tubazione colettore aspirazione

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

tubazione colettore aspirazione

Messaggioda chris076 » giovedì 2 gennaio 2014, 19:42

ho cercato un po su internet ma non ho ben capito un paio di cose e quindi chiedo a voi,cosa sono i due tubi di gomma che partono uno dal carburatore e va nel collettore di aspirazione e il secondo dal colettore al servofreno?io ho capito che il primo serva a recuperari i vapori o qualcosa del genere,il secondo non ne ho idea!! pealche anima pia me lo spiega? grazie

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: tubazione colettore aspirazione

Messaggioda hansjorg » giovedì 2 gennaio 2014, 20:19

Il primo non ti saprei dire, pero' il secondo e' quello che sfruttando la depressione dell'aspirazione crea depressione nel bombolone del servofreno. Depressione che azionando il pedale del freno comincia ad agire con pressione sulla pompa freno dando una mano al tuo piede :lol: . Servofreno a depressione.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: tubazione colettore aspirazione

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 3 gennaio 2014, 22:58

Per precisione i tubi sono tre.
Uno va al servofreno come detto da Hans, uno va al monoblocco per il recupero dei vapori, come hai detto tu, l'altro, appena sotto il carburatore, va al radiatorino del riscaldamento interno, serve per preriscaldare il collettore di aspirazione e i gas in transito.

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: tubazione colettore aspirazione

Messaggioda chris076 » sabato 4 gennaio 2014, 14:15

perfetto,un altra domanda,quello del radiatorino lo ho gia sostituito insieme a tutta la tubazione riguardante l'impianto di raffreddamento.gli altri due tubicini vorrei sostituirli ma ho un paio di dubbi...possono essere smontati senza problemi ovvero non contengono nulla,e per seconda cosa sono di facile reperibilità e standard o bisogna cercarli specificamente per il mio modello ??

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: tubazione colettore aspirazione

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 4 gennaio 2014, 20:03

Quello che va al monoblocco, per i vapori ha una curvatura che deve essere rispettata, altrimenti non sta a posto, quindi in questo caso ti serve il suo specifico.

Quello del servo, meglio se metti il tubo con anima a spirale metallica e questo lo puoi trovare generico

Nell'interno non c'è nulla, ma ci dovrebbe essere una valvola di non ritorno su quello del servo, sempre eterna e tenuta da fascette.

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: tubazione colettore aspirazione

Messaggioda chris076 » lunedì 6 gennaio 2014, 12:42

grazie .un ultima domanda,avete un link di dove acquistare quello dell aspirazione gas di scarico??su motomobil non lo ho trovato


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron