radiatore capri 1300 v4

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
gfratus
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:09
Località: CHIUDUNO BG

Re: radiatore capri 1300 v4

Messaggioda gfratus » venerdì 30 maggio 2014, 8:47

diceva Henri Ford:quello che non c'è non si rompe,quello che funziona lascialo stare che va bene cosi'.... e aveva ragione da vendere, visto che ancora oggi esiste la Ford.Per quanto riguarda il tranquillizzante,lo sciroppo HANSJORG è il migliore sul mercato, da prendere con parsimonia.... ;)

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: radiatore capri 1300 v4

Messaggioda bomber » venerdì 30 maggio 2014, 20:27

gfratus ha scritto:diceva Henri Ford:quello che non c'è non si rompe,quello che funziona lascialo stare che va bene cosi'.... e aveva ragione da vendere, visto che ancora oggi esiste la Ford.Per quanto riguarda il tranquillizzante,lo sciroppo HANSJORG è il migliore sul mercato, da prendere con parsimonia.... ;)

:D :D vero.......... xro' solamente finche' comandava lui'
Arrivati gli altri il detto cambio':
:lol: PRIMA SI USURANO PRIMA SI CAMBIANO!
:lol: :lol: LE AUTO ELETTRO DOMESTICI DOPO DIECI ANNI SI CAMBIANO!
:lol: :lol: :lol: QUELLO CHE NON SI RIPARA SI BUTTA!

:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: radiatore capri 1300 v4

Messaggioda doc01 » sabato 31 maggio 2014, 19:50

Concordo, se il radiatore funziona io lo lascerei, trovarlo usato o di recupero non credo convenga, ma si possono sempre rimettere in sesto con abbastanza poco.
Non vorrei dire una cavolata ma quando ho recuperato il mio radiatore al tempo (due anni fa') mi ero imbattuto in modelli con imboccatura diretta o con curve a 90 gradi come si diceva sopra.
Mi sembra che quello del capri sia con le imboccature dritte e il radiatore si esattamente e sempre lo stesso,o quantomeno l'ho sempre visto uguale, cioe' lui...

Immagine

all'uso se avesse le imboccature a 90 gradi le si taglia :o e si adatta, cmq io ne ho uno da recuperare/restaurare in cantina

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: radiatore capri 1300 v4

Messaggioda Malbo Capri » domenica 1 giugno 2014, 17:32

il radiatore originale ha le ali dritte , ma non è come quello da te postato , anche se si monta perfettamente
a quello originale .
se trovo una foto la posto .
dicevi di avere un radiatore da rimettere in sesto , mi mostreresti un immagine con richiesta $$

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: radiatore capri 1300 v4

Messaggioda Malbo Capri » giovedì 5 giugno 2014, 20:48

questo è quello originale , è assomiglia moltissimo a quello che ho visto in vendita della Valeo
Allegati
4485200.jpg
4485200.jpg (88.19 KiB) Visto 1069 volte

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: radiatore capri 1300 v4

Messaggioda doc01 » giovedì 5 giugno 2014, 21:40

Si hai ragione il suo e quello che hai postato qui sopra!

Mi son lasciasto trarre in inganno da molte foto di vani motori del capri v4 che lo montano, forse anche perche' come ricambio e' del Taunus/Escort e che spesso, anche su ebay viene venduto per il capri v4, penso che come massa riandate siamo li', allego la foto con le misure

Immagine

quello che ho in cantina e come quello qui sopra da restaurare qualche aletta piegata, da svuotare e ripulire e riverniciare

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: radiatore capri 1300 v4

Messaggioda hansjorg » giovedì 5 giugno 2014, 21:47

I radiatori che vanno montati di serie spesso per via di risparmio produttivo sono di grandezza a secondo la cilindrata. Vuol dire che spesso con il raffreddamento si e' al limite. Truccando e modificando il motore poi ci si accorge e bisogna ricorrere a un raffreddamento piu' efficace montando un radiatore piu' grande. Forse il tuo della BMW e' addirittura un po' meglio e piu' efficace dell'originale. Qualche specialista truccatore di auto datate ricorre all'uso di radiatori di altissime prestazioni. Dove si trovano? e dove vanno montati? Sui montacarichi ( ovviamente non elettrici). Lavorano con velocita' minima ( raffredamento per flusso d'aria pressoche' inesistente) e sono sempre sotto sforzo alzando e spostando merce. Dura prova per un radiatore.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: radiatore capri 1300 v4

Messaggioda Malbo Capri » domenica 8 giugno 2014, 22:12

grazie doc !
per rispondere a hansjorg invece confemo che con questo radiatore la temperatura si assesta appena al di sopra del primo quadratino del quadro strumenti , forse proprio per la maggior efficacia radiante

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: radiatore capri 1300 v4

Messaggioda Malbo Capri » sabato 1 agosto 2015, 15:39

riapro questa discussione perchè dopo aver montato il motore v6 mi sono accorto che il sistema di raffreddamento è inadeguato . la temperatura sale fino a bollire . ho sostituito il termostato ma il risultato non è cambiato . in marcia la temperatura è accettabile ma quando mi fermo sale pericolosamente .... come potrei risolvere questo problema .... monto un elettroventola ?

BARDIGIANO
Messaggi: 2429
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: radiatore capri 1300 v4

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 1 agosto 2015, 21:02

Lo stesso problema che ho avuto io, con la sostituzione del motore della mia Capri.
L'unica alternativa valida è sostituire il radiatore con il tipo adatto al motore, praticamente ti dovresti procurare quello del 2,3-2.6.


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron