estrazione tamburi posteriori

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
chris076
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estrazione tamburi posteriori

Messaggioda chris076 » martedì 5 novembre 2013, 11:58

qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi come estrarre i tamburi della mia mk2?grazie

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bomber
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Re: estrazione tamburi posteriori

Messaggioda bomber » martedì 5 novembre 2013, 22:12

Togliendo la ruota e la vitina dovrebbe uscire facilmente.
se invece duro o bloccato, di solito significa che il cilindretto è KO, i- pistoncin- è arrugginito e fermo li.
dai delle martellate sensa esagerare in tondo al tamburo e spingi fin che viene via.
se devi cambiare le ganasce butta dentro qualcosa che unga il tutto.
Potresti anche sganciare le leve del freno a mano e i regolatori, al limite aprire spurgo olio
con tutto l'ambarabam a rimettere tutto a posto, spurgare ecc.
:)
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chris076
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Re: estrazione tamburi posteriori

Messaggioda chris076 » mercoledì 6 novembre 2013, 18:45

scusami ma quale vitina?? io non la vedo .comunque la ruota gira quindi le ganasce non dovrebbero bloccarlo
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bomber
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Re: estrazione tamburi posteriori

Messaggioda bomber » mercoledì 6 novembre 2013, 20:33

Io rispondo in base come è la mia Escort, hai fatto bene a mettere una foto.
Effetivamente non ci sono le vitine che tengono i tamburi.
Pulisci bene i 4 filetti e il centro dove è arrugginito, svitol su tutto, martella un po fino che si muove.
Tieni presente che viene via il tamburo e basta, le 4 viti e il pezzo sporgente che fa da centratore al cerchio restano li.
Al limite aspetta qualche esperto di capri

:)
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BARDIGIANO
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Re: estrazione tamburi posteriori

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 7 novembre 2013, 8:12

Ci sono due cose che ti possono "fregare": la prima, ma molto meno probabile è lo scalino che si può creare all'interno del tamburo da parte dei pattini, la seconda è centraggio ruota arrugginito.

Li la cosa è complicata perche devi forzare senza esagerare, su 4 punti del tamburo (tra Tamburo e piastra )
e picchiettare con martello di ferro sul tamburo stesso.

Praticamente succede che la parte centrale, quella che vedi in mezzo alle viti ruota, si è arrugginita e il tamburo ha fatto corpo unico col differenziale.
Non ti spaventare se il tamburo flette, la sua parte centrale è come una lamina di aciaio.
E vai di svitol... se puoi, lascialo agire parecchio, quello è il metodo più semplice.

chris076
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Re: estrazione tamburi posteriori

Messaggioda chris076 » giovedì 7 novembre 2013, 9:31

Grazie a tutti dei consigli!!povera la mia vecchia sempre a mazzate va a finire!!

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FIUSO-MUSTANG
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Re: estrazione tamburi posteriori

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 7 novembre 2013, 11:36

ora non ricordo esattamente se con o senza il freno a mano tirato si sblocca/blocc
quindi occhio con le mazzate non tirare botte assurde

chris076
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Re: estrazione tamburi posteriori

Messaggioda chris076 » domenica 10 novembre 2013, 12:51

niente da fare,non ne vogliono sapere di uscire ho usato tantissimo svitol ,ho fatto leva con tutto cio che avevo a disposizione,ho picchiato con mazza di gomma,martello e poi la cara mazzetta ma nulla...sembra come se fossero bloccati da qualcosa e mi chiedo puo' la ruggine tenere cosi' tanto?? sono 3 giorni che li affogo di svitol

hansjorg
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Re: estrazione tamburi posteriori

Messaggioda hansjorg » domenica 10 novembre 2013, 13:25

Una volta tirato giu' il cerchio non ce' piu' niente che ferma il tamburo. E' solo appoggiato e basta, da nuovo senza cerchio balla addirittura, il problema e solo quello che Bardigiano ti ha gia' descritto, un fenomeno che viene col passare degli anni senza rimuoverlo.

BARDIGIANO
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Re: estrazione tamburi posteriori

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 10 novembre 2013, 21:56

Purtroppo non posso descriverti con che forza agire, forse è meglio se vai in una officina, capita anche a me di dover cedere.
Ci sarebbe un'altra soluzione, che non ho mai usato, quella di buttare dentro le colonnine reggi ruota e provare a far girare il tamburo sul semiasse


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