Weber dgav 32/36 e Gpl

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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doc01
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Weber dgav 32/36 e Gpl

Messaggioda doc01 » lunedì 27 ottobre 2014, 19:33

Scrivo piu' per curiosita' che per decidere che fare, seguitemi!

Parto dal presupposto molti degli utenti del forum storcono il naso di fronte a metodi alternativi alla benzina (GPL, METANO ecc.) , e in buona sostanza concordo, ma da buon genovese devo anche risparmiare qualcosa e perche' no' inquinare meno (e vogliamo parlare di evitare anche qualche blocco circolazione?)

Detto questo la mia cara "balena" che ricordo ha un motore a bassa compressione e un Weber dgav 32/36 ha un impianto GPL montato su 7 anni fa'.

Manutenzione su questo impianto da quando l'ho io praticamente ZERO.
Solo un rapido "check" quando avevo fatto la testa due anni fa', e l'installatore mi ha detto che andava tutto bene.

Passati due anni e almeno un 12.000 km buoni ho iniziato circa 5 - 6 mesi fa' ad avere il motore "instabile", tendeva a spegnersi spesso e volentieri, a caldo, a freddo, dopo centinaio di km, o dopo pochi mt.

Dal doppio dei mesi, se non una o due volte sono SEMPRE andato a GPL, poi ultimamente visti i problemi a GPL mi son detto vediamo a benzina.

Niente nulla da fare, non sono piu' riuscito a partire :(

Ho pensato alla benzina vecchia/evorata, a qualche perdita, alla pompa distrutta.

Finalmente la porto da un signore della zona considerato tra uno dei piu' bravi carburatoristi della zona.
Mi dice subito che lui con il GPL puo' far poco, ma fara' il possibile.
Morale a benzina parte quasi al primo colpo. A GPL resta questa "instabilita'".

Da tenere presente due cose, la macchina parte a GPL con un tastino che gli da' "il cicchetto" di corrente in piu' e prima era molto piu' immediata (pochi secondi del giro chiave), ora lo e' meno, ma parte al primo colpo.

A benzina partiva girando la chiave, ma da un po' non parte se non premo questo tastino (che poi sovralimenta la bobina, ha una sua pista e un suo rele' dedicati).

il carburatorista aveva pensato sulle prime ad un sistema di allarme e mi aveva detto che nemmeno lui era riuscito a partire e che senza premere il pulsante non c'era corrente verso il motore.

Gli ho spiegato che non deve funzionare cosi', lui ha proposto di verificare bene il funzionamento della bobina e della pista/rele' del tastino.

Ha ovviamente ho ritirato la macchina con la sua chiara parola che non aveva provato in strada la macchina, ma che a banco era perfetta.

Cosi dopo le prove sono tornato da lui, e convinto (gia' lo ero) del suo buon lavoro mi ha detto di far controllare l'impianto gpl e mi ha mandato da un suo collaboratore (che fa' impianti a GAS) di altra officina.

Morale il suo collaboratore ha fornito parte dei pezzi che ho ora nel mio carburatore.

Si perche' il lavoro fatto dal carburatorista oltre che ha una regolazione dl minimo e' stata quella di modificare i due tubi che entrano dei due corpi del carburatore con due pipette a becco, in rame, tenute ferme in posizione gia' dal box aria, in modo che il GPL arrivasse il piu' "in basso" possibile.

Morale il Gasista mi ha proposto per evitare ulteriori menate di bucare il carburatore e far arrivare il gpl ancora piu' giu'.

Ora la cosa dal lato pratico penso che sia la morte sua, dall'altra ho qualche riserva.
Che ne dite? Pensavo di andare anche da un altro gasista prima di qualsiasi altro lavoro (ho gia' speso quasi 200 euro dal carburatorista)

Sarebbe interessante capire quante taunus/capri/escort ci sono a doppia alimentazione e come vanno...

Saluti dal mondo del "venturi" :)

BARDIGIANO
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Re: Weber dgav 32/36 e Gpl

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 28 ottobre 2014, 22:13

Come carburatorista sono una pippa :oops: ma per sentito dire, il miglior sistema per miscelare il gas senza è forare i carburatori, ma la cosa vuole fatta bene e da persona esperta.
Altra soluzione meno performante, montare le piastre apposite, se si trovano.
Col doppio corpo non va male, meglio se è un simultaneo

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doc01
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Re: Weber dgav 32/36 e Gpl

Messaggioda doc01 » giovedì 30 ottobre 2014, 14:37

Si Bardigiano, non ho specificato che nel mio doppio corpo non ci sono piu'le farfalle e il GPL passa dalla scatola del filtro aria, e scende con due tubi che vanno giu' un bel po'...ed e' qui che sorge il problema secondo il mio pensiero...e tutto vicino alla strozzatura del venturi, o troppo vicino o troppo lontano.
Fare il buco nel punto giusto risolverebbe tutto, del resto sentivo dire che in passato gli impianti gpl bucavano il carburatore e bona, ma ho ancora dubbi, e devo ancora andare dal prossimo gasista.
To be continued, per ora vado a benzina (la macchina a benziina sempra andare di piu' e non poco!) ;)

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Re: Weber dgav 32/36 e Gpl

Messaggioda stefano spider » mercoledì 5 novembre 2014, 8:33

Non ci sono più le farfalle? Impossibile! Forse quelle dello starter!
Senza farfalle non si può regolare il carico di miscela aspirata!

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doc01
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Re: Weber dgav 32/36 e Gpl

Messaggioda doc01 » mercoledì 5 novembre 2014, 10:44

Si le farfalle sono quelle dell'avviamento, e chattellando in giro ho sentito di certi che le hanno bucate, le hanno sagomate e anche tolte come nel mio caso; gia' che ero in vena ho curiosato in giro per vedere come e dove sono i Weber, ne ho trovati diversi, anche nuovi originali.
Avevo poi letto anche qui di riproduzioni contemporanee a prezzi molto abbordabili ma non mi ispirano molto.
Cmq sapere che potrei trovarne uno usato e magari farlo bucare mi tranquillizza un poco, to be continued.

PS:ho i contatti con una persona di Roma che ha molti carburatori in vendita ho anche foto dettagliate, se qualcuno e' interessato lo dica che riporto tutto.

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Zingaro
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Re: Weber dgav 32/36 e Gpl

Messaggioda Zingaro » sabato 8 novembre 2014, 14:12

non comprendo tutto questo modificare il carburatore, nella mia lancia delta (1 serie) il carburatore è assolutamente originale ed è stata solo aggiunta una basetta tra aspirazione e carburatore dove vine immesso il gas. fine. :|
Fordari, strana meravigliosa gente


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