capri borbotta

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: capri borbotta

Messaggioda hansjorg » venerdì 1 agosto 2014, 17:14

Questi tipi di motore sono stati progettati per usare benzina a 98 ottani. Motori identici sono stati concepiti per l'uso di benzina a 95 ottani. In quel caso cambia la fase d'accensione, il rapporto di compressione, la forma della camera di combustione stessa, spesso anche la fasatura delle camme ecc. . Questi motori venivano offerti sopratutto in Germania, Austria ed altri paesi ancora, dove la differenza di prezzo dei due tipi di benzina era notevole. Se noi adesso utilizzando la benzina con meno ottani nelle nostre posticipando l'accansione abbiamo cambiato solo un parametro dei tanti, e cioe' quello dov'e' possibile intervenire. Se metti benzina con ottani giusti e l' ;) accensione secondo libretto con questi due parametri sei a posto e vai al sicuro. Eventuali anomalie nel funzionamento poi devi cercare dall'alimentazione (carburatore) o altro, i primi due cosi' puoi scartare perche' a posto.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: capri borbotta

Messaggioda stefano spider » sabato 2 agosto 2014, 10:23

Cmq il manuale di manutenzione prevede per i motori cologne (v4)benzina a 96 di ottano...non e' tantissimo! Si può miscelare la benzina 100 con la verde normale....

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: capri borbotta

Messaggioda Malbo Capri » sabato 2 agosto 2014, 12:52

all inizio mettevo anche io sempre Benzina a 100 ottani , ma non ho notato nessun cambiamento rispetto alla verde normale a parte le candele che si coloravano di rosso per gli adittivi che mettono dentro .
poi nello specifico non so . ma tra 94 e 96 cambia ben poco alla fine


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron