TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
aldo56
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 16:09

TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

Messaggioda aldo56 » martedì 5 maggio 2015, 12:37

Ciao a tutti
Durante il raduno di Firenze ho appreso da Bardigiano che la mia Geppina non ha il rubinetto per il radiatore del riscaldamento, solo un deflettore.
Adesso capisco perché, sopratutto d'estate si sente del calore arrivare dalla parte destra del cruscotto. Anche senza che esca aria calda dalle bocchette.
Per risolvere avrei seguito il suggerimento di Luca nell'installare un rubinetto a tre vie, per escludere e bypassare il radiatore interno. Ma c'è un ma.
Poiché esiste montato il polmone per il GPL, questo è collegato in parallelo al radiatore.
Quindi se facessi il bypass del radiatore, ovviamente d'estate, ridurrei pressoché a zero il riscaldamento del polmone, e questa non mi sembra una cosa buona.
Potrei mettere solo un rubinetto on-off sul ramo del radiatore, però mi chiedo se il polmone, a questo punto da solo, non ridurrebbe troppo il flusso del liquido di raffreddamento proprio in estate quando serve averne di più?
Si potrebbe mettere i due apparati in serie, mettendo poi il detto rubinetto a tre vie "intorno" al radiatore, ma a questo punto il polmone potrebbe limitarmi il flusso non solo d'estate...
A questo punto non so che fare... Aiuto!

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

Messaggioda Malbo Capri » martedì 5 maggio 2015, 17:48

non ricordo come è stato modificato il circuito di raffreddamento alla tua auto , ma solitamente il rubinetto va messo prima dell entrata al radiatorino del riscaldamento . hai una foto ?

Avatar utente
aldo56
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 16:09

Re: TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

Messaggioda aldo56 » martedì 5 maggio 2015, 17:56

Ciao Malbo
Grazie per l'interessamento. Nella mia domanda ho spiegato che il rubinetto non c'è ma vorrei metterlo affinché il radiatore non aggiunga calore nell'abitacolo, naturalmente durante l'estate.
Il problema sta nel collegamento attuale, in parallelo, del polmone per il GPL.
Saluti

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

Messaggioda Malbo Capri » martedì 5 maggio 2015, 20:37

il radiatorino del riscaldamento ha due tubazioni in prossimità del parafiamma . il rubinetto va montato all ingresso del radiatorino .
bisogna capire che percorso fanno le tubature di raffreddamento del polmone del GPL .
mi sembra che originariamente c è un tubo che dalla pompa dell acqua va all entrata del radiatorino del riscaldamento e successivamente esce dallo stesso per andare allo starter del carburatore .
Se il polmone del gpl è collegato tra la pompa dell acqua e l entrata del radiatorino del riscaldamento non puoi mettere semplicemente un rubinetto ma devi mettere più raccordi in modo da mantenere una circolazione di refrigerante al polmone e bloccare solo l entrata del radiatorino quando serve .

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 5 maggio 2015, 20:50

Proprio perché è un tre vie, non interrompe il circolo, ma posizionandolo in prossimità del radiatorino, impedisce il circolo solo verso quel componente, lasciando inalterato il resto.
La complicazione stà nel fatto che devi montare un T anche sul tubo di ritorno del radiatorino.
Se non sono stato chiaro ti faccio uno schema, con quelli riesco a spiegarmi meglio.

Avatar utente
aldo56
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 16:09

Re: TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

Messaggioda aldo56 » martedì 5 maggio 2015, 21:39

Grazie Bardigiano
D'accordo e ben compreso il rubinetto a 3 vie, il fatto è che se bypasso il radiatore del riscaldamento lo faccio anche, contemporaneamente, al riscaldamento del polmone GPL che si trova attualmente in parallelo.
In questa situazione mi aspetto che non avvenga più il riscaldamento dello stesso. Come ho scritto nel messaggio originale potrei mettere i due elementi in serie, con la possibilità del bypass estivo del riscaldamento. Non vorrei che il polmone limitasse il flusso di raffreddamento. Potrebbe essere questo il motivo per cui è, adesso, in parallelo al radiatore interno.
Se serve posso fare due disegni ;) grazie per l'attenzione.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 5 maggio 2015, 22:32

Non dovrebbero esserci problemi anche nella configurazione classica, con riduttore in parallelo.

Avatar utente
aldo56
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 16:09

Re: TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

Messaggioda aldo56 » martedì 5 maggio 2015, 22:40

Se by-passo il radiatorino, per effetto della differenza di carico mi aspetto che la totalità del liquido di raffreddamento passerà per il by-pass. Dovrebbe essere simile a quello che succederebbe ad un circuito elettrico equivalente...

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 6 maggio 2015, 6:17

Finalmente ho capito :oops: eri stato chiaro fin dall'inizio.
La tua osservazione è giustissima.
Per esserne sicuro, dovresti sentire il gasista, ma per quello che so, il riduttore ha una portata maggiore o analoga del radiatorino, quindi mettendo una semplice saracinesca dovrebbe andare bene e verrebbe un lavoro più pulito.

Avatar utente
aldo56
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 16:09

Re: TAUNUS TC1 a GPL - circuito di raffreddamento.

Messaggioda aldo56 » mercoledì 6 maggio 2015, 6:31

Grazie per il consiglio Bardigiano
Faró senz'altro così, dopo aver sentito il "gasista" faró la modifica.
Siccome mi piace sperimentare proverò anche a togliere il riscaldamento al collettore di aspirazione, con il clima caldo credo che non sia necessario. Dovrei guadagnare qualche cavallo.
(vedere l'altro mio argomento aperto).
A presto per discuterne i risultati...


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron