Coppia Serraggio e Registro Valvole

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
Darena
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 20:36
Località: Dusino San Michele -AT-

Coppia Serraggio e Registro Valvole

Messaggioda Darena » martedì 4 marzo 2014, 11:20

Buongiorno a tutti,
dopo un periodo di assenza causa lavoro :? torno con un quesito ENORME che nonostante la copiosa ricerca fatta all'interno del Forum non riesco a risolvere.
Come alcuni di voi sapranno, la mia Capri 1.3 XL del 1970 (motore a V) è ferma a Sarzana causa rottura motore. Ora siamo al buono, ovvero potrebbero montare il tutto se non fosse che mi mancano alcuni dati che i tecnici non sanno; questi sono :
COPPIA DEI SERRAGGI ( Kg x tirare testa )
REGISTRO VALVOLE ( Aspirazione - Scarico )

Non so dove prenderli .. :roll:

Ragazzi confido in Voi !!!
Ho solo più due mesi di tempo per sistemare l'auto prima del 40° dei miei Genitori !!!! :|

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!

Avatar utente
Darena
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 20:36
Località: Dusino San Michele -AT-

Re: Coppia Serraggio e Registro Valvole

Messaggioda Darena » martedì 4 marzo 2014, 14:59

Darena ha scritto:Buongiorno a tutti,
dopo un periodo di assenza causa lavoro :? torno con un quesito ENORME che nonostante la copiosa ricerca fatta all'interno del Forum non riesco a risolvere.
Come alcuni di voi sapranno, la mia Capri 1.3 XL del 1970 (motore a V) è ferma a Sarzana causa rottura motore. Ora siamo al buono, ovvero potrebbero montare il tutto se non fosse che mi mancano alcuni dati che i tecnici non sanno; questi sono :
COPPIA DEI SERRAGGI ( Kg x tirare testa )
REGISTRO VALVOLE ( Aspirazione - Scarico )

Non so dove prenderli .. :roll:

Ragazzi confido in Voi !!!
Ho solo più due mesi di tempo per sistemare l'auto prima del 40° dei miei Genitori !!!! :|

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!



Ringrazio Denso e il suo manuale Uso e Manutenzione dove o trovato il Registro/Gioco Valvole.
Mi mancano però i dati : Serraggio bulloni testata Motore, Serraggio cuscinetti di Banco, Serraggio cuscinetti Testa Biella

Spero che siano corrette le mie indicazioni....... Grazie a Tutti......

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: Coppia Serraggio e Registro Valvole

Messaggioda XLR71 » martedì 4 marzo 2014, 15:17

Coppia di serraggio delle teste fa 4 a 5,5 m.Kg come da manuale d'officina.
Okkio che bisogna seguire un certo ordine...non so come spiegartelo,ma bisogna partire dai bulloni al centro (prima quello in alto, poi quello in basso) e lasciare i bulloni esterni per ultimi.
Guarda la scansione che ti ho messo in allegato.
Allegati
ordine V4.JPG
ordine V4.JPG (21.97 KiB) Visto 4012 volte
In V4 we trust!

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: Coppia Serraggio e Registro Valvole

Messaggioda XLR71 » martedì 4 marzo 2014, 15:22

Et voilà!
Allegati
Coppie serraggio V4.JPG
Coppie serraggio V4.JPG (87.06 KiB) Visto 4008 volte
In V4 we trust!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Coppia Serraggio e Registro Valvole

Messaggioda stefano spider » martedì 4 marzo 2014, 18:33

meglio di così.....potenza del capriclubitalia!

aspettiamo notizie :D :D :D

Avatar utente
Darena
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 20:36
Località: Dusino San Michele -AT-

Re: Coppia Serraggio e Registro Valvole

Messaggioda Darena » martedì 4 marzo 2014, 22:26

Ragazzi.......................
sono veramente orgoglioso e onorato di essere entrato a far parte di un gruppo di persone così !!!
I meccanici ci hanno messo 3 giorni per dirmi quali parametri servissero per le regolazioni e Voi .......
30 minuti per darmi i dati corretti.
Sono veramente esterefatto e meravigliato dal fatto !! :o
Nonostante sia un Novellino
Nonostante non ci si conosca per niente
In men che non si dica servito su un vassoio d'argento ciò che mi serviva :P
Grazie di cuore a tutti, spero di potervi ricambiare il favore anch'io un giorno !!!!

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: Coppia Serraggio e Registro Valvole

Messaggioda XLR71 » mercoledì 5 marzo 2014, 9:14

De nada.
Ho i manuali di officina originali della MK1 sia in francese che in spagnolo.

@Stefano: più che altro...potenza di ebay!!! :mrgreen:
In V4 we trust!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Coppia Serraggio e Registro Valvole

Messaggioda stefano spider » mercoledì 5 marzo 2014, 17:58

Ricordo il nostro medioevo...fine anni 90, quando sembrava che le Capri fossero scomparse, internet non esist Eva, e sembrava che ognuno di noi fosse l'ultimo rimasto....

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Coppia Serraggio e Registro Valvole

Messaggioda stefano spider » mercoledì 5 marzo 2014, 17:58

Ricordo il nostro medioevo...fine anni 90, quando sembrava che le Capri fossero scomparse, internet non esist Eva, e sembrava che ognuno di noi fosse l'ultimo rimasto....

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: Coppia Serraggio e Registro Valvole

Messaggioda XLR71 » giovedì 6 marzo 2014, 11:32

Stefano,
il medioevo per le Capri è esistito (e tuttora esiste!) solo in Italia.
In altri stati come UK, Germania, Olanda, Francia, Lussemburgo, la Capri è una macchina leggendaria,
un mito indiscusso che vive da più di 40 anni.
In Spagna, dove pure è arrivata nel post-franchismo e perciò "tardi", gode di elevata popolarità.

Mi son sempre chiesto anch'io del perchè in Italia non sia successo lo stesso, ed una volta parlandone col mio meccanico mi ha detto: "la Capri in Italia l'ha rovinata il 1300!"

Come dire che il motore che noi ci potevamo permettere in Italia, data l'elevata tassazione, non era all'altezza della macchina e non poteva assolutamente competere con il bialbero di marchi nostrani.
In V4 we trust!


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron