capri borbotta

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
salvomk1
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 15:22

capri borbotta

Messaggioda salvomk1 » martedì 15 luglio 2014, 21:52

Ciao a tutti,
è da un pò che la mia Capri 1300 XL mk1 quando parte a freddo stenta a tenere il minimo (a volte si spegne) e borbotta pesantemente...la marmitta non è bucata (il centrale l'ho rifatto in acciaio inox recentemente), il terminale è vecchiotto e non originale credo. Potrebbe essere il terminale che non fa sfiatare? O un problema di carburazione?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: capri borbotta

Messaggioda stefano spider » mercoledì 16 luglio 2014, 20:48

Senti l'inserimento dello starter automatico?
Devi dare due pompate con.l'acceleratore per caricare le molle...
A motore caldo funziona bene?

salvomk1
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 15:22

Re: capri borbotta

Messaggioda salvomk1 » mercoledì 16 luglio 2014, 21:25

Prima di mettere in moto premo due volte a fondo l'acceleratore e poi rilascio piano come ho letto nel manuale. Sinceramente non sento se entra.. A caldo va benino, anche se ha un rumore cupo e volte si spegne allo stop, credo perché ormai le candele sono sporche. Devo capire perché..

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: capri borbotta

Messaggioda stefano spider » giovedì 17 luglio 2014, 13:22

se lo starter si inserisce correttamente, te ne accorgi perchè la macchina rimane molto accelerata ;)

non sappiamo come sia stata fatta la manutenzione....magari serve solo una bella messa a punto:

controllo e/o sostituzione di:

candele,
cavi candele,
lubrificazione spinterogeno e controllo anticipo
puntine platinate e condensatore;
gioco valvole,
carburazione....

facci sapere

salvomk1
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 15:22

Re: capri borbotta

Messaggioda salvomk1 » giovedì 17 luglio 2014, 13:51

Ok, la macchina non sempre rimane molto accelerata in effetti...
Recentemente ho cambiato, cavi, candele, calotta, spazzole e puntine spinterogeno, la carburazione mi è stato detto sia buona. Forse lo starter non sempre entra...? rimane bloccato magari, sto vedendo la situazione in questi giorni..
Esiste qualche modifica per "tirare" l'aria manualmente per caso?

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: capri borbotta

Messaggioda hansjorg » giovedì 17 luglio 2014, 16:34

Prima di modificare lo starter io andrei in cerca del guaio. Forse hai un getto del minimo sporco o sporcizia in un altro punto dell'alimentazione. Per lo starter automatico in generale ce' da dire che durante la fase che e' innestato tende a lavare l'interno dei cilindri e cosi' diluendo forte lo strato d'olio presente. Se l'auto viene usata sempre per spostamenti brevi il motore gira sempre con starter in funzione e' cioe' a lubrificazione scarsa dei cilindri. Se viene usata per spostamenti piuttosto lunghi la fase "starter" influisce poco. Se tutto cio' che ti ha suggerito Stefano l'hai gia' fatto o sostituito prova con un prodotto che elimina l'umidita' del impianto alimentazione raboccandolo nel serbatoio. L'inconveniente si manifestava all'improviso o dopo lavori effetuati?

salvomk1
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 15:22

Re: capri borbotta

Messaggioda salvomk1 » giovedì 17 luglio 2014, 19:05

Il problema si è manifestato sia prima che dopo le sostituzioni, sembra che accumuli...finché non ce la fa più a partire (credo per lo sporco sulle candele, puntualmente le pulisco, parte e va bene).
In effetti la maggior parte dei giorni tendo ad usare la macchina per spostamenti brevi, anche se aspetto 5 minuti prima di partire per far riscaldare il motore solitamente.
L'olio nei cilindri con cosa si diluisce? Può comportare un accumulo di benzina incombusta sulle candele questo utilizzo dell'auto? (vado a benzina verde, solo qualche volta ho fatto la 100 ottani)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: capri borbotta

Messaggioda hansjorg » giovedì 17 luglio 2014, 21:12

Il fatto e' che con starter tirato la miscela aria/benzina e ulteriormente arricchita di benzina (miscela grassa) e tende a "lavare" l'interno dei cilindri, e in consequenza puo' diuire anche l'olio se delle fasce un po' consumate fanno passare benzina nella coppa.Succede addirittura che il consumo olio e zero o poco, pero' inganna perche' diluito con benzina con la conseguente diminuzione delle proprieta' da lubrificante. Oltretutto questa miscela grassa agevola l'incrostazione delle candele. Forse la causa sono anche delle fascie o delle guide valvole un po' consumate, li' per migliorare potresti giocare un po' con l'olio usando un tipo adatto a "auto con tanti km" come per esempio l'HPX olio Fiat.

salvomk1
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 15:22

Re: capri borbotta

Messaggioda salvomk1 » venerdì 18 luglio 2014, 9:32

Ok, tutto chiaro. Ho pulito le candele (erano nere con residui) e va un pò meglio, anche se al minimo tende a spegnersi quasi...non potrebbe essere anche una carburazione troppo grassa e basterebbe una "semplice" regolata del carburatore? La porterò dal meccanico al più presto per indagare...

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: capri borbotta

Messaggioda kigno » venerdì 18 luglio 2014, 18:08

Controlla anche l'anticipo dello spinterogeno...


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron