capri borbotta

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
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Re: capri borbotta

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 20 luglio 2014, 21:31

Candele nere con residui? carburazione grassissima o paraolio andati.
Prova a controllare la fumosità e odore allo scarico, può dare ottime indicazioni.

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stefano spider
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Re: capri borbotta

Messaggioda stefano spider » lunedì 21 luglio 2014, 12:31

BARDIGIANO ha scritto:Candele nere con residui? carburazione grassissima o paraolio andati.
Prova a controllare la fumosità e odore allo scarico, può dare ottime indicazioni.


Pienamente d'accordo!
Il fumo allo scarico e' azzurrognolo?
Il CO e' inferiore a 5?
Poi non dovresti aspettare 5 minuti per partire ma partire dopo pochi secondi con grande moderazione....e dare ogni tanto qualche piccolo colpetto all' acceleratore per fare disinserire lo starter, se si e' inserito!!!!

salvomk1
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Re: capri borbotta

Messaggioda salvomk1 » lunedì 21 luglio 2014, 13:36

Il fumo esce solo quando sgaso dopo che non è andata bene un paio di volte, è proprio nero. Dopo pochi secondi non ce la fa a partire..

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stefano spider
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Re: capri borbotta

Messaggioda stefano spider » lunedì 21 luglio 2014, 16:47

salvomk1 ha scritto:Il fumo esce solo quando sgaso dopo che non è andata bene un paio di volte, è proprio nero. Dopo pochi secondi non ce la fa a partire..


fumo nero? ma chi è che ti ha detto che la carburazione è buona?
avrai una carburazione grassissima con CO alle stelle e candele sempre nere...e chissà che consumo!

allora..prova ad effettuare una carburazione con l'ausilio della macchina per i gas di scarico, il CO deve stare sotto i 5, e il fumo deve essere invisibile!!!!

se non riesci....magari il carburatore dopo tanti anni avrà qualche problema, qualche guarnizione si sarà asciugata, la membrana della pompa di ripresa si sarà bucata...magari serve una ripassata del carburatore.
Su ebay e su oldcar si trovano i kit per revisionare i SOLEX 35 delle nostre 1700....qualcuno di noi... stanco dei SOLEX ha montato gli equivalenti WEBER che funzionano molto meglio...ma non è detto che sia il tuo caso!
intanto ritorna dal meccanico e fate la carburazione e il CO, poi si vedrà :roll:

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stefano spider
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Re: capri borbotta

Messaggioda stefano spider » lunedì 21 luglio 2014, 16:53


salvomk1
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Re: capri borbotta

Messaggioda salvomk1 » lunedì 21 luglio 2014, 17:49

Grazie mille, infatti non mi ha convinto proprio la riposta del meccanico...spero sarà necessaria solo una messa a punto del carburatore.
Sto leggendo le discussioni consigliate, comunque i consumi sono sui 10-9 km/L.

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stefano spider
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Re: capri borbotta

Messaggioda stefano spider » martedì 22 luglio 2014, 9:49

salvomk1 ha scritto:...spero sarà necessaria solo una messa a punto del carburatore...


non ti fidare solo delle sue parole, fatti stampare il tagliandino con l'analisi dei gas di scarico per verificare l'esatto valore del CO, ma se già hai fumo nero allo scarico e candele nuove già sporche, non ci sono dubbi.....

BARDIGIANO
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Re: capri borbotta

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 22 luglio 2014, 21:03

Il problema potrebbe essere nel tuo modo di utilizzarla.
Non devi lasciarla accesa per così tanto tempo solo per scaldarla, l'aria automatica non torna nella posizione di riposo se non dai del gas e ti sporca le candele.
Dico questo perché il consumo non è esagerato, mentre la descrizione che dai mi porta a pensare ad una miscela fortemente grassa, forse dovuta proprio al metodo che usi.

Malbo Capri
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Re: capri borbotta

Messaggioda Malbo Capri » martedì 22 luglio 2014, 21:09

basta un giro in più o in meno della vite miscela del carburatore per sfalsare completamente i valori del CO .
per esempio la mia capretta alla revisione aveva dei valori del CO a 9 eppure l auto non fumava nero e andava benissimo . il carburatore della mk1 1300 è un fomoco ad aria automatica ed è famoso per le noie che da lo starter automatico ...
io l ho fatto risistemare completamente spendendo 200 euro ma poi l ho lasciato nel box perchè ho montato il weber 34 ich con aria manuale e infatti ti consiglio di prenderlo , ne rimarrai sorpreso ..

hansjorg
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Re: capri borbotta

Messaggioda hansjorg » martedì 22 luglio 2014, 21:34

Il motore per buona norma viene scaldato con veicolo in movimento. Cioe' poco dopo la messa in moto si parte percorrendo il primo tratto in seconda, terza con giri motore moderati senza pero' strozzarlo. A velocita' bassa il controvento raffredda poco, le marce basse tengono a un certo livello i giri e sia cambio che differenziale sono in movimento scaldandosi pure loro. Dopo circa 4-5 km la temp. acqua raggiunge temp. normale da considerare: motore scaldato, pero' non ancora pronto per essere spinto, perche' la temp. olio e' a temp. di normale esercizio appena dopo ca. 10 km. ;)


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