalizazioni interne ma quasi completamente tappato da moscerini, morchia, fanghiglia ecc.
Allora domando come un motore possa fondere.... non bovrebbe prima dare dei gran segnali, fumo esagerato, lancette a fondoscala, spie varie....ma quale persona riesce a non accorgersene???? :evil:

La temperatura del motore si è alzata tanto da cuocere l'olio, che non ha più lubrificato

Tanto per dire..... noi sicuramente siamo all'opposto, ci preoccupiamo anche troppo :mrgreen:

Il bello che oramai viaggiano con almeno 3 centraline a bordo, in casi simili di alte temperature dovrebbero
dare l'avaria alla centralina motore e interrompere il funzionamento, invece vrumm vrummmmm gli eletrodomestici! :D
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 20 ottobre 2013, 20:13

Scusatemi forse stiamo andando OT.
Ancora oggi nelle competizioni, sopratutto su strada è vietato l'uso di aditivi (antigelo-antiebollizione), ma solo acqua.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda doc01 » mercoledì 23 ottobre 2013, 21:33

Non sapevo quella dello stabilizzatore di tensione per gli strumenti della plancia, e in effetti a pensarci bene e' giusto che ci sia, e anche che si guasti con il tempo, ma penso che si usuri molto di piu' tutto il resto (dell'eletrronica moderna non mi fido, ma di quella di 40 anni fa' si!)

Certo che un radiatore sporco, con tanti anni di vita puo' far soffrire la macchina, ma cosi di punto in bianco, bah mi lascia interdetto, potrebbero esserci piu' cause.Vai per esclusione

Io ho sempre usato acqua demineralizzata e liquido per radiatori di colore rosso, una marca sconosciuta e genovese e mi sembra un ottimo prodotto.

Per i livelli del radiatore io ho sempre lasciato ad occhio un paio di dita e se tutto va' bene tali restano nei km dei km, tranne qualche piccola tirata.

Quando arriva il bulbo facci sapere

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda kigno » giovedì 24 ottobre 2013, 0:18

doc01 ha scritto:...Certo che un radiatore sporco, con tanti anni di vita puo' far soffrire la macchina, ma cosi di punto in bianco, bah mi lascia interdetto, potrebbero esserci piu' cause...

Se, per ipotesi, fosse molto incrostato, potrebbe essere che qualche pezzo di incrostazione si sia staccato ed abbia tappato qualche serpentina di passaggio all'interno del radiatore...ecco lì che il problema arriva all'improvviso, di punto in bianco...

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda chris076 » giovedì 24 ottobre 2013, 17:15

ho avuto anche io problemi di innalzamento di temperatura allora ho smontato e pulito il radiatore che era pieno di melma,cambiato i manicotti che erano incrostati una pulitina volante a tutto il circuito con acqua a pressione e poi ho riempito il tutto con acqua e buon bicarbonato circa mezza scatola e ho girato per qualche km...circa un centinaio e tutto sembrava ok.quindi ho risvuotato l'impianto e ho usato il liquido arexons gia pronto (dicono loro) e la temperatuta ha ripreso a salire....ho sostituito i bulbi ma nulla.... allora ho dimezzato il liquido e rimesso meta' acqua e come per magia anche sotto sforzo la lancetta non si schioda da meta' sta orizzontale perfetta.....

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda hansjorg » giovedì 24 ottobre 2013, 19:23

I vecchi e abituali liquidi di raffredamento come additivi anticorrosivi hanno dei silicati. Questi hanno la proprieta' di stendersi in forma di un velo sottile all'intero cirquito di raffredamento. Quello fa si che piccole fessure e i fissaggi dei manicotti vengono sigillati a tempo quasi indeterminato. I nuovi motori moderni' specialmente i Diesel, avendo un alto grado di rendimento, producono meno calore e in consequenza per avere un riscaldamento efficacie i radiatori di riscaldamento hanno dei tubicini che possono avere diametri molto ridotti (fino a 0,6 mm). I silicati formando il loro velo, anche se sottilissimo, potrebbero tappare l'impianto e per questo motivo i liquidi di raffredamento moderni contengono acidi organici,che non formano un velo. Il grado di acidita' di questi prodotti non e' preocupante,pero' la loro potenza purificante puo' fare si che il gia' esistente velo di silicati nei vecchi motori comincia a sciogliersi e in certi casi anche in forma di briciole piuttosto grandi. Questi poi sono ulteriori pericoli che possono tappare l'interno del radiatore o altre parti con pasaggi stretti.

prossi_1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 12:51
Contatta:

Re: HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda prossi_1 » sabato 26 ottobre 2013, 13:32

Ciao ragazzi!
Scusate il ritardo ma è stato un periodo un po' movimentato.

Alla fin della fiera credo mancasse solo un po' di acqua nel radiatore.
Temo ci sia stata una perdita dalla guarnizione del termostato, perché c'è una traccia di acqua-ruggine sotto il termostato sul blocco.

A seguito di questa perdita (verificatasi solo una volta) ho perso acqua e senza acqua mi si scaldava parecchio.
Aperto il radiatore, mancavano poco più di due litri d'acqua. Non poca. Aggiunta quella, la temperatura è tornata stabile e come prima.
Ora la tengo controllata tutti i giorni per vedere se perde. Appena posso pulisco tutto, in modo da vedere se perde, subito appena inizia.
Appena riesco stacco il radiatore, lavo tutto, pulisco per bene e metto il liquido apposito. Probabilmente il precedente operaio, rifatta la testa, ha messo acqua normale e si è arrugginito tutto un po' tutto, motivo per cui ho acqua-ruggine...

Grazie a tutti per le risposte, vi terrò aggiornati se succedesse altro :)

prossi_1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 12:51
Contatta:

Re: HELP! - Sensore temperatura motore - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda prossi_1 » lunedì 20 gennaio 2014, 11:30

Come non detto, sono tornati i problemi. Questa volta in modo pesante.

L'altro giorno stavo tirando la cinghia (ventola-motorino d'avviamento) e lavorando sotto la macchina sentivo un piccolo sfiato, come se ci fossero tante piccole bollicine in un liquido... Li per li ho cercato di andare ad orecchio, tentando di localizzare il fattaccio, ovviamente invano.

Usata la macchina per un viaggetto di 20 minuti circa tra andata e ritorno, la lancetta della temperatura è schizzata al massimo mentre allo stesso tempo la temperatura dell'aria nell'abitacolo non saliva.
Ho subito controllato il livello dell'acqua nel radiatore visti i precedenti ed in effetti era basso.
Ho aggiunto circa 3Lt di acqua, il radiatore ha sbuffato un po' facendo salire qualche bolla d'aria. Una volta arrivato a livello sono rientrato in casa, e tornando dopo pochi minuti, per parcheggiare la macchina ho controllato ed il livello era calato parecchio.

Morale della favola: perde parecchio da un punto impreciso, sotto la pompa dell'acqua. Sembra quasi che perda dal bordo della coppa dell'olio.

Ora, io non ho mai aperto un blocco motore OHC: può essere che ci sia uno scambio tra l'acqua di raffreddamento e l'olio nella coppa? Rischio di grippare se si mescolano, vorrei evitare hehehe

Non sento fischi o rumori particolari quindi non penso sia la pompa, quanto la sola guarnizione della pompa dell'acqua. C'è qualche modo per esser sicuri che non sia la pompa a parte smontarla o controllare i rumori?

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie mille per l'assistenza :)


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron