Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
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Re: Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 6 luglio 2015, 21:04

Personalmente, sostituirei almeno i paraoli a vista.
Ora non ricordo se sia fattibile senza smontare nulla, ma è possibile che restando fermi per anni si siano seccati e una volta montato inizino a perdere.

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Re: Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

Messaggioda Malbo Capri » martedì 7 luglio 2015, 20:21

per adesso il mio obbiettivo principale è farlo partire ... quindi olio e filtro olio nuovi , puntine e condensatore , pulizia carburatore , termostato e via!!!
se parte lo ritiro su e faccio una bella messa a punto :lol: , se non parte :cry: , rimetto il 1300 e me lo rifaccio con calma :twisted: .
non so da quanto sia fermo e quanti km possa avere , non credo che abbia fatto molta strada , mi sembra che sia tutto originale e mai toccato .

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Re: Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

Messaggioda Malbo Capri » sabato 11 luglio 2015, 14:37

il motore è stato inserito del vano ...

1) Il cambio , volano e frizione del 1300 v4 ci va perfettamente tranne per una piccola boccola da rimuovere , niente di difficile .
2) il tubo di scarico del v4 che si aggancia al collettore destro del v6 è perfettamente identico come dimensioni e angolazione .
3) il tubo di scarico del v4 che si aggancia al collettore sinistro ha un angolazione leggermente diversa che mi ha costretto a scaldarlo leggermente per poi inserirlo in maniera perfetta .
4) Le zampe del motore del V6 sono diverse e non entrano . problema risolto facilmente scambiandole con quelle del v4 dato che hanno gli attacchi al monoblocco uguali .
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Re: Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

Messaggioda Malbo Capri » sabato 11 luglio 2015, 14:38

sono in procinto di collegare i vari manicotti acqua e il radiatore ...
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Re: Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

Messaggioda Malbo Capri » sabato 11 luglio 2015, 14:42

l alternatore del v6 è diverso e ha spinotti diversi da quelli del v4 quindi sto studiando come fare .... accetto suggerimenti in merito ...
la bobina di accensione che utilizzerò sara quella del v4 .
il sensore pressione olio e il sensore temperatura acqua del V6 sono sicuramente diversi e verranno scambiati con quelli del v4 per continuare ad utilizzare il quadro strumenti del 1300 senza problemi .

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Re: Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

Messaggioda kigno » sabato 11 luglio 2015, 23:34

Quindi se ho ben capito l'impianto di scarico è rimasto quello del V4?

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Re: Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

Messaggioda Malbo Capri » domenica 12 luglio 2015, 13:23

esatto . l impianto di scarico è quello del 1300 . dato che è tutto nuovo era una follia sostituirlo ....

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Re: Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 13 luglio 2015, 7:12

Per l'alternatore farei un cavo adattatore in modo da mantenere le vecchie spine al loro posto, altrimenti vedi se puoi intercambiarli.
ti manca il bulbo olio e quello dell'acqua non è detto che sia sbagliato, per il tuo cruscotto, controlla il colore.

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Re: Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

Messaggioda Malbo Capri » lunedì 13 luglio 2015, 21:20

Il bulbo olio utilizzo quello del v4 . adesso sono nei guai con i due manicotti del radiatore perché nel v6 guardano all inverso rispetto al v4 . sto pensando di mettere il coperchio del termostato del v4 così almeno il tubo superiore non mi da problemi . ad occhio sembra identico come attacco al basamento .

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Re: Motore 2.0 cologne V6 su Ford Capri 1300

Messaggioda Malbo Capri » martedì 14 luglio 2015, 16:23

aggiornamento . come sospettavo il coperchio del termostato del V4 calza a pennello nel v6 , un grandissimo vantaggio per il manicotto superiore del radiatore . per il manicotto inferiore invece sono riuscito a trovarne uno adatto .
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