Il motore: cosa mi consigliate?

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Harlock
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 17:35

Il motore: cosa mi consigliate?

Messaggioda Harlock » martedì 14 ottobre 2014, 8:21

Ciao Fiorenzo, e voi tutti Ragazzi,
Sono Alessandro( Harlock).Spero tutto bene da voi.
Volevo farmi un regalo: rimettere su di tono la mia bella Capri 1600 GXL 1973, e magari potete aiutarmi con i vostri preziosi consigli.
Ho scoperto da poco che a suo tempo le hanno messo sotto un motore 1.6 di un transit! Me ne sono accorto perche' dovendo cambiare l'albero a camme, non ho trovato corrispondenza con i dati sul libretto della macchina. Sto valutando diverse cose: cambiare motore ( se ne trovo uno originale OHC 100cv alta compressione anche da sistemare), oppure modificare quello che ho, portandolo alla stessa performance dell' OHC e magari anche dargli un po' di brio in piu'( 15 - 20 CV ) sempre che si riesca a trovare pezzi(compatibili ) o anche ordinare un motore rigenerato ( originale o leggermente potenziato) in Germania o Inghilterra.
Avete qualche consiglio?
Ciao,

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: Il motore: cosa mi consigliate?

Messaggioda Zingaro » venerdì 17 ottobre 2014, 20:01

Be da profano io ti posso dire che se sei amante della vettura originale e ò con eventuali modifiche dell'epoca, cercati un OHC alta compressione, alrimenti spazio alla fantasia, un motore 18 sierra che forse in demolizione ancora si trova e via , indubbiamente meno dispendioso che mettere mano ad un OHC derivazione transit, avresti piu spese e meno resa.
Fordari, strana meravigliosa gente

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Il motore: cosa mi consigliate?

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 17 ottobre 2014, 20:30

In effetti i motori sono indistinguibili, se non ad occhio esperto.
Potresti montare anche un 2.0 a trovarlo, tanto oramai il motore originale non esiste più.
Questo ragionamento si ferma a causa delle norme legali.
Altrimenti cerca un 1.6 originale alta compressione e sei a posto, in questo caso i cv sono 88

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Il motore: cosa mi consigliate?

Messaggioda doc01 » sabato 18 ottobre 2014, 20:13

Concordo per il ripristino di un motore ad alta compressione originale di pari cilindrata, sul fatto pero' di trovarlo magari poi non e' cosi' difficile (in UK ne vendono a "fraccate" ma molti in condizioni poco decenti), ma a sistemarlo voglio vederti, non sono dispendiosi ma tra lavori di montaggio/smontaggio, una rettiffica ecc. chissa' a che cifra arrivi?
Cmq. anche io sono a bassa compressione ma 20 e non ho mai sentito il bisogno "di piu" ma e' una station, vado piano, mi godo il panorama, questione di gusti.

bambarano
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 13:40
Località: roma
Contatta:

Re: Il motore: cosa mi consigliate?

Messaggioda bambarano » martedì 18 novembre 2014, 15:03

saluti dal bamba ,hai risolto con il motore ?


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti