Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Malbo Capri
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Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

Messaggioda Malbo Capri » giovedì 24 ottobre 2013, 20:35

Ragazzi per uscire dal mio garage devo fare una 20 di metri in retromarcia , e quando freno si bloccano di colpo le ganasce per poi riprocedere normalmente ,
questo lo fa soltanto la prima frenata alla prima accensione
cosa può essere ?

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bomber
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Re: Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

Messaggioda bomber » venerdì 25 ottobre 2013, 19:47

Mah
Prova a smontare poi vedi.
:)
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Re: Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 25 ottobre 2013, 21:13

Quando freni in retromarcia, sopratutto con le gavasce consumate è possibile che si "attacchino".
Come metti la prima si staccano, facci caso....... fai una riprova a "caldo" te lo dovrebbe ripetere.
Ti consiglio di revisionarli.

Malbo Capri
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Re: Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

Messaggioda Malbo Capri » sabato 26 ottobre 2013, 14:06

a caldo non lo fa, ho riprovato anche oggi , solo la prima frenata in retromarcia prima di uscire dal box
ho smontato i tamburi e ho pulito per bene tutto con uno spray per freni
lo spessore delle ganasce è di 7mm (ferodo più piastrina)

BARDIGIANO
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Re: Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 26 ottobre 2013, 22:45

Devo controllare lo spessore, ma 7 mi sembrano pochi, comunque se è un problema di usura, dovrebbe fartelo anche a caldo.

hansjorg
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Re: Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

Messaggioda hansjorg » domenica 27 ottobre 2013, 9:53

Ma la lasci in garage con il freno a mano tirato? E cosi' fai l'accoppiamento tamburo-ganasce a caldo lasciandolo raffreddare in quella posizione durante la notte? Facendo altre prove durante il giorno il fatto del freno a mano tiraro per parecchie ore poi non centra? :? Tutto ipotesi :? ,pero' bisogna prendere in considerazione tutto :?

Malbo Capri
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Re: Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

Messaggioda Malbo Capri » domenica 27 ottobre 2013, 10:40

in garage la lascio a folle , senza freno a mano , per non stressarla per nulla
ho pulito perfettamente ganasce e tamburi , ma non cambia
ho notato però che il depressore del servofreno sfiatava un po ,
adesso ho sostituito il manicotto e l o-ring ,
adesso se premo il pedale del freno graduale e delicatamente non lo fa
se invece vado un po più brusco si bloccano i tamburi

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bomber
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Re: Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

Messaggioda bomber » domenica 27 ottobre 2013, 12:27

è meglio che cambi le ganasce e retifichi i tamburi, naturalmente dai un occhiata hai cilindretti se perfettamente funzionanti.
:)
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hansjorg
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Re: Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

Messaggioda hansjorg » domenica 27 ottobre 2013, 13:03

Col tempo il meccanismo frenante potrebbe assestarsi ed abituarsi al lavoro suo per il quale e' stato concepito, cioe': frenare il veicolo mosso in avanti. Puo darsi che certi componenti vanno un po' duri e con le vibrazioni del veicolo in movimento si slegano (esempio pinze anteriori). Per quanto riguarda i sfiati del servofreno dirrei che se sei riuscito ad eliminarli, dovresti trovare una differenza alla carburazione perche' la depressione del servofreno viene "pescata" dall'aspirazione.

Malbo Capri
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Re: Freni a tamburo posteriori Ford Capri 1300 XL

Messaggioda Malbo Capri » domenica 27 ottobre 2013, 16:10

hansjorg infatti la carburazione un po è cambiata diventando leggermente più grassa
per quanto riguarda i cilindretti li ho sostituiti meno di due anni fa e ci avrò fatto 4000 km


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