[FRENI] effetto terremoto...

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Gabs
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Messaggioda Gabs » martedì 22 aprile 2008, 15:17

Ciao ancora a tutti i capristi e non,
ho notato che la mia Capri, quando affondo poco la frenata, tende a far sobbalzare lo sterzo in modo anche forte.
So che dipende in parte dall'assenza di servosterzo e servofreno, ho avuto una 126 ed una 500... ma questa lo fa abbastanza forte.
Smette quando affondo meglio col piede sul pedale, quindi ho pensato che si trattasse di ripartizione di pressione errata nei tubi dei freni anteriori.
Il meccanico però tituba, per lui i freni sono a posto...
Secondo voi che è?
E' una cosa normale dovuta all'assemblaggio magari?

Fatemi sapere... 8)

faz
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Messaggioda faz » martedì 22 aprile 2008, 16:22

ciao gab!
il mio meccanico l'ultima volta che gli ho fatto cambiare le pastiglie mi ha detto che avrei dovuto cambiare i dischi da li a poco...e che l'effetto "terremoto" come lo chiami tu :D era dovuto a quello..
ormai avevo deciso di venderla e non li ho cambiati..penso sia quello comunque..altre possibilità?

Gabs
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Messaggioda Gabs » martedì 22 aprile 2008, 16:25

Il mio meccanico aveva detto che i dischi erano abbastanza buoni ancora... forse non aveva voglia? ghgh
A volte in discesa lo fa parecchio e bisogna reggere lo sterzo con tutte e due le mani perchè vibra parecchio, farò cambiare i dischi...
Magari non te n'eri accorto perchè li da voi è molto pianeggiante, qui invece è tutto un saliscendi! :lol:

P.S.: come va?

faz
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Messaggioda faz » martedì 22 aprile 2008, 17:13

si..a volte me lo faceva..raramente...appena ho cambiato le pastiglie me ne sono accorto e l'ho detto al mio meccanico..che mi ha detto che era dovuto dai dischi..e che a breve li avrei dovuti cambiare..ma ormai avevo deciso di venderla...al tuo meccanico fagli venire la voglia...sui freni non può essere così superficiale! :evil:

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » martedì 22 aprile 2008, 18:21

Oltre ai dischi, bisogna verificare tutti i silent block dell'avantreno nonchè i perni sferici dei braccetti e le testine dello sterzo...se questi particolari non sono a posto tutti i giochi si amplificano ed ecco che le vibrazioni si esaltano.
Vi ricordo che cambiare i silent block costa poco anche se quelli della capri sono particolarmente robusti...
I tubi dei freni sono responsabili di eventuali sbandamenti omogenei ma non certo di vibrazioni.
PS.
Ho appena ordinato i silent block di attacco della barra stabilizzatrice al telaio in poliuretano...vi farò sapere i risultati, dovrebbe migliorare la precisione dell'avantreno...

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FIUSO-MUSTANG
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Messaggioda FIUSO-MUSTANG » martedì 22 aprile 2008, 20:14

Una volta qualcuno (il super R-Zanche 8) ) mi aveva detto della presenza di dischetti in gomma vicino all'aggancio delle ruote Forse sono i perni sferici che dice Stefano qui sopra (mannaggia a me per i termini non tecnici scusate :oops: ) che se sono usurati o crepati possono provocare vibrazioni al volante mentre si è in marcia...

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kigno
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Messaggioda kigno » mercoledì 23 aprile 2008, 0:06

Il sobbalzo che senti, sopratutto nelle frenate poco impegnative, è sicuramente causato dall'ovalizzazione dei dischi dei freni causata con molta probabilità da un surriscaldamento degli stessi, può essere accaduto durante una o più frenate "pesanti", o dopo un tratto di strada in discesa con forte pendenza, durante il quale si sollecitano molto i freni. Fai sostituire i dischi e le pastiglie, anche se sono ancora buone, perchè ormai si sono "adattate" al disco rovinato. Poi, per i primi kilometri fai attenzione, perchè la frenata sarà un pò ridotta (le pastiglie e i dischi si devono assestare l'una sull'altro) e c'è il rischio di surriscaldare di nuovo i dischi, compromettendo così la loro superficie. Già che ci sei fai controllare l'equilibratura degli pneumatici anteriori dal gommista, anche quello può contribuire, anche se in modo molto marginale. Vedrai che dopo non avrai più questo tipo di disturbo. Ciao. Kigno! 8) 8) 8)

paride
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Messaggioda paride » mercoledì 23 aprile 2008, 2:34

io darei una rettificata ai dischi e alla peggio li sostituirei...
Una malizia per chi sostituisce le pasticche per evitare ovalizzazioni del disco.

Può capitare che i pistoncini non scorrano più molto bene nelle loro sedi, magari per la presenza di morchia arretrata che impedisce la corretta scorrevolezza delle parti mobili. Dopo l'installazione totale delle pasticche, io monto le ruote, metto la prima marcia e muovo il veicolo...solo allora pigio in maniera delicata sul pedale del freno per permettere alle pasticche di posarsi delicatamente ed uniformemente sulla superficie del disco. In tal modo non corro il rischio che una pasticca spinga pesantemente sul disco quando ancora non è arrivata l'altra causando, anche se lievemente, il disassamento dello stesso che in seguito potrà darmi quelle spiacevoli vibrazioni...
Io faccio così, non so se può essere un utile accorgimento o è solo una mia sega mentale...forse sarò un pochino esagerato!! bò, per me è diventata una abitudine far così! :roll:

denso
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Messaggioda denso » mercoledì 23 aprile 2008, 22:39

ciao,be è il difetto della capretta!ma te lo fa anche quando vai normalmente senza frenare? per esempio in un range di velocità?a me lo faceva sia quando frenavo sia quando facevo dai 60 agli 80,
ora ho rifatto tutto,ma a rate per esempio facendo i freni e molli ammortizzatori è migliorata,poi ho cambiato le testine di sterzo e è migliorata,poi i silent block della stabilizzatrice e è migliorata mi è rimasto da cambiare i silent block dei bracci e il giunto del piantone di sterzo...e so che migliorerà!
poi le gomme che sono sbilanciate....
ma i dischi se sono vecchi hanno subito tante variazioni termiche ed è possibile che siano fottuti,ma a occhio non si vede se li metti sul tornio invecie si,o col comparatore,cosa che molti mecca non fanno.
anche i pistoncini potrebbero essere un po bloccati,un kit di gommini nuovi costa poco,e rende.purtroppo la vecchiaia spappola tutti i gommini,gomme ,paraoli ecc..alla fine se son durate 30 anni queste cose ne dureranno altri 30
forse con 5000 euro fai tutto! :cry:

paride
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Messaggioda paride » mercoledì 23 aprile 2008, 23:14

:?


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